Lancio prodotto
Paper Box Experience: due giorni di viaggio virtuale alla scoperta delle carte Fedrigoni
Ispirare ed essere ispirati, condividere esperienze e competenze, ripercorrere l’atto creativo che comincia già dalla scelta della carta per dare forma concreta a un’idea, a un sogno. Questo vuole essere The Paper Box Experience, un viaggio di due giorni rigorosamente in diretta streaming - il 26 novembre e il 3 dicembre - per scoprire i segreti di Paper Box, l’intera gamma di carte Fedrigoni racchiusa in un iconico volume nero.
Pratico e insieme elegante, Paper Box è la “summa” di tutta la collezione esistente di carte di Fedrigoni, Gruppo italiano tra i maggiori al mondo nella produzione e vendita di carte speciali per packaging, editoria e grafica e di prodotti autoadesivi per l’etichettatura: quasi 900 tipi diversi per trasformare in realtà ogni progetto.
Ma come si sviluppa un percorso creativo? A questa domanda cercheranno di dare risposta, portando ognuno la propria “visione”, gli ospiti dell’evento, nomi noti del design, della grafica, del packaging, della tipografia che si susseguiranno già a partire dalla prima giornata, giovedì 26 novembre, in diretta sulla pagina dedicata www.paperboxexperience.com.
“Master your vision” è infatti il tema del primo appuntamento, aperto a tutti previa registrazione sul sito dell’evento: dalle 14.30, con un video di grande suggestione e le introduzioni di Micaela Di Trana e Chiara Medioli, rispettivamente Marketing Director Paper&Security e Group Marketing & Communications Director di Fedrigoni, verrà presentato Paper Box, seguito dagli interventi degli ospiti. Comincerà alle 14.45 il designer Thomas Nicol (Givenchy), che parlerà dell’importanza della carta in un mondo all-digital; a seguire, Marianne Givone (Dyptique) interverrà sul tema della carta come strumento per la comunicazione e il designer Fernando Gutierrez illustrerà i processi creativi e le opportunità dell'utilizzo della carta in un progetto grafico. Quindi sarà la volta dello stampatore Riccardo Pinali (Opero), che spiegherà le sfide tecniche insite in un prodotto grafico; successivamente il modern typographer Nello Russo (Archivio Tipografico) illustrerà quanto il font possa incidere sul risultato di una stampa portando l’esempio di FORMA, utilizzato per Paper Box. Chiuderà la sessione pomeridiana il video director Kristian Andrews (Studio Aka), che racconterà come trasformare la carta – materiale tattile per eccellenza – in una produzione video e presenterà un ulteriore spunto video che racconta Paper Box.
Il 3 dicembre, invece, sarà la volta di un evento pensato in particolare per designer, brand owner e stampatori. “Think inside the Box” è il tema del pomeriggio di chiusura, in cui verranno presentati altri due nuovi campionari monografici, emanazione di Paper Box, già brevemente anticipati al termine della prima giornata: alle 14.30 Alice Marchetti, Simone Lucchi e Jonni Leoni di Fedrigoni illustreranno i prodotti della gamma Sirio, alle 15.30 Marta Franceschi di Fedrigoni e Evelyn Niebauer di HP parleranno delle nuove carte Fedrigoni per la stampa digitale con HP Indigo.
La gamma Sirio Color comprende carte e cartoncini naturali di pura cellulosa, certificati FSC®, disponibili in trenta colori intensi e brillanti (tra cui 4 nuove tonalità e una formula black implementata) e in varie finiture (liscio, rough e embossed), completamente biodegradabili e riciclabili, colorati in pasta per garantire una migliore resistenza alla luce. La gamma Sirio Color è utilizzabile senza problemi con i principali sistemi di stampa (tipografia, offset, rilievo a secco, stampa a caldo, termografia e serigrafia) e nelle lavorazioni di confezione: taglio, fustellatura, cordonatura, piega ed incollatura. Sirio Color è ottimo per la realizzazione di packaging, coordinati grafici, copertine, inserti, brochure di prestigio.
Fedrigoni ha poi allargato la propria offerta di carte per stampa digitale HP Indigo con una serie di nuovi prodotti, tutti certificati con il massimo del rating (3 stelle in ognuna delle categorie di performance) e in formato B2, per sfruttare al massimo le funzionalità delle macchine da stampa HP Indigo® Serie4. Il nuovo campionario raccoglie una galleria innovativa di esempi stampati, realizzati con gli inchiostri e le tecnologie HP Indigo® più recenti: elettroink Silver, Premium White e Fluo, indiChrome, Light Light Black. Tra le nuove carte ora disponibili anche per stampa digitale ci sono prodotti di tendenza tra cui Freelife Cento, carta naturale premium riciclata al 100%, Sirio Ultra Black, la più nera sul mercato, Sirio Pearl Coal Mine e Rose Gold, Materica Kraft, la carta sostenibile più trendy, Arena in 4 combinazioni di tonalità e finitura, Symbol Tatami, la migliore per i cataloghi d'arte.