UPDATE:
Arborea lancia la sua prima campagna di comunicazione nazionale “La rivoluzione gentile del latte” con McCann e InitiativeNC Awards e Brand Loyalty Awards. La giuria ha votato. Davide Neri: "Tra i trend più rilevanti emersi dalle campagne consumer insight, digitalizzazione, omnicanalità e impegno a raggiungere l'utente con un messaggio su misura per ogni piattaforma"Veeam annuncia le date italiane del VeeamON Tour per il 2023, momento informativo e formativo. Sarà a Roma e a MilanoGiro-E Enel X Way 2023 si conferma pilastro della mobilità sostenibile: mette a segno quasi 2mila i partecipanti, 33 Team in gara, tra Ufficiali e SpecialIl Sole 24 Ore porta in edicola "Capire l'economia (e non solo)", a cura di Mauro Meazza e arricchito dai contributi dei giornalisti del Sole 24 Ore, Radio 24 e RadiocorTurismo accessibile, l'Italia lancia la campagna "Vita indipendente" in collaborazione con Aism. Nella sede di Enit a Roma la presentazione del progetto globaleIl nuovo Rapporto di Sostenibilità di Heineken: quasi dimezzato il consumo di acqua per ettolitro di birra prodotto rispetto al 2022; tra le priorità, al primo posto la sicurezza delle proprie personeSara Assicurazioni conferma Havas Milan come Agenzia Creativa del GruppoNetflix: Stefania Duico promossa a Senior Director Marketing per Italia e GreciaCasta Diva Group chiude il 2022 con un valore della produzione di 83,9 milioni (+182,3% sul 2022). De Micheli: "Superati i due anni della pandemia e usciti più forte di prima su tutti i parametri. Una dozzina di dossier di possibili M&A allo studio"
Evento musicale

Concerto per Milano festeggia dieci anni e torna in Piazza Duomo con la Filarmonica della Scala e Riccardo Chailly. UniCredit, Allianz ed Esselunga i partner

Appuntamento il 12 giugno con l'evento realizzato, con il Patrocinio del Comune di Milano, per il grande pubblico senza limitazioni di accesso: una festa della musica per celebrare il decimo anniversario.

Domenica 12 giugno 2022 alle ore 21.30 la Filarmonica della Scala e il direttore principale Riccardo Chailly tornano a esibirsi in Piazza Duomo per il Concerto per Milano. L’appuntamento, realizzato con il Main Partner UniCredit e lo Sponsor Allianz, il sostegno di Esselunga e il Patrocinio del Comune di Milano, segna quest’anno il traguardo della decima edizione e torna in calendario, come da tradizione, all’inizio dell’estate.

Doppio anniversario per la Filarmonica che nel 2022 festeggia quarant’anni di attività e ritrova così il grande pubblico senza limitazioni, dopo le due edizioni a capienza limitata tenutesi a settembre a causa dell’emergenza sanitaria. Piazza Duomo ancora una volta diventa palcoscenico sotto le stelle di una grande festa di musica dedicata ai milanesi e non solo: dal 2013 il Concerto per Milano è l’appuntamento gratuito di musica sinfonica più partecipato d’Italia, nelle precedenti edizioni ha visto la presenza di oltre 40.000 spettatori dal vivo e centinaia di migliaia in tutto il mondo grazie alla diretta Tv.
 
Per festeggiare questa ricorrenza Riccardo Chailly e i musicisti scaligeri impaginano un programma di grande vitalità ed energia, a partire dall’incursione nelle atmosfere della musica spagnola, con l’Interludio e la Danza dal dramma lirico La vida breve di Manuel de Falla e la Rapsodie espagnole op. 54 di Maurice Ravel fino all’omaggio a George Gershwin, con le note celebri ed evocative del suo poema sinfonico Un americano a Parigi e della suite Catfish Row da Porgy and Bess. In apertura di concerto sarà eseguito in prima assoluta Decisamente allegro, il nuovo brano commissionato al compositore Nicola Campogrande in occasione del quarantesimo anniversario dell’orchestra.
 
Anche quest’anno grazie a Rai Cultura il concerto sarà trasmesso in diretta in Italia su Rai 5 e RaiPlay. Particolare cura sarà riservata alle riprese, con dieci telecamere in HD e l’utilizzo di due telecamere su braccio e di binari aerei che consentiranno di valorizzare al meglio non solo la musica, ma anche il contorno di piazza Duomo. Circa 70 persone tra personale tecnico e di regia lavoreranno alla ripresa per festeggiare nel modo migliore il decimo anniversario del concerto trasmesso anche in diretta su Rai Radio 3 a partire dalle 21.15. In collaborazione con RaiCom sarà distribuito in Europa attraverso il Canale Arte e in oltre 20 paesi nel mondo incluso Medio Oriente, Nordafrica (paesi MENA), Giappone e Cina. La regia è affidata a Stefania Grimaldi, la conduzione a Elena Biggioggero e Sandro Cappelletto.
​​L’iniziativa si avvale della collaborazione dei Media Partner Class Editori e Zero.eu, del Partner tecnico ATM, per incentivare la partecipazione al concerto utilizzando il trasporto pubblico cittadino lasciando a casa l’auto, e di Sea Aeroporti.

Andrea Orcel, Amministratore Delegato di UniCredit ha dichiarato: «L’impegno di UniCredit nel sostenere attivamente le nostre comunità in ambito culturale è un riflesso della nostra filosofia. Per questo ci focalizziamo su partnership e sponsorizzazioni selezionate nei diversi paesi in cui operiamo. La nostra collaborazione con la Filarmonica della Scala ha radici consolidate nel tempo e il sostegno al Concerto per Milano in Piazza Duomo, evento simbolo per la città e per l’Italia, ne è un esempio. È una partnership lanciata nel 2003, che si inserisce perfettamente nella nostra lunga tradizione di sostegno alla cultura, in particolare all’arte e alla musica, come motore di uno sviluppo sociale ed economico sostenibile, in grado di influenzare positivamente le comunità. Sostenere le comunità, infatti, è la ragione stessa della nostra esistenza come banca».

«L’impegno di Allianz per l’arte, la grande musica e la città di Milano ci vede anche quest’anno al fianco della Filarmonica della Scala e del Comune di Milano, insieme ad UniCredit, Esselunga e gli altri partner. Per il decimo anno consecutivo il Concerto per Milano regalerà ai milanesi e a tutti gli appassionati nel mondo una serata unica, grazie come sempre alla magia che la bacchetta del Maestro Chailly e gli orchestrali della Filarmonica sanno creare nella straordinaria cornice di Piazza del Duomo» commenta Giacomo Campora, Amministratore Delegato di Allianz S.p.A

Gli fa eco Roberto Selva, Chief Marketing & Customer Officer di Esselunga: «Siamo orgogliosi di dare il nostro sostegno al Concerto per Milano della Filarmonica della Scala, prestigiosa istituzione simbolo del fervore culturale cittadino, che tutto il mondo riconosce e apprezza. Il Concerto per Milano ha la capacità di accendere il cuore della nostra città e legare nella musica il pubblico milanese e non, che ogni anno riempie la splendida cornice di piazza Duomo».

«Il decimo anniversario del Concerto per Milano è un traguardo significativo che testimonia ancora una volta il legame dell’orchestra con la città. È un appuntamento atteso, ancora di più in questo anno in cui la partecipazione del pubblico torna finalmente senza limitazioni. In queste dieci edizioni il Concerto in Piazza Duomo ha avvicinato sempre più persone alla musica, un impegno concreto che la Filarmonica della Scala assicura con un proposta artistica di altissimo livello» conclude Maurizio Beretta, Presidente della Filarmonica della Scala.
 
La Filarmonica utilizza le migliori tecnologie audio per permettere il migliore ascolto ai musicisti e al pubblico utilizzando un impianto multicanale realizzato con 132 diffusori L-Acoustic in grado di spazializzare il fronte sonoro distribuendolo con una ampiezza pari alla dimensione fisica dell’orchestra.