Lancio prodotto

Smemoranda 2010, 1 milione di euro per il lancio. Testimonial, Jonny Groove

Per il lancio della nuova Smemoranda sono previste attività di comunicazione a tutto tondo. Due spot con due soggetti diversi che andranno on air da fine agosto a metà settembre, passaggi in radio, web, e iniziative nelle piazze italiane con vari artisti. Inoltre, Smemoranda da sempre si associa agli eventi. In particolare, ora è in tour con i Negrita, Enrico Bertolino e altri comici e sarà presente a Italia Wave Love Festival.

Oggi, il celebre locale Plastic di Milano ha ospitato la conferenza di presentazione della nuova Smemoranda 2010, il 'diario' scolastico per eccellenza.
Una presentazione 'unconventional' che ben si sposa con lo spirito dellla 'Smemo', quest'anno completamente rinnovata: più diario-magazine che agenda scolastica, molto più libro che notebook: inediti d’impatto, brevi e veloci, dedicati a un tema universale, quello del racconto, della narrazione (Che  Storia!), disegni e vignette a tema libero, tante pagine in più di citazioni musicali, letterarie e cinematografiche, nuove pagine 'do it yourself', ampi spazi per i giochi e le battute e poi l’indice fotografico degli autori, gli adesivi e i necessari bigliettini a strappo, la rubrica, e l’oroscopo.
Smemo2010_Fluo copia.JPG
Inoltre, da settembre, su www.smemoranda.it/concorso  ci sarà una nuova agenda virtuale aperta a tuttida riempire di pensieri creativi, foto e video da condividere con la community, e con cui vincere fantastici premi.

Alla presentazione sono intervenuti Nico Colonna, presidente Gut Edizioni, Gino e Michele e il nuovo testimonial della Smemoranda, il comico 'discotecaro' Jonny Groove.
jonny.JPG
Per il lancio della Smemoranda sono previste attività di comunicazione a tutto tondo.
"Innanzitutto - spiega a e20express Nico Colonna (nella foto) - abbiamo girato due spot con due nico colonna copia.JPGsoggetti diversi che andranno on air da fine agosto a metà settembre. La creatività è mia, il regista è Marco Salom, e il protagonista è il testimonial Jonny Groove. Stiamo pianficando poi i passaggi in radio e le iniziative che ci vedono protagonisti nelle piazze italiane con vari artisti. Inoltre, Smemoranda da sempre si associa agli eventi. In particolare, ora siamo in tour con i Negrita, Enrico Bertolino e altri comici e saremo presenti a Italia Wave Love Festival. Siamo molto attivi anche sul mezzo internet e seguiamo direttamente 2505 punti vendita, mentre altrettanti sono coperti dai grossisti. Per scelta non siamo presenti nella grande distribuzione. Il budget complessivo per il lancio della Smemoranda ammonta a circa 1 milione di euro".

L'agenzia che cura il progetto grafico del diario-libro culto del popolo studentesco è Zetalab.
Smemo 2010 si presenta in 4 formati differenti e un nuovo colore fluo che rafforza l’immagine asciutta e impattante. L’art direction della collezione 2010 è di Roberta Robbie Ricciuti con Gianluca Seta.
Smemo2010_Adesivi copia.JPG

Inoltre, quest'anno si consolida la collaborazione per la difesa dell’ambiente tra Smemoranda ed Eco-Way, società di consulenza leader nel settore del Climate Change. La Smemo ha nella comicità la sua carta vincente per sensibilizzare i giovani sulle tematiche del rispetto e della tutela ambientale e insegna agli studenti, futuri adulti, l’importanza di fare qualcosa fin da oggi per il bene del nostro pianeta. Smemo da sempre è impegnata attivamente nella tutela dell’ambiente. Attraverso il progetto 'Emission Free - No Effetto Serra', quest’anno Eco-Way provvederà alla manutenzione e alla salvaguardia degli alberi piantumati nel 2004 - 2005 per neutralizzare le emissioni di CO2 prodotte da oltre 1milione di copie dell’agenda 2010.

Per quanto riguarda GUT Edizioni, invece, Colonna conferma che il fatturato 2009 dovrebbe essere in linea con quello del 2008, che ammonta a circa 31 milioni di euro.
Si è anche parlato recentemente di una possibile cessione di Gut a Barclays. "C'è una proposta da parte di Barclays - conclude Colonna - di acquisire una parte delle attività. E' in essere una trattativa, ma questa esclude il brand Smemoranda, come erroneamente è stato dichiarato dai giornali".

Serena Roberti