Lancio prodotto
Zippo lancia la nuova linea Original dedicata all'uomo
Qualità universali, senza tempo e unicità sono gli aspetti caratterizzanti Zippo, aspetti che con un’operazione di brand extension diventano ora qualità intrinseche del progetto Zippo Original, la nuova linea uomo firmata Zippo presentata questa mattina, 5 giugno 2008, presso il Globe Restaurant del Coin di Piazza 5 Giornate a Milano.
Il progetto, che parte con una linea di borse e accessori per il prossimo autunno/inverno, proseguirà con una linea di articoli da viaggio prevista per la collezione primavera/estate 2009, e completerà il total look maschile firmato Zippo con l’A/I 2009, quando saranno presentate anche le linee di abbigliamento e calzature.
Quest’operazione è frutto di una sinergia Italia-Usa: capo del progetto vi è, infatti, Enrico Bulian (nella foto a destra), general manager della divisione italiana Zippo Fashion Italia. A lui il merito di aver percepito, dopo anni di esperienza nel settore moda, quelli che sono stati i fattori chiave del successo di un vero love mark, quale è Zippo nel mondo, e di averli tradotti in una collezione destinata al pubblico maschile. A fianco di Enrico Bulian, seguirà il progetto dal punto di vista strategico e comunicazionale, un altro nome noto del panorama moda italiano: Vito Papa (nella foto a sinistra insieme a Enrico Bulian), che, per anni alla direzione comunicazione e marketing di grandi firme del settore calzaturiero italiano, ha contribuito a fare di queste dei marchi di notorietà assoluta.
Un team made in Italy, quindi, per la realizzazione di un progetto che ha come obiettivo la creazione di una moda uomo dallo stile inconfondibile, l’alternativa assoluta per un pubblico, che nel distinguersi, riesce a mantenere eleganza e autenticità.
Zippo Original interesserà, già dalla prima collezione, gran parte del mercato europeo, tra i paesi coinvolti, oltre all’Italia, vi sono anche Francia, Germania, Olanda, Portogallo, Spagna, UK e, per il futuro, si sta pensado a un'espansione anche nei Paesi Arabi.
"Il fatturato di quest'anno di Zippo è stato di 10 milioni di euro - ha spiegato a e20express Enrico Bulian - e stimiamo che l'incremento vendite apportate dal progetto, a fine 2008, sarà del 10%, ripartito rispettivamente per il 30% in Italia e 70% all’estero. Nel 2009, infine, ci aspettiamo che l'aumento di fatturato sfiorerà i 3 milioni di euro (+30% rispetto al 2007)".
"Per lanciare internazionalmente la nuova linea - ha continuato Bulian -, abbiamo deciso di partecipare al prossimo Bread & Butter, che si svolgerà a luglio a Barcellona. Rispetto a Pitti Uomo di Firenze, infatti, la manifestazione spagnola sembra più in linea con gli obiettivi e l'immagine di Zippo Original".
Per quanto riguarda, invece, i canali distributivi, la linea Zippo Original sarà in vendita nei principali department store d’Europa, nei negozi di pelletteria, articoli da viaggio, calzature e abbigliamento. Partirà, inoltre, nella primavera del 2009, da Venezia, il progetto retail Zippo Original con l’apertura dei primi negozi monomarca. Per quest’ultimi l’azienda ha realizzato un format riconoscibile e d’impatto, che rispecchia nel dettaglio lo stile Zippo.
Inoltre, Zippo ha scelto l’insegna di riferimento nel fashion retail italiano, Coin, per aprire i suoi primi corner in Italia. È stata, infatti, la volontà di offrire e portare avanti uno stile e una proposta unica nel suo genere ad aver fatto sì che Zippo optasse per un contesto altrettanto unico e in continuo rinnovamento, quale è Coin. Per i corner Zippo sono stati scelti i department store di Milano, Genova e Vicenza.