Lancio prodotto
It’s Cool Events firma l'evento di lancio di Omnia i900
Vista, tatto e udito sono stati i sensi maggiormente stimolati dallo spettacolare evento, organizzato in tempi record da It’s Cool Events, che è andato in scena ieri, 21 luglio 2008, al Superstudiopiù di Milano, in via Tortona 27, per la presentazione alla stampa e ai dealer del nuovo cellulare Omnia i900 di Samsung.
Un’arena bianca e blu - i colori dell’azienda - dotata di tre mega schermi e di un potente impianto audio, ha accolto i 70 giornalisti e 300 dealer invitati alla presentazione. “Abbiamo voluto rivoluzionare la prospettiva e comunicare il prodotto facendolo vedere dall’alto - ha spiegato a e20express Andrea Baccuini (nella foto a destra), direttore creativo di It’s Cool Events -. Uno spettacolo che si suddivide in tre momenti: una live performance per illustrare tutte le peculiarità del nuovo telefono, un momento di spiegazione e condivisione delle sue caratteristiche e una cena-dance dedicata ai rivenditori”Madrina e conduttrice della serata è stata la simpatica ex letterina Benedetta Massola, che ha condotto il pubblico attraverso le tre fasi dell’evento.
Lo spettacolo live: ogni singola caratteristica di Omnia i900 è stata rappresentata con una spettacolare performance live del corpo di ballo ‘Montaggio Parallelo’. A scandire la loro esibizione, la perfetta sincronia del video, trasmesso sui tre maxi schermi sullo sfondo, in un gioco di immagini e di luce, che ha emozionato e coinvolto il pubblico.
L’illustrazione del prodotto: a conclusione dello spettacolo, Antonio Bosio, senior product manager telefonia Samsung, ha illustrato, attraverso un prototipo al centro del palco, le sue caratteristiche peculiari, che ne fanno uno strumento unico al mondo e, per Samsung, la chiave del suo futuro successo.
Per rendere ancora più interattiva la presentazione, al passaggio da una funzione all’altra del cellulare, si poteva sentire nitidamente, grazie ai subwoofer posizionati sotto le sedute degli ospiti, un suono chiaro di vibrazione, una caratteriscia unica di Omnia i900, che permette, tramite agli utenti di comprendere il momento in cui il terminale recepisce il comando.
La stimolazione del gusto: al termine dell’evento, gli ospiti hanno potuto soddisfare il proprio palato, grazie al raffinato aperitivo servito dal catering ‘Il Credenziere’, brand de 'Il Maestro di Casa'. Per i dealer è poi stato allestito un ricco buffet e un momento dance che è andato avanti fino a notte inoltrata.
“Il concept dell’intero evento - ha aggiunto Baccuini - è stato interamente realizzato da It’s Cool Events. Per la sua realizzazione ci siamo poi affidati a professionisti di altissimo livello: Fabio Maschera per il progetto luci, che abbiamo particolarmente curato e al quale è stata destinata buona parte del budget totale; Clonewerk, che si è occupato della regia; STS, per il service video; Audio Snc, per la parte audio; Annarita Larghi, che realizzato le coreografie; Agorà Studio per l’allestimento e lo Studio Giò Forma per le scenografie. Il loro contributo e, soprattutto quello dell’azienda, con la quale abbiamo collaborato a quattro mani, è stato il vero fattore di successo di questo incontro, che non si può definire una conferenza stampa, ma un evento vero e proprio, che ha coinvolto a 360° i propri partecipanti”.
Quest’estate, poi, sempre It’s Cool Events curerà il tour promozionale di Omnia i900 che si svolgerà nelle principali spiagge italiane, per 16 tappe, all’insegna del ‘Touch me’, ‘Try me’ e ‘Take me’.
Il team che ha curato l’intero progetto è composto da: Andrea Baccuini, direttore creativo; Silvia Santi, project manager; Sergio Grati, direttore di produzione; Maria Matilde Rava, assistente di produzione; Riccardo Giacomin e Francesca Martinazzo, art director.
“Convinti del nostro progetto e dell’innovatività della proposta - ha concluso Baccuini - abbiamo iscritto l’evento, nella categoria ‘Lancio di prodotto’, sia alla competizione italiana del BEA, sia a quella europea dell’EuBEA”.
Alice Dutto