Evento musicale
Access prepara gli I Days 2017, grande festival di musica live a Monza
A luglio 2016, mentre si stava concentrando su strategie, territori e market da presidiare nel 2017, grazie al partner Area Concerti e al suo amministratore delegato Luca Seminerio, Access ha conosciuto la società di promozione musicale Indipendente Concerti, con cui ha da subito condiviso il desiderio di riportare in Italia un grande festival di musica rock, assente dal 2012.
“Siamo convinti - spiega Davide Bertagnon, managing director - che la musica live, e i concerti in generale, siano un territorio ricco di valori, capaci di regalare emozioni e sensazioni uniche a diversi pubblici. Guardando anche la storia dei festival musicali di successo all’estero come il Loolapalooza, Nos a Live, Coachella, Glastombury, abbiamo notato come la componente aggregativa del pubblico fosse l’elemento chiave. Siamo partiti da questo, per noi nuovo, market place, unico ed esclusivo ed è nata così la decisione di collaborare concretamente per ‘I Days 2017’: una rassegna musicale sulle note di un cast artistico d’eccezione e senza eguali in italia, così come nei più grandi festival europei”.
Il ruolo di Access, unit specialist in live communication di GroupM in joint venture con Area Concerti, riguarda la creazione dei format e l’offerta dei contenuti commerciali.
“La manifestazione - precisa Bertagnon -, che si svolgerà al Parco Autodromo di Monza, rappresenterà una pietra miliare nel panorama europeo del live entertainment musicale, che vedrà esibirsi, live, importanti band del panorama musicale mondiale”.
La serata del 15 giugno sarà dedicata al punk-rock: apriranno i Green Day, premiati agli Ema come Mtv Global Icon Award, accompagnati dai Rancid, in italia dopo 13 anni di assenza. Il 16 giugno vedrà il ritorno dei Radiohead, gruppo-icona rock internazionale. Ad aprire il concerto, il produttore e musicista James Blake.il 17 giugno sarà il turno degli Linkin Park, nominati ‘Biggest rock Band in the World right now’ e dei Blink 182.
Il 18 giugno il festival verrà chiuso sulle note di Justin Bieber, al suo primo live a Milano, e di Martin Garrix, ‘Best electronic’ e ‘Best World Stage’ agli Ema.
La forza e l’unicità della kermesse è stata confermata dal favore positivo delle aziende: a tre mesi dal via è già quasi sold out
in termini di sponsorship. Tra gli sponsor, Jeep (title sponsor), Coca-Cola, Sky, Lg, Pringles e altri in via di definizione. Virgin Radio e Radio 105 saranno le radio ufficiali.
“La musica live - precisa Bertagnon - rappresenta da sempre un territorio privilegiato per entertainment ed engagement, e l’affluenza prevista (circa 200mila persone nei quattro giorni) offrirà alle aziende coinvolte un’ottima opportunità per raggiungere il proprio target. La manifestazione è già supportata da un importante media plan che prevede radio, tv, out of home e web. È già on air un sito dedicato (www.idays.it, ndr), oltre ai profili social su Facebook, Twitter, Instagram e Snapchat. Entro maggio sarà anche lanciata una app che permetterà di seguire live la manifestazione, postare immagini e altro sui social. Stiamo, infine, lavorando al fianco dei brand per sfruttare al meglio le opportunità di live communication & content”.
------------------------------
Società promotrice: access/Area Concerti
Cliente: Jeep, Coca-Cola, Lg
Tipologia: festival rock musicale
Data: 15-18 giugno 2017
Location: Parco Autodromo di Monza
Media partner: Virgin Radio, Radio 105
Ospiti d’eccezione: Green Day, Radiohead, James Blake, Linkin Park, Blink 182, Justin Beaber, Martin Garrix