Evento musicale

LOVE MI, grande successo per il concerto benefico che ha accolto più di 20.000 persone in Piazza Duomo

La sera del 28 giugno, nonostante un tempo incerto, lo show gratuito all'insegna della musica rap, pop e urban, ha fatto da enorme calamita per tanti under 25 attratti da una grande voglia di normalità dopo i difficili anni del Covid. L'evento benefico volto a supportare la Fondazione Togheter To Go Onlus, ha visto sul palco 22 artisti tra cui Lazza, Ghali, Caneda e Mara Sattei

Piazza Duomo ha ospitato 20.000 persone durante il concerto benefico "LOVE MI" organizzato da fedez e J-Ax. Durante l'evento la FONDAZIONE FEDEZ E.T.S, fondata da Fedez nel 2021, ha attivato un numero solidale per raccogliere fondi che andranno a supportare la Fondazione Together To Go Onlus (TOG).

I fondi raccolti saranno utilizzati per la costruzione del nuovo Centro TOG Carlo De Benedetti che sorgerà a Milano in via Livigno angolo viale Jenner, concesso gratuitamente per trent’anni dal Comune di Milano a Fondazione TOG - Together To Go Onlus, dal 2011 impegnata a offrire cure gratuite a bambini e ragazzi con gravi patologie neurologiche.

La serata è stata anticipata da un tempo volubile, eppure lo show gratuito all'insegna della musica rap, pop e urban, ha fatto da enorme calamita per tanti under 25 attratti da una grande voglia di normalità dopo i difficili anni del Covid. 

"Io ho passato il periodo della quarta e quinta liceo tappato in casa. Sono molto felice di trascorrere una giornata particolare coi miei amici", spiega a Il Giorno  Leonardo Ferrè, milanese neomaggiorenne. "Siamo stati praticamente due anni senza musica dal vivo", aggiunge Giulia Pelella da Arese, 22 anni. C’è chi è arrivato alle 8 del mattino per vivere l’emozione sotto il palco e non dal maxischermo.

"Noi siamo in centro dalle 11. Per essere qui abbiamo preso un giorno di permesso dal lavoro. Adoro questa musica: mi trasmette festa, libertà, amicizia e felicità, tutto quello che è stato sacrificato sull’altare del virus", sottolinea a Il Giorno Nicoletta Agoni, 22 anni.

Il concerto è stato trasmesso anche in diretta su Mediaset Infinity e Italia 1, e gli artisti che vi hanno partecipato sono stati Caneda, poi Mydrama, Frada, Cara, Paulo e Beba. E a seguire Rosa Chemical, Rose Villain, Miles, Mara Sattei, Nitro, Ariete, Myss Keta, Lazza, Dargen D’Amico, Rhove, Paky, Shiva, Ghali, Tananai e Tedua.

A condurre il grande spettacolo Elenoire Casalegno e Aurora Ramazzotti. L’evento, in tv ha registrato 1.440.000 spettatori totali con il 14.77% di share attiva. Tra i giovanissimi di età compresa tra 15-24 anni è stato registrato ili 37.4 % di share nella fascia oraria tra le 21.30 e le 24.00. Senza dubbio un grande successo se si tiene conto del fatto che Italia 1 è stata prima rete del panorama televisivo italiano durante la stessa serata.

Ovviamente la serata si è conclusa con l'esibizione live, che ormai mancava da 4 anni, di J-Ax e Fedez.