Lancio prodotto

Marina Militare Nastro Rosa Tour: all'Arsenale di Venezia la presentazione dell'edizione 2021

Dal 2 al 4 ottobre showcase e regate in laguna e in mare danno appuntamento all'anno prossimo in cui proprio da qui partirà il Giro d'Italia a vela.

Nella città icona del mare e della marineria si svolge, dal 2 al 4 ottobre 2020, l'evento di presentazione del giro d'Italia a vela 2021 (Marina Militare Nastro Rosa Tour): l'Arsenale di Venezia ospita il villaggio sportivo (ingresso gratuito dal padiglione delle navi, dalle 10 alle 18) che costituirà la prima delle tappe di una affascinante e inedita regata lungo le coste italiane, con protagoniste le barche più veloci del momento: kite foil, trimarani per regate inshore e scafi per regate offshore condotte da atleti di fama internazionale.

A terra, in ogni tappa del tour, un villaggio dedicato al pubblico e agli appassionati seguirà le regate: un "nastro rosa" che collegherà in mari e le città costiere di tutta la penisola.

La città di Venezia e il suo arsenale. Cantiere di Stato sorto nel XII secolo, l'Arsenale si è sviluppato fino a diventare, per secoli, la maggiore fabbrica navale del mondo.

Con i suoi 48 ettari di territorio, collocati nel margine orientale della Città Antica, nel cuore del sistema lagunare che comprende le isole e il litorale, l’Arsenale di Venezia costituisce indubbiamente uno degli ambiti più interessanti della città e una quinta perfetta per ospitare eventi sportivi, primo fra tutti, il primo atto del giro di Italia a Vela che vedrà le acque della Laguna ospitare le discipline del futuro.

"La Marina Militare da sempre ha un legame indissolubile con la vela e in particolare con la vela olimpica. Dall'Arsenale di Venezia partiamo per un percorso che ci porterà a tracciare nuove rotte lungo il periplo della penisola con l'intento di promuovere e veicolare i messaggi fondanti di questo sport: competizione, lealtà, sacrificio e spirito di squadra nel rispetto della natura" commenta l'Ammiraglio di divisione Giuseppe Berutti Bergotto, Capo ufficio generale dello Stato Maggiore della Marina Militare.

“Non poteva esserci cornice migliore che la città di Venezia, con il suo Arsenale, per un progetto così ambizioso, quale il Marina Militare Nastro Rosa Tour, che vuole valorizzare le esperienze ed i valori degli eredi delle tradizioni marinaresche italiane nonché celebrare le bellezze paesaggistiche uniche del nostro Paese” afferma Fausto Recchia, CEO di Difesa Servizi S.p.A., società in house del Ministero della Difesa.

“Una città dal legame unico con il mare non poteva che essere lo scenario naturale per ospitare la presentazione del Marina Militare Nastro Rosa, il tour d’Italia a vela” – dichiara il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro – “Negli spazi dell’Arsenale ospiteremo la seconda edizione del Salone Nautico di Venezia, in programma dal 29 maggio al 6 giugno 2021, proprio per celebrare il “popolo del mare” e le eccellenze del Made in Italy nel campo della nautica. Per la città di Venezia è un proprio un orgoglio rinsaldare questo già stretto legame con la Marina Militare, con la quale operiamo un cosante e proficuo lavoro di sinergia”.

Il futuro della vela passa proprio attraverso le tre discipline che rappresentano gli assi portanti della vela sportiva: il Kite Foil, le regate offshore e quelle inshore.