Lancio prodotto
Gruppo Parmacotto celebra gli italiani a New York con il secondo flagship della Grande Mela
Il Gruppo Parmacotto, una tra le principali realtà alimentari del nostro Paese, ha inaugurato mercoledì 11 luglio, nel cuore di Manhattan, il secondo flagship store nella città di New York, al 903 dell’esclusiva Madison Avenue, tra la 72° e la 73° Strada, fulcro della creatività newyorkese, del lusso internazionale e dei locali più ricercati e cool del mondo. 
(Marco Rosi, presidente Gruppo Parmacotto; Alessandro Rosi, ad e vice presidente Gruppo Parmacotto; Natalia Quintavalle, console italiano; il Premio Oscar DanteFerretti; lo chef Cesare Casella)
Con un evento esclusivo dedicato agli italiani a New York e curato dall'azienda in collaborazione con l'ufficio stampa Image Building, il Gruppo Parmacotto ha presentato la nuova 'vetrina' delle specialità gastronomiche del nostro Paese nella capitale mondiale delle tendenze.
Salumeria Rosi Parmacotto - Il Ristorante è il secondo flagship del Gruppo nella Grande Mela, dopo Salumeria Rosi Parmacotto nell’Upper West Side di Manhattan al 283 di Amsterdam Avenue (inaugurata nel 2008), e il quarto nel mondo, insieme ai flagship di Parma e Parigi.
L'evento è stata una preview dedicata alla stampa, a ospiti esclusivi e alle autorità cittadine. Il flagship aprirà a fine luglio.
Un importante investimento per il nuovo punto di riferimento del gusto, delle qualità gastronomiche e delle specialità made in Italy, che presenta l’innovativo concept che ha debuttato nel 2008: una vera shopping experience con una parte del locale dedicata alla vendita dei prodotti ricchi di tradizione e territorialità e una parte dove conoscere, respirare, assaggiare e degustare i prelibati menù della migliore gastronomia italiana.
"Nel 2008, con l’inaugurazione della prima Salumeria Rosi Parmacotto a New York, fatto storico per la categoria dei salumi made in Italy che per la prima volta trovava spazio con un monomarca oltreoceano, avevamo fatto una bella scommessa - racconta Marco Rosi, presidente Gruppo Parmacotto -. Il nostro modello proponeva un percorso che, iniziando dalla degustazione accompagnata da informazioni sui prodotti e sui possibili abbinamenti, raccontava gli aspetti culturali legati al nostro territorio. In questi anni abbiamo avuto numerosi riconoscimenti che hanno accreditato la Salumeria tra i ristoranti più ricercati della Grande Mela. Nel locale di Amsterdam Avenue riceviamo più di 100.000 clienti all’anno, un numero che rappresenta una scommessa vinta e un importante risultato per la nostra presenza negli Usa: con l’apertura di Madison Avenue Parmacotto America supererà il numero di 100 dipendenti".
Un cast d’eccezione anche per il nuovo flagship store. Dante Ferretti, tra i più grandi scenografi al mondo, il più amato dal cinema americano, tre volte premio Oscar, dopo Amsterdam Avenue ha curato la scenografia del nuovo locale scegliendo l’Impero Romano per la seconda Salumeria Rosi Parmacotto di New York.
Per l’immagine della Salumeria Rosi Parmacotto - Il Ristorante di Madison Avenue, in uno spazio di oltre 200 mq, distribuiti su due livelli, il grande scenografo ha scelto di rievocare il suggestivo Impero Romano, l’emblema della cultura, dell'arte, dell'architettura e del saper vivere italiano. L’atmosfera grandiosa e opulenta di 'Roma caput mundi' rivive all’interno della Salumeria Rosi Parmacotto - Il Ristorante con affreschi, specchi, dipinti e colonne in stucco che narrano i momenti conviviali nelle ville romane e la cultura che ha influenzato nei secoli il mondo. Un bancone in legno e pergamena completa un ambiente di straordinaria eleganza.
A Cesare Casella, partner delle Salumerie Rosi Parmacotto a New York, chef toscano a New York dal 1993 e testimone della gastronomia italiana nella Grande Mela, è stato affidato il compito di curare il menù e la presentazione dei prodotti anche del nuovo flagship store. Cesare Casella è l’interprete dello spirito e della valorizzazione della cucina italiana: per entrambi i punti vendita di New York rappresenta il collegamento con lo stile di vita e la cultura, proponendo attraverso i profumi e i colori delle prelibatezze gastronomiche il meglio dei prodotti delle nostre regioni.
Presenti all'evento autorità cittadine, media e ospiti esclusivi: Marco Rosi, presidente Gruppo Parmacotto; Alessandro Rosi, amministratore delegato e vice presidente Gruppo Parmacotto; il Premio Oscar Dante Ferretti; lo chef Cesare Casella; Antonio Corsano, managing director Parmacotto America; Natalia Quintavalle, console italiano; Antonio Musella, direttore dell’Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE) di New York.
La 'Salumeria Rosi Parmacotto - Il Ristorante' di Madison Avenue rappresenta un’ulteriore testimonianza e conferma della mission di internazionalizzazione intrapresa dal Gruppo, quale ambasciatore della cultura, dei valori e delle tradizioni gastronomiche del nostro Paese nel mondo.
C.P.

