
Evento musicale
Radio Italia alla 72ma edizione del Festival della canzone italiana in diretta da “Fuori Sanremo Reward Intesa Sanpaolo”
Radio Italia alla 72ma edizione del Festival di Sanremo, il più importante appuntamento canoro nazionale: dal 1° al 5 Febbraio in diretta contemporanea radio e video dagli studi “Fuori Sanremo Reward Intesa Sanpaolo”. Dalle 14:00 alle 18:40 le interviste a tutti i partecipanti della kermesse, in collegamento audio e video, a cura degli speaker Paoletta, Mauro Marino e Manola Moslehi, Marina Minetti e Marco Falivelli, Daniela Cappelletti e Emiliano Picardi. Nella fascia 12:00-14:00 con Mario Volanti, inoltre, saranno intervistati ospiti e super ospiti non in gara nella manifestazione.
Il Sanremo 2022 sarà per Radio Italia un appuntamento fortemente digital: come ogni anno, tutte le attività dal “Fuori Sanremo Reward Intesa Sanpaolo” vivranno sul sito radioitalia.it che si arricchirà di una sezione dedicata, e sui profili Facebook, Instagram, Twitter e Tik Tok dell’emittente con l’hashtag ufficiale #fuorisanremoreward. Come nel 2021, quando le attività social di Radio Italia dedicate al Festival hanno generato quasi 30mln di Impression (Analisi GroupM per Radio Italia), anche per l’edizione 2022 è stata prevista una copertura capillare e un importate e ricco palinsesto di contenuti esclusivi.
Radio Italia dedica al Festival anche spazi pre-sanremesi come il “Sanremo Italiano”, due appuntamenti giornalieri dedicati ai protagonisti con le interviste di Daniela Cappelletti e il “Toto Sanremo”, riservato agli ascoltatori che giocano ad indovinare il podio: in regalo la compilation ufficiale di Sanremo 2022. Premio per il vincitore del “Toto Sanremo”, uno Smart TV da 55’’.
Mario Volanti (in foto), Editore e Presidente Radio Italia “E sono 38! Nel 1984 abbiamo seguito per la prima volta il Festival. E sono 34! Dal 1988 trasmettiamo in diretta da Sanremo. E sono 32! Nel 1990 ci siamo collegati da Sanremo tramite linee ISDN: primi al mondo ad utilizzarle, così come certificato dall’Università dell’Illinois titolare dello studio su questa nuova tecnologia. E sono 23! Dal 1999 siamo in diretta anche in televisione. In tutti questi anni abbiamo incontrato e intervistato i più grandi artisti della musica italiana, la prima intervista a Laura Pausini, la prima intervista ad Andrea Bocelli, e abbiamo visto come è cambiata la nostra musica sempre con attenzione, partecipazione e condivisione. Tutti gli anni il vincitore, o i vincitori, a parte lo scorso anno per problemi pandemici, verso le 3 di notte arrivava nei nostri studi per festeggiare la vittoria. Anche quest’anno seguiremo il Festival nella migliore maniera possibile e supporteremo come solo noi abbiamo sempre fatto, tutte le canzoni partecipanti. Sarà il pubblico a decretare il successo dei brani. Questa è la nostra missione”.
Alessandro Volanti, Direttore Marketing Radio Italia: “Sanremo chiama e Radio Italia, come sempre, risponde con entusiasmo. Il periodo storico ancora incerto non ci ha impedito di strutturare una copertura editoriale della kermesse 2022 coinvolgente, completa e dinamica, e di lavorare con i partner allo sviluppo di progetti dedicati. L’attenzione nel nostro lavoro è stata ripagata dalle tante conferme ricevute e consolidate. Grazie anche alla collaborazione con Rai Pubblicità, brand prestigiosi hanno deciso di essere al nostro fianco su questo progetto: Intesa Sanpaolo, che con Reward è con noi a Sanremo per il terzo anno consecutivo e si conferma Title Partner; gli amici di Tescoma Italia, di Ethos Profumerie e di The Walt Disney Company Italia, nostri preziosi partner ufficiali. Abbiamo attivato inoltre una partnership con Sky Wifi e con Fantasanremo 2022 powered by Sky Wifi, giuoco di cui siamo diventati radio ufficiale e che avrà all’interno del suo regolamento una regola personalizzata per noi: +10 punti per la canzone più trasmessa da Radio Italia durante la settimana (bonus assegnato nella serata finale). Siamo pronti quindi a seguire il Festival con tutta la nostra attenzione e autorevolezza e far vivere al meglio ai nostri ascoltatori il più atteso appuntamento musicale nazionale”.
TITLE PARTNER: Intesa Sanpaolo
OFFICIAL PARTNER:
Tescoma Italia
Ethos Profumerie
Sky Wifi
FantaSanremo powered by Sky Wifi
In collaborazione con The Walt Disney Company Italia