Lancio prodotto

Gut Edizioni: per la Smemo 2009 pianifica in grande

Due mln di euro l'investimento globale in comunicazione above e below the line per il lancio della nuova agenda 16 mesi della Gut Edizioni. Un grande progetto che vede coinvolte altre aziende in partnership: Emergency, Eco-Way, Zetalab e Angelfilm.

smemo3.jpgÈ il 'messaggio', più precisamente 'MSG for You', il tema dell'edizione 2009 dell'agenda 16 mesi Smemoranda, l'agenda della Gut Edizioni diretta da Nico Colonna (nella foto a sinistra con Franco Paioletti, direttore generale PosteShop), presentata ieri a Milano nella sede di Poste Italiane di piazza Cordusio. La scelta della location non è casuale: Gut edizioni ha infatti firmato un accordo commerciale di distribuzione dell'agenda nel canale PosteShop. 230 negozi sparsi in tutta Italia che garantiscono una distribuzione capillare del prodotto, unita a una promozione attiva nel periodo back to school: a chi acquisterà testi scolastici attraverso il servizio PosteScuola verrà inviata una Smemoranda in omaggio.

Il lancio della nuova agenda verrà supportato da una campagna di advertising, sponsorizzazioni e btl per un budget complessivo di circa 2 milioni di euro. I 3 soggetti dello spot, dal titolo 'Message in a Bottle', sono stati girati all'Idroscalo di Milano con le testimonial Katia e Valeria di Zelig. La creatività è firmata dal direttore di Smemoranda Nico Colonna. La casa di produzione, per il quarto anno consecutivo, è Angelfilm. La regia è di Marco Salom, qui anche executive producer, mentre Daniele Zampieri è direttore di produzione. Il progetto grafico dell'agenda è stato affidato all'agenzia di comunicazione Zetalab.

smemoranda.JPGLa pianificazione prevede più di 2000 spot on air e online a partire dall'ultima settimana di agosto sino alla metà di settembre, per un investimento complessivo di quasi 1 milione di euro. Le pubblicità saranno diffuse sulle reti Mediaset, sui canali musicali, sulle emittenti satellitari, e sulle radio nazionali e locali. Sono previsti inoltre passaggi su Internet e sponsorizzazioni nei festival italiani.

Il piano di comunicazione viene inoltre completato da un concorso a premi sul sito di Smemoranda, che mette in palio kit per la scuola e buoni acquisto per viaggi, e da una collaborazione con il mensile freepress Tribù edito da Studenti.it, al cui interno è presente da tre mesi l'inserto Smemobanda.

"Pensando a ciò che 'messaggio' ha significato nel tempo - ha commentato Nico Colonna, presidente di Gut Edizioni e direttore di Smemoranda - abbiamo ripercorso avanti e indietro nella storia tanti simboli diversi: dalla penna e calamaio al messaggio nella bottiglia, dal piccione viaggiatore al salva-con-nome, passando per l'amatissima cartolina postale. Anche per questo abbiamo realizzato con entusiasmo una presentazione della nuova Smemoranda 16 mesi in collaborazione con Poste italiane, l'ente che da sempre mette in comunicazione il mondo e da qualche tempo si rivolge con creatività e lungimiranza anche ai 'nostri' cari studenti".
smemo4.JPG
I dati di diffusione previsti sono di quasi 1 milione di copie distribuite e vendute in tutta italia da giugno a dicembre 2008. L'agenda, per la quale hanno scritto più di 100 autori per un totale di 150 citazioni e aforismi inediti, sarà disponibile in 4 formati (XS, S, L e XL) e tre colori (nero, arancio, viola). Si stima che il target di riferimento possa essere di circa 4 milioni di studenti, suddivisi tra superiori e università.

Smemoranda sostiene Emergency: in occasione del lancio dell'edizione 2009 dell'agenda, finanzia il nuovo ospedale ostetrico che l'ente costruirà a Léon, in Nicaragua. Inoltre, in collaborazione con la società Eco-Way, Smemoranda ha compensato le emissioni di CO2 riforestando con 150.000 alberi 5 aree nella provincia di Milano e Lombardia.

Viola Venturelli