Evento musicale
Concerto del Primo Maggio: aperte fino al 22 febbraio le iscrizioni al contest 1M Next 2019
1M Next è il contest del Concerto del Primo Maggio di Roma, il più grande concerto gratuito d’Europa promosso da Cgil, Cisl, Uil e organizzato da iCompany.
Attraverso il Contest 1M Next, l’organizzazione del Concerto del Primo Maggio intende selezionare 3 artisti emergenti da far esibire in diretta TV durante il Concertone 2019.
Vincitori delle precedenti 4 edizioni di 1M Next sono stati i La Rua (2015), Il Geometra Mangoni (2016), Incomprensibile FC (2017), La Municipàl (2018).
I partner
Per l’edizione 2019 del Concertone, vengono consolidate ed ampliate le partnership del Contest 1M Next.
Anas: 'Zero morti sulle strade', è questo il tema del nuovo contest musicale prodotto da Anas e Radio Italia per selezionare un rapper che si esibirà al Concerto del Primo Maggio 2019 ed in altri importanti eventi. Il brano del vincitore, inoltre, sarà distribuito su etichetta Virgin Records di Universal Music Italy (www.sicurezzastradaleinmusica.it | #sicurezzastradaleinmusica)
Nuovo Imaie: Il Contest 1M Next 2019 è realizzato anche con i fondi dell’art.7 L. 93/92 del Nuovo Imaie, grazie al Bando Premi e concorsi, settore audio 2018. Inoltre l’artista vincitore di 1M NEXT 2019 beneficerà di un contributo di 15.000 euro a sostegno di un live tour di almeno 8 date(www.nuovoimaie.it)
Arezzo Wave: Arezzo Wave Italia da oltre trent’anni promuove, valorizza e diffonde i nuovi talenti della musica attraverso il suo network internazionale di eventi e operatori. La partnership consentirà all’artista vincitore del Contest Arezzo Wave Band di suonare sul palco del Primo Maggio 2019 di Roma (www.arezzowave.com/concorsi/arezzo-wave-band-2019)
Barezzi Road: Il Barezzi Road Contest è un concorso per artisti emergenti che prevede la rivisitazione, secondo il proprio stile musicale, di un brano tratto del vastissimo repertorio del M° Giuseppe Verdi. Barezzi Road porterà il vincitore del Contest ad esibirsi al Concerto del Primo Maggio 2019 e al Festival Verdi a Parma in Ottobre 2019 (www.barezzifestival.it)
Kleisma: il network per i professionisti della musica italiana Kleisma realizza un contest per gli artisti iscritti al portale. In palio ci sono 'attività promo social', 'registrazioni audio/video live presso LePark Milano', 'consulenza manageriale di un anno con pubblicazione di un Ep', 'supporto all’organizzazione di 3 concerti offerti da Doc Live"'e l’accesso diretto allefinali nazionali di 1M Next (www.kleisma.com/landing/concorso-musica-emergente-nuove-prospettive)
Musica contro le mafie: fin dal 2010, Musica contro le mafie è il primo e più importante premio musicale europeo dedicato alla musica con tematiche legate al sociale e in particolar modo all’impegno antimafia. Premia artisti capaci di diffondere Buone Idee e Buone Prassi unendo forma e contenuto (www.musicacontrolemafie.it)
Come iscriversi
Per iscriversi a 1M Next 2019 è sufficiente compilare il form online disponibile su www.1mnext.it. Le iscrizioni sono aperte fino alla mezzanotte di venerdì 22 febbraio 2019. Al Contest possono partecipare tutti gli artisti che non abbiano già sottoscritto contratti di management in esclusiva con primarie agenzie di settore. Sono ammessi tutti i generi musicali ma non sono ammesse “cover”. L’iscrizione è completamente gratuita.