Evento musicale

Prodea Group vola in Oman e firma 'The Opera', il grande show dedicato all’opera lirica

Uno spettacolo totale, che ha unito la musica dei grandi compositori a performance e produzioni moderne. Lo show sarà replicato in Brasile, Russia e Cina.

Prodea Group ha firmato The Opera, il primo grande show al mondo dedicato all’opera lirica che si è svolto lo scorso giovedì 16 marzo, al Royal Opera House di Muscat in Oman.

Uno show maestoso che ha ripercorso la storia dell’opera attraverso le sue arie più famose, che ha attraversato il tempo, i luoghi, i personaggi, creati dai librettisti più conosciuti, utilizzando la musica dei grandi compositori tra i quali Puccini, Verdi, Vivaldi e Rossini, raccontata grazie al mito rivissuto di Orfeo ed Euridice.

Lo spettacolo che è andato in scena ha visto mescolato il tema della modernità della messa in scena - con proiezioni video, performance interattive e l’orchestra live - insieme al linguaggio più classico della musica operistica.

Davide Livermore, regista: "L’idea ci è venuta a New York, vedendo una produzione del Cirque du Soleil. Ci colpiva l’idea di uno spettacolo totale dove ci fosse tutto, musica, recitazione, effetti speciali, video e acrobazie’’.

Paolo Gep Cucco, direttore creativo di Prodea: "Abbiamo mescolato tutto, l’opera e il musical, la prosa e la musica elettronica, il video mapping e le acrobazie aggiornando ai codici espressivi di oggi la grande tradizione spettacolare dell’opera italiana".

Lo show è stato una coproduzione tra Prodea Group e Royal Opera House di Muscat.

Il grande successo riscontrato è stato solo il primo di una serie di appuntamenti. Il team di Prodea è già al lavoro per esportare The Opera in Brasile e in altri paesi come Russia e Cina.