Lancio prodotto

Red Bull lancia la nuova cola 100% naturale

Oltre 1.300 ospiti tra giornalisti, 'friends of the Bull' e opinion leader per l'evento di presentazione della nuova bevanda che si è svolto ieri, 5 maggio, al Roialto di Milano. Obiettivi del prodotto: soddisfare una nicchia di mercato e consolidare il marchio nel segmento delle cole naturali e premium. Eventi e campagna tradizionale a supporto del lancio.
RedBull1.JPG
Ieri, 5 maggio, 2008, al Roialto (via Piero della Francesca 55, Milano), Red Bull ha presentato la nuova Red Bull Cola, una bevanda rinfrescante e stimolante, con una ricetta di ingredienti al 100% di origine naturale e un posizionamento premium. L'evento è stato organizzato internamente e si ripeterà a Roma il 27 maggio. Gli invitati che ieri hanno partecipato alla festa erano tutti clienti, i così detti 'Friends of the Bull', giornalisti, opinion leader e qualche vip, per un totale di oltre 1.300 persone.

Con questo nuovo prodotto l'azienda si rivolge ai consumatori che amano il brand Red Bull e bevono anche le cole, oltre all'energy drink, ma anche ai consumatori di cole, che cercano un'alternativa naturale. Quindi il prodotto va a completare l'offerta di mercato, riempiendo una nicchia fino a ora praticamente inesplorata, con l'obiettivo di creare e consolidare il segmento delle cole naturali e premium.
RedBull2.JPG
A partire da metà aprile, Red Bull Cola è stata integrata nel piano di marketing di Red Bull, quindi sarà presente in tutti gli eventi organizzati direttamente dall'azienda, o semplicemente supportati: si parla di eventi nei locali top della Penisola, ma anche di eventi outdoor. Accanto a ciò, ci saranno 26 macchine sampling brandizzate Red Bull Cola su tutto il territorio nazionale, con alcune ragazze che distribuiranno campioni gratuiti nelle occasioni più indicate per il consumo del nuovo prodotto. La fase di lancio durerà fino a fine agosto.

Per quanto riguarda la comunicazione sui mezzi tradizionali, si prevede una campagna ad hoc, veicolata attraverso affissioni e stampa, nel periodo maggio/giugno. La creatività, completamente diversa dal classico cartone animato utilizzato per Red Bull Energy Drink, è stata realizzata dall'agenzia Kastner&Partner, che segue il brand da sempre. Pianifica per l'Italia Initiative Media.
RedBull3.JPG
L'investimento marketing di Red Bull (che comprende anche Red Bull Cola) è circa il 40% del fatturato; una cifra, quindi, che cresce proporzionalmente di anno in anno.

Per ulteriori informazioni leggere l'articolo di ADVexpress: Campagne ed eventi per il lancio di Red Bull Cola.