Evento musicale

Jova Beach Party 2022. Da Lignano Sabbiadoro al via il 'green concert' che ha fatto il pieno di sponsor e pubblico: in 60 mila immersi nelle scenografie firmate Giò Forma

Un gigantesco evento live che strizza l'occhio alla sostenibilità. E' con la prima data infatti che inizia anche Ri-Party-Amo, progetto in collaborazione con Intesa Sanpaolo e WWF Italia. La tournée del cantante attraverserà tutta l’Italia interessando 12 spiagge, un prato di montagna, un ippodromo e un aeroporto, quello di Milano Linate il 10 settembre, tappa conclusiva

Al via dalla Spiaggia Bell'Italia di Lignano Sabbiadoro la prima tappa del Jova Beach Party 2022. 

Sabato 2 e domenica 3 luglio sono state 60.000 le persone che hanno condiviso la voglia di ballare sulla spiaggia e hanno partecipato all'evento con Lorenzo Jovanotti e la band composta da Saturnino, Riccardo Onori, Christian Rigano, Gianluca Petrella, Franco Santarnecchi, Leo di Angilla, Davide Rossi e Kone Khalifà. Sul palco diversi ospiti nazionali e internazionali, dalle ore 14 fino a tarda notte.

La canzone Il BOOM ha aperto la nuova avventura musicale dell’artista che ogni volta stupisce per la sua capacità di improvvisazione generando eventio unici e sorprendenti.

“Con Jova Beach Party nel 2019 abbiamo inaugurato qualcosa, giusto in tempo per poi doverci chiudere forzatamente come tutti. La chiusura mi ha dato tempo per girarmi tra le mani questa cosa che avevamo fatto e che aveva preso forma mentre andava in scena. Guardando le immagini del 2019 e ripercorrendo l’avventura nella mia memoria sentivo che si trattava di un inizio di qualcosa", ha raccontato Lorenzo. Già nel 2019 l'evento aveva registrato numeri da record, con oltre 5.8 miliardi di impressions e più del 93% di sentiment positivo.

Scenografie e palco progettati da Giò Forma. Lo studio milanese fondato da Claudio Santucci, Cristiana Picco e Florian Boje ha firmato le gigantesche architetture che fanno da cornice alle performance dell'artista. 

Tre i palchi installati al Jova Beach Party 2022: lo Sbam Stage,  dedicato ai DJs e alla club culture, dance hall, house, musica da ballo nelle sue accezioni più spinte, il Kontiki Stage, al centro della spiaggia, una sorta di zattera sonora per la musica del mondo, con ospiti che arriveranno da ogni latitudine, dando risalto in particolare alla musica più attuale proveniente dal Mediterraneo, e il Main Stage, grande veliero che ha ospitato il set serale di Lorenzo con la sua band e i suoi ospiti in quella formula unica, mix di musica live e DJ set, ogni volta diversa.

Giò Forma riprende il format del 2019 adattando, sulla base già utilizzata, una storia da raccontare inedita. In questo caso la narrativa è affidata a "un veliero, una nave dall'aspetto un po' sofferto e provato, che dopo aver attraversato una terribile tempesta, torna a navigare a vele spiegate, pronta a portare con sé la sua gioia e la sua musica", spiega Claudio Santucci.

Grande metafora del post-pandemia, l'allestimento del Main Stage realizzato in collaborazione con il direttore creativo Sergio Pappalettera, che strizza l'occhio all'immaginario post-apocalittico di Mad Max, accoglie così il magico mondo di Jovanotti.

Tema ricorrente del suo ombelico del mondo, continua Santucci "è il lettering JOVA che scandisce quattro altissimi alberi maestri, dove la J è un'ancora spezzata, la O è una palla da discoteca, la V è un cuore e la A cita un elemento antico visto da Lorenzo in una mostra".

La scenografia si allunga poi sugli altri due palchi minori.

Prodotto e organizzato da Trident Music, lo “spettacolo” non è scritto ma è live. Nessuna scaletta, ogni tappa è unica e irripetibile. Un nuovo format che cambierà giorno dopo giorno, un LIVE, in tutti i sensi.

E' il primo grande evento itinerante al mondo che parla di ambiente e lo fa mentre i corpi sono a contatto con la natura nella sua forma più ancestrale e magica. 

E' con la data di Lignano che arriva anche il primo obiettivo di Ri-Party-Amo, progetto nato dalla collaborazione di Jova Beach Party 2022, Intesa Sanpaolo e WWF Italia, ovvero di rendere il pubblico, di qualsiasi età, protagonista per la salvaguardia della natura in Italia.

Il tutto parte dalla pulizia di 20 milioni di metri quadri di spiagge, passa poi per i progetti di ricostruzione naturale, in particolare 6 macro azioni di ripristino degli habitat, e infine si conclude con un piano formativo per più di 250 mila studenti, 8 workshop universitari, borse di studio e programmi didattici per la scuola.

Una mobilitazione nazionale che ambisce a raccogliere 5 milioni di euro sostenendo e promuovendo tre aree di intervento a livello ambientale, sociale e culturale.

A oggi sono stati donati più di 3 milioni di euro grazie alla grande campagna di raccolta fondi ancora attiva sulla piattaforma di crowdfunding For Funding di Intesa Sanpaolo. Il ricavato verrà utilizzato per lo sviluppo del progetto. 

L’intera raccolta è realizzata grazie a For Funding, la piattaforma di crowdfunding del Gruppo Intesa Sanpaolo che unisce le persone e le organizzazioni a cui stanno a cuore progettualità concrete benefiche e che sarà documentata nella massima trasparenza. 

Per ogni donazione una speciale opportunità: Jovanotti nell’autunno 2022 dedicherà a Ri-Party-Amo e a soli 4000 sostenitori dell’iniziativa, un concerto esclusivo a Milano e uno a Roma.

Il progetto ambientale al Jova Beach Party si completa grazie al lavoro di Guardia Costiera, che collabora nuovamente garantendo la sicurezza in mare, e di Banco alimentare, che presiede l’area food and beverage per l’abbattimento di eventuali sprechi. 

Trident Music ha nuovamente chiamato a collaborare la cooperativa Erica che lavora a fianco dell’organizzazione aiutando il pubblico nel giusto conferimento dei rifiuti e mettendo tappa dopo tappa in uso le 4 R: riduzione, riutilizzo, riciclo, recupero. 

Anche nel 2022 sono state realizzate le isole dei rifiuti, un’area relax con tutti i materiali riciclati e con i pannelli esplicativi del “circolo” della raccolta differenziata.

In viaggio con JBP ci sono alcuni selezionati food truck che proporranno ricette accurate di cibi semplici attraverso quella che è anche una nuova frontiera dell’imprenditoria sostenibile: le start up legate alla cultura del mangiare bene in modo sostenibile a prezzi popolari.

Grande novità per tutta l’area Food and Beverage dove è stata eliminata la distribuzione dell’acqua nelle bottigliette di pet. L’acqua sarà disponibile in vendita solo in lattine di alluminio e gratuitamente potrà essere consumata attraverso le borracce.

In alcune città sarà resa disponibile l’acqua potabile comunale, nelle altre, dove non arriva l’impianto idrico locale sarà disponibile fino ad esaurimento scorte con autobotte. Anche per il servizio (piatti, posate, tovaglioli) tutto il materiale sarà compostabile.

La radio ufficiale del Jova Beach Party è Radio Italia solomusicaitaliana.

L’evento della prima tappa è organizzato in collaborazione con Fvg Music Live VignaPR con il supporto tecnico di EPS Italia e la collaborazione della Città di Lignano Sabbiadoro e Promoturismo Fvg.

La tournée del cantante attraverserà tutta l’Italia interessando 12 spiagge, un prato di montagna, un ippodromo e un aeroporto, quello di Milano Linate il 10 settembre, tappa conclusiva

JOVA BEACH PARTY – CALENDARIO

2 e 3 LUGLIO 2022 – LIGNANO SABBIADORO (UD) Spiaggia Bell’Italia (2 LUGLIO SOLD OUT)
8 e 9 LUGLIO 2022 – MARINA DI RAVENNA (RA) Lungomare (9 LUGLIO SOLD OUT)
13 LUGLIO 2022 – AOSTA (GRESSAN) Area Verde
17 LUGLIO 2022 – ALBENGA (VILLANOVA, SV) Ippodromo dei Fiori
23 e 24 LUGLIO 2022 – MARINA DI CERVETERI (RM) Lungomare degli Etruschi
30 e 31 LUGLIO 2022 – BARLETTA Lungomare Mennea (30 LUGLIO SOLD OUT)
5 e 6 AGOSTO 2022 – FERMO Lungomare Fermano
12 e 13 AGOSTO 2022 – ROCCELLA JONICA (RC) Area Natura Village
19 e 20 AGOSTO 2022 – VASTO (CH) Lungomare Duca degli Abruzzi
26 e 27 AGOSTO 2022 – CASTEL VOLTURNO (CE) Spiaggia Lido Fiori Flava Beach
2 e 3 SETTEMBRE 2022 – VIAREGGIO (LU) Spiaggia del Muraglione (3 SETTEMBRE SOLD OUT)
10 SETTEMBRE 2022 – BRESSO-MILANO Aeroporto

Già sold out sabato 9 luglio a Marina di Ravenna, sabato 30 luglio a Barletta, e sabato 3 settembre a Viareggio. 

Molti i brand che sono saliti a bordo della grande festa targata jovanotti

TIM

TIM è il Main Sponsor Tecnico del Jova Beach Party 2022 e, per l’occasione, ha annunciato la nascita del Jovaverso, un ambiente virtuale e interattivo accessibile utilizzando un visore Oculus e che permetterà ai fan del Jova Beach Party 2022 di vivere un’esperienza multimediale unica nel suo genere. Si tratta di una nuova iniziativa realizzata da TIM all’interno della piattaforma proprietaria di eXtended Reality.

Da notare, inoltre, che il Jovaverso sarà disponibile anche presso l’area TIM in tutte le tappe del Jova Beach Party 2022. A partire dal prossimo 7 luglio, inoltre, il Jovaverso sarà accessibile anche nei negozi TIM di Roma, in Piazza Colonna/Via del Corso, e Milano, in Piazza Gae Aulenti. 

MD

Tra i main sponsor anche brand MD il marchio della grande distribuzione, che firma l’aperitivo del JVP, lo Spritz Cocktail MD, ideato, realizzato e prodotto da giovani talenti dell’insegna, disponibile anche in tutti i punti vendita della catena in un tris di bottiglie da collezione in edizione limitata.

L’operazione Jovanotti, una scelta inedita e disruptive rispetto ai canoni del mercato di riferimento, premia infatti l’intuizione, la progettualità, le capacità organizzative di un team interno composto da giovani rigorosamente under 40, che ha seguito il progetto nei minimi particolari, fino a diventare mixologist con la creazione del nuovo Spritz Cocktail Limited Edition.

“La qualità e la convenienza dei nostri prodotti sono un fatto acquisito – spiega Anna Campanile, direttrice marketing di MD alla guida del team - ma volevamo che fosse avvertito quanto ci sta a cuore l’ambiente, l’alimentazione sana e sostenibile, la qualità della vita, in una parola le necessità future, temi oggi al centro degli interessi delle nuove generazioni. Per parlare con loro e raccontare il “nostro” modello di discount abbiamo voluto “rompere gli schemi” e incontrare i giovani e le loro istanze di futuro nell’appuntamento estivo dove queste istanze trovano espressione scanzonata e divertente”.

La scelta di essere partner dell’evento musicale dell’estate rappresenta un primo passo in questa direzione che pone MD in un ecosistema di valori legati non solo al concetto di qualità e convenienza – che resta comunque cardine della filosofia MD – ma anche a quegli aspetti, quali responsabilità sociale, inclusione, attenzione all’ambiente e alla riduzione degli sprechi, che fanno parte del DNA della Generazione Greta.

Presso lo stand MD – un’oasi di relax di 50 mq posizionata in un’area strategica del villaggio JBP sarà possibile sorseggiare l’aperitivo, rilassarsi, mettersi in gioco con il Photo Booth e condividere le proprie emozioni. Anche sui social. Prevista un’importante campagna digital per l’evento, enfatizzata dalla partecipazione di noti influencer (@md_spa_ #MiDiverto).

Chi non avesse la possibilità di seguire dal vivo la festa musicale potrà comunque vivere le emozioni dell’evento, gustando l’aperitivo più cool dell’estate: a partire dalla fine di giugno saranno infatti disponibili in tutti i punti vendita della catena le tre bottiglie da collezione in limited edition dello Spritz MD, 100% italiano e naturale, vegetal ok, già pronto per essere servito ghiacciato.

SEPHORA

Al fianco dell'evento anche Sephora. La partnership si basa su valori comuni quali la condivisione, la self-expression, l’inclusività e la volontà di andare a coinvolgere tante generazioni diverse unite dalla passione per la musica e per il beauty.

Per l’occasione Sephora darà vita ai make-up look ufficiali dell’evento che potranno essere realizzati da tutti i partecipanti nell’esclusivo spazio SEPHORA BEACH CLUB situato all’interno dell’area sponsor. Tre eyes-look, un face-look e un lips-look che in soli 10 minuti, grazie all’expertise dei make-up artist Sephora, trasformeranno in perfetti “festival lover” tutti coloro che entreranno nell’area dedicata. E per chi cerca qualcosa di veloce ma d’impatto sarà possibile accedere al servizio Flash Strass disponibile nella make-up station dedicata.

Sephora sarà protagonista anche del backstage con altri 3 make-up look creati appositamente per gli artisti: Halo Glittery Look, Colorful Make-up e Liner Power.

Il mondo del Jova Beach Party si trasferirà anche in store grazie al servizio make-up da 30 minuti: 3 look, perfetto mix di quelli creati per il Jova Beach Party 2022, verranno proposti e realizzati dai make-up artist Sephora in tutti i negozi d’Italia per permettere a tutti di sfoggiare i make-up più in voga dell’estate e il costo del servizio sarà totalmente redimibile in prodotti.

A2A PRESENTA AZZURRA

Azzurra, nata da un’idea di A2A e creata dalla redazione Fonti Attendibili, parteciperà al Jova Beach Party 2022 con il progetto “Rispettare Energia, Acqua e Ambiente #GIOVAATUTTI” pensato per promuovere uno stile di vita più sostenibile in coerenza con i principi del tour.

Insieme ad Azzurra, ci sarà la redazione di A2A Fonti Attendibili, impegnata a disegnare e a diffondere i suoi messaggi durante ogni tappa. Il team, inoltre, attiverà un vero e proprio social hub itinerante presente nelle venue del concerto, producendo contenuti e vignette ma anche video live dell’evento, interviste dirette a ragazzi e agli ospiti che vorranno raccontare il loro punto di vista su tematiche ambientali.

Nata da un’idea di A2A e creata dalla redazione Fonti Attendibili, di cui fanno parte giovani giornalisti di Radioimmaginaria e allievi della Scuola Internazionale di Comics di Milano e Reggio Emilia, Azzurra sarà la protagonista di una serie di vignette che, caratterizzate da un tono di voce fresco e scherzoso, promuoveranno pratiche virtuose e concrete, attuabili da chiunque nel quotidiano. Il personaggio si rivolgerà agli adulti, attraverso le parole dei ragazzi, per aiutarli a ottimizzare i consumi fornendo consigli per un migliore utilizzo di energia, acqua e a beneficio dell’ambiente.

Se i cambiamenti climatici e la pandemia avevano già accelerato il diffondersi di una nuova sensibilità ambientale, la crisi russo-ucraina e l’aumento dei costi dell’energia hanno reso concreta l’urgenza di affrontare questi temi. Sono le nuove generazioni i promotori di questa esigenza, il Climate Change è per loro un’emergenza chiara. Ed è a loro che A2A vuole dar voce grazie ad Azzurra.

A livello grafico il personaggio è la naturale evoluzione di un linguaggio visivo legato alle silhouette azzurre che sono il tratto distintivo della comunicazione della Life Company.  Proprio perché si occupa di energia acqua e ambiente, A2A ha nel suo DNA la sostenibilità e promuove una visione del mondo condivisa e rispettosa del futuro, a beneficio della qualità della vita delle persone e a tutela del Pianeta. Quel Pianeta che un domani sarà dei giovani.

Azzurra e i suoi consigli saranno inoltre pubblicati sulle piattaforme social di A2A e su www.giovaatutti.it, il minisito creato dal Gruppo e dedicato al progetto.

FILENI RETAIL SPONSOR DEL JBP

Fileni: da produttori di carne a generatori di sostenibilità ambientale. Tra le novità attese per l’estate 2022, al Jova Beach Party 2022 arriva infatti #JOVAFOODGOOD, una esclusiva food court costruita attorno a tre concetti chiave: buona, giusta, sostenibile. Poteva dunque mancare un’azienda che ha costruito la sua mission proprio attorno alla sostenibilità? Quello di Fileni verso la sostenibilità e un lungo viaggio che parte dalla storia e dalla tradizione che rappresenta e corre verso il futuro. Un viaggio all’insegna della responsabilità e del rispetto per l’ambiente. Per questo l’azienda ha deciso di puntare sulla qualità del prodotto, come assunzione di responsabilità verso il consumatore, e sulla sostenibilità, come assunzione di responsabilità verso tutte le risorse ambientali impegnate durante il circolo produttivo.

Durante le tappe del tour si potrà, infatti, gustare una ricca selezione di prodotti Fileni: dai golosi Maxi Hamburger di bovino biologici fino alle croccanti cotolette di pollo e alle olive all’ascolana, specialità che porterà un po’ del gusto marchigiano in tutte le spiagge italiane.

“Abbiamo scelto di essere partner food del Jova Beach Party – spiega Roberta Fileni, AD e Vicepresidente Fileni – perché apprezziamo e condividiamo il grande impegno nel coniugare la buona musica con il rispetto per l’ambiente. Un rispetto che ci unisce profondamente e che noi di Fileni perseguiamo anche attraverso la certificazione B Corp che, primi al mondo nel settore delle carni, abbiamo ottenuto a riprova del nostro impegno a difesa del futuro. Se per molti, essere sostenibili è una scelta tra le tante, per noi è l'unica scelta possibile. Ogni giorno ci ispiriamo al principio del “siamo parte, non siamo tutto”, come recita il nostro Manifesto di Sostenibilità.

In questo modo le decine di migliaia di persone che affolleranno le spiagge del Jova Beach Party saranno certe di poter contare su uno spuntino sano, gustoso e indimenticabile.

NILOX

In ciascuna delle 21 tappe, i partecipanti potranno visitare lo stand di Nilox per scoprire l’ampia gamma di prodotti innovativi per la mobilità elettrica del brand, nonché ottenere gadget e sconti esclusivi. Sarà inoltre possibile testare con mano gli ultimi modelli delle e-bike e dei monopattini elettrici firmati Nilox, per comprendere appieno il senso della filosofia X-Drive, il concept dell’azienda che ne condensa tutta la volontà di innovare costantemente i propri prodotti, dettando un nuovo passo nel mondo della mobility e cercando sempre di superare e migliorare gli standard raggiunti in termini di affidabilità, tecnologia applicata e caratteristiche tecniche distintive, nell’ottica di offrire un’esperienza superiore. 

“Siamo entusiasti di questa nuova partnership con Jova Beach Party 2022, che ci permette di sostenere e promuovere la passione per il divertimento, la leggerezza e la dinamicità, elementi chiave della nostra mission e che si riflettono nel nostro pay off ‘Makes you move’. Grazie a prodotti hi-tech sempre più confortevoli, belli e pratici, intendiamo offrire alle persone nuovi modi per raggiungere la propria meta, senza fermarsi mai e nel pieno rispetto dell’ambiente. È proprio l’attenzione alla sostenibilità a contraddistinguere questo progetto e a renderci ancora più orgogliosi di farne parte”, ha dichiarato Simona Ceriani, Country Manager Consumer di Esprinet.

ALFAPARF MILANO

Presso il corner Alfaparf Milano nel villaggio del Jova Beach Party 2022 sarà possibile realizzare acconciature semplici ma d’effetto, grazie ad esclusivi nastri colorati pensati per l’occasione: ispirati ai tradizionali Bahia Band brasiliani, i nastri sono pensati per diventare dei veri e propri gadget ricordo del concerto. Il colore di ogni nastro è infatti collegato a un desiderio e la sua simbologia verrà spiegata allo stand dal personale Alfaparf Milano.

Inoltre, via libera alla fantasia nell’area foto del corner Alfaparf Milano, davanti ad un suggestivo backdrop che personalizzerà ogni scatto rendendolo irripetibile. Infine, sarà possibile acquistare il ricco kit in edizione limitata di Semi di Lino, pensato appositamente per l’evento e contenente uno shampoo e una maschera in formato travel della linea Semi di Lino Moisture, per capelli morbidi e luminosi, il siero illuminante Cristalli Liquidi, un coupon del valore di 10€ da usare nei saloni Alfaparf Milano aderenti all’iniziativa (per un usufruire di trattamento care o per acquistare prodotti) e 5 esclusivi tatuaggi temporanei a tema JBP. Il kit è disponibile anche presso gli oltre 600 saloni aderenti.

Non resta che avventurarsi in questa nuova esperienza musicale e visitare lo stand Alfaparf Milano per viverla appieno grazie a un’esperienza beauty indimenticabile.