
Evento musicale
'Radio Italia Live - Il Concerto' il 16 giugno in piazza del Duomo a Milano. Un evento per tutti i target. 1 mln l'investimento. Raggiunto il break even per la raccolta degli sponsor
Dopo i successi delle edizioni 2012, 2013, 2014, 2015, 2016 e 2017, Radio Italia ha presentato oggi a Milano la settima edizione di “RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO” appuntamento speciale con 21 grandi interpreti e autori della musica italiana che si esibiranno accompagnati dall’“Orchestra Filarmonic a Italiana” diretta dal M° Bruno Santori.
L’evento, come sempre gratuito e realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Milano si svolgerà nella splendida cornice di Piazza del Duomo, sabato 16 Giugno 2018, a partire dalle ore 19:10 e sarà presentato da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu che, da sei anni, accolgono i protagonisti sul palco, riservando per ognuno di loro un momento dedicato di intrattenimento. Nel backstage, lo speaker Marco Maccarini incontrerà i protagonisti della kermesse; alla speaker Manola Moslehi il compito di raccogliere le emozioni del pubblico.
Nell’edizione 2018 dell'evento saliranno sul palco: ANNALISA, BIAGIO ANTONACCI, CAPAREZZA, ELISA, FABRI FIBRA, GIUSY FERRERI, J-AX & FEDEZ, GIANNI MORANDI, THEGIORNALISTI, LE VIBRAZIONI, IL VOLO.
Per Radio Italia World: MIKA, la star mondiale che è entrat a da alcuni anni nel cuore di tanti italiani. Per RADIO ITALIA RAP: ACHILLE LAURO, CAPO PLAZA, GHALI, NITRO, TEDUA . Per FENOMENI: MÅNESKIN, RIKI, THOMAS.
Grazie alla condivisione su tutti i mezzi del gruppo Radio Italia, l'evento sarà occasione di intrattenimento non solo per chi sarà presente in piazza, ma anche per tutti gli appassionati della musica in Italia e nel mondo. L’evento sarà infatti trasmesso in diretta su Radio Italia, Radio Italia Tv (canale 70 DTT, canale 725 SKY, canale 35 TivùSat, solo in Svizzera Video Italia HD) e in streaming audio / video su radioitalia.it. Vivrà sulle app gratuite “iRadioItalia ” per iPhone, iPad, Android, Windows Phone e Windows 10.
“RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO” 2018 sarà trasmesso in contemporanea su REAL TIME (canale 31), il canale dedicato all’intrattenimento femminile di Discovery Italia, sul NOVE, il canale generalista del gruppo e in streaming sul servizio OTT gratuito Dplay (dplay.com).
Sarà come sempre un’edizione 100% social: l’evento vivrà in tempo reale sulle pagine social ufficiali di Radio Italia e di Real Time: Facebook, Twitter, Instagram.
Hashtag ufficiale: #rilive
Cresce il numero degli sponsor e dei partner della manifestazione. Cominciando con la new entry ePrice (Platinum Partner), Citroen è Partner di Radio Italia Rap TV, che verrà presentata durante Il Concerto. Gold Partner sono Ethos Profumerie - Deborah, Gruppo Ospedaliero San Donato, Rilastil Sun System e Tescoma. I media partner sono Corriere della Sera, Scuola Zoo, Telesia,Vanity Fair. ATM sarà Mobility Partner. I partner tecnici: Corsini, Seven Stars Hotel, Trenord. Fornitori Ufficiali: Bortolin Angelo Spumanti, Doppio Malto e Ristorante Terraferma.

Marco Pontini, Direttore Generale Marketing e Commerciale Radio Italia (a sinistra nella foto), ha commentato: “ Un’edizione di conferme quella di quest’anno per quello che è il più grande evento musicale gratuito d’Italia attesissimo dal pubblico e dagli addetti ai lavori e sempre più riconosciuto e apprezzato dal mercato. Confermata la presenza di tanti brand prestigiosi che siamo felici di avere al nostro fianco come partner ufficiali, per i quali abbiamo sviluppato progetti ad hoc, accogliendo le specifiche e di verse esigenze. Confermata la trasmissione in contemporanea, oltre che su tutti i nostri mezzi, anche su Real Time e NOVE: una grande opportunità che rafforza la collaborazione con Discovery Italia, realtà da tempo in totale sinergia con noi e partner ideale per la messa in onda del nostro programma di punta. Confermata la firma dell’amico Sergio Pappalettera di Studio Prodesign in qualità di art director e la sigla realizzata per noi da Saturnino. RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO sarà come sempre un’ edizi one 100% social che vivrà sulle pagine social ufficiali di Radio Italia e di Real Time, permettendo a una fan base di milioni di persone di condividere tutte le emozioni dell’evento. Per la prima volta realizzeremo anche la diretta del concerto sulla nostra pagina Facebook, social sul quale siamo leader tra le radio”.
In merito agli obiettivi di 'audience' dell'evento, Marco Pontini ha spiegato ad ADVexpress:"per questa edizione abbiamo investito 1 milione di euro, portando uno dei cast più ricchi di sempre. Grazie alla copertura mediatica di questa edizione che coinvolge tv, radio e digitale, abbiamo importanti obiettivi, dopo la total audience di 8 milioni raggiunta l'anno scorso secondo GroupM . Per dare ulteriore visibilità al Concerto Live di Radio Italia abbiamo promosso una campagna, realizzata da Studio Prodesign, che sarà pianificata sui mezzi Discovery e Telesia ma anche sui canali generalisti La7,Sky e Fox e con attività di guerrilla"
Infine, un accenno all'andamento della raccolta pubblicitaria della Radio che, spiega il manager "nel primo quadrimestre del 2018 registra un andamento migliore del mercato con un incremento a doppia cifra fino ad aprile".
Mario Volanti, Editore e Presidente Radio Italia, ha sottolineato: “ Anche quest’anno RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO sarà in Piazza Duomo a Milano, con una novità importante perché ci sarà uno spazio interamente dedicato al rap italiano, un genere che ha raggiunto una notevole popolarità e un grande successo nel nostro Paese. Abbiamo intercettato questa tendenza creando una televisione interamente dedicata alla musica rap, Radio Italia Rap Tv, sulla quale trasmetteremo in diretta la parte di evento appunto dedicata a questo genere. Il cast di quest’anno è particolarmente eterogeneo: ci prefiggiamo l’ obiettivo di raggiungere tutti i target, dai più giovani agli adulti. È il cast più corposo della storia di RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO, con ben 21 artisti presenti. Ringraziamo in maniera particolare il Maestro Santori che quest’anno ha dovuto arrangiare più brani rispetto agli anni precedenti".
Gesualdo Vercio, Programming Senior Director Real Time: “ Dopo il successo di ascolti dello scorso anno con 1.500.1 telespettatori e il 7,5% di share, siamo lieti di essere anche quest’anno al fianco di Radio Italia, partner ormai pluriennale di Discovery. Anche per questa edizione saremo coinvolti con Real Time, il canale al femminile di Discovery Italia, NOVE, il canale generalista del gruppo, e Dplay, il servizio OTT gratuito. Grazie a Radio Italia siamo riusciti ad arricchire l’ offerta del portfolio dando al nostro pubblico degli imperdibili appuntamenti LIVE, dai concerti alle interviste escl usive alle più grandi star della music a italiana. Inoltre, sia moorgogliosi di poter accompagnare il nostro pubblico allo straordinario concerto in Piazza Duomo con delle pillole che, in onda su Real Time, presenteranno tutto il cast artistic o dell’ edizione 2018”.
Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, ha commentato: "Il concerto di Radio Italia in piazza del Duomo è uno degli eventi più attesi in città. Da sette anni, segna di fatto l'inizio dell'estate a Milano. Bella musica dal vivo, coinvolgenti performance di grandi artisti e interpreti e divertimento sono alla base del successo di questo appuntamento che è entrato di diritto nel cuore dei milanesi e di tutti gli italiani. Per noi, è un vero piacere ospitarlo anche quest'anno".
Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura, ha dichiarato: "Questo nuovo concerto segna un punto importante della storia tra il Comune di Milano e Radio Italia. Questa Amministrazione sta infatti lavorando per stabilizzare la partnership con la grande radio italiana, che dura da ben sette anni, con un accordo triennale che assicurerà a Milano il grande concerto live in piazza Duomo per i prossimi 3 anni. Un modo costruttivo e al tempo stesso gioioso per promuovere la
musica italiana e per offrire a tutti, milanesi e turisti, l'opportunità di partecipare da co-protagonisti a un grande spettacolo dal vivo".