Lancio prodotto
Palloncini e acrobati volanti per l'inaugurazione dello store Kuoni
A tre settimane dall’inaugurazione del primo flagship store Kuoni in Italia, Inventa CPM, la prima agenzia di relationship e field marketing in Italia, fa il punto sui risultati raggiunti. Il grande evento d’inaugurazione dell’11 giugno, ideato, sviluppato e gestito da Inventa CPM, ha riscosso un ottimo successo di pubblico e ha contribuito ad avviare il flagship store Kuoni di via Agnello a Milano.
Comunicare l’apertura del primo monomarca in Italia a opinion leader, partner e clienti e, allo stesso tempo, creare attenzione e interesse intorno all’evento erano gli obiettivi che Kuoni aveva posto ad Inventa CPM. Obiettivi che sono stati raggiunti grazie a un’attività teaser destinata a molteplici target e alla realizzazione di un evento coinvolgente ed emozionante. Una campagna di comunicazione destinata a più touch point unita da un unico filo conduttore, il tema centrale del posizionamento Kuoni Perfect Moments.
Oltre ai clienti Kuoni, 2500 professionisti hanno ricevuto un’elegante busta decorata che racchiudeva uno scorcio di cielo e l’invito all’inaugurazione. Per la stampa, invece, Inventa CPM ha creato un misterioso mailing box che celava un palloncino bianco a cui era attaccato l’invito all’evento. Una creatività volta a simboleggiare il volo e la libertà di muoversi, concetti espressi nell’evento stesso. Infine, per stimolare la curiosità del ‘grande pubblico’ hostess vestite hanno distribuito inviti nelle strade principali di Milano.
Per coinvolgere gli ospiti dell’evento e attirare il pubblico di passanti, Inventa CPM ha organizzato per il giorno dell’inaugurazione uno spettacolo di forte impatto: una ballerina sospesa a mezz’aria, eseguiva volteggi ad alta quota sotto la guida di un direttore d’orchestra acrobata.
Le sue evoluzioni conducevano lo sguardo dei passanti da corso Vittorio Emanuele fino all’angolo di via Agnello, completamente nascosto da palloncini bianchi brandizzati ‘Kuoni’. Lì dietro si celava il nuovo flagship store, pronto a mostrarsi dopo il taglio del nastro da parte dell’amministratore delegato Daniel Ponzo e del direttore marketing Cristina Tasselli.
Un successo strepitoso: in un’ora dall’apertura circa 500 persone avevano già varcato la soglia del primo flagship store Kuoni in Italia, venendo accolte con un bicchiere di champagne e altre prelibatezze offerte dal personale del negozio vestito Murphy & Nye.
Moltissimi gli ospiti che hanno potuto scoprire il negozio progettato da Alice Azario e Francesco Colorni con la consulenza di Inventa CPM. Perfino dopo la chiusura, alle 21, per alcune ore il centro di Milano era costellato da palloncini Kuoni a dimostrazione dell’interesse e della forte partecipazione di passanti, curiosi e appassionati di viaggi.
“Un evento efficace - affermano Lorenzo Dossena e Stefano Albè, responsabili della Divisione Eventi di Inventa CPM - ottimo esempio della capacità dell’Agenzia di interpretare il posizionamento di Kuoni: perfect moments”.
2500 DM teaser inviati a clienti e professionisti, circa 3000 volantini distribuiti nelle vie di Milano, circa 2000 palloncini bianchi di diverse dimensioni da 50 a 90 cm, tutti rigorosamente in materiale biodegradabile, hanno abbellito le strade del capoluogo lombardo. L'attività di organizzazione e gestione ha coinvolto oltre 20 persone nella fase di allestimento e nelle attività di intrattenimento, un team coordinato dalla divisione Eventi di Inventa CPM.

