Lancio prodotto
Romeo Gigli riconferma Piano B per la sfilata di Parigi
Piano B, agenzia non convenzionale di comunicazione ed eventi, torna a Parigi all’Espace Topographique de l’Art, ex magazzino tessile utilizzato oggi come galleria d’arte, per la presentazione della nuova collezione donna Io Ipse Idem, disegnata da Romeo Gigli.
Il team di Piano B, con la direzione artistica di Mario Viscardi, ha realizzato un allestimento essenziale e suggestivo, perfetta cornice per il mood sussurrato ed elegante della collezione. Lo stage dedicato alla performance era delineato dal light design: 5 porte di luce accompagnavano l’arrivo delle modelle sulla scena e un gioco continuo di ombre e improvvise aperture di luminosità ne assecondava il cammino. Coni di luce a pioggia svelavano la donna immaginata da Romeo Gigli ai 600 ospiti accorsi a vedere la sfilata.
La performance, della durata di circa 12 minuti e interpretata da 20 modelle si è ripetuta 4 volte; per l’allestimento Piano B si è avvalso della collaborazione di 12 persone che hanno lavorato per 4 giorni. In seguito la location è stata trasformata in showroom Io Ipse Idem: geometrie di altalene sospese che ritagliano lo spazio industriale creando delle aree intime dedicate ai buyers.
“Per la performance di Romeo Gigli ho cercato di creare un quadro di porte, prospettive, ombre e raggi di sole - dice Mario Viscardi - con la direzione della fotografia di Stefano Chiovini e Marco Rizzuto la scenografia diventa ipnotica e incanta l'audience”.