
Evento musicale
La Red Bull Music Academy torna a Berlino per il suo 20esimo anniversario
Dal 15 giugno 2017 sono aperte le iscrizioni per partecipare alla ventesima edizione della Red Bull Music Academy che si terrà dall'8 settembre al 12 ottobre 2018 a Berlino. Dopo aver fatto tappa nelle capitali di tutto il mondo, tra cui Tokyo, New York, Melbourne, Cape Town, Parigi, San Paolo e Montréal, l’Academy ritornerà nella città in cui nel 1998 tutto è cominciato, per celebrare il suo 20° anniversario.
I musicisti di tutto il mondo sono invitati a presentare la propria candidatura tra il 15 giugno e il 4 settembre 2017 per partecipare alle selezioni della Red Bull Music Academy 2018.
Ogni Academy è un mondo a sé ed offre nuovi spunti di riflessione e idee sul sound, dove artisti rappresentanti di generi, paesi ed epoche diverse hanno la possibilità di incontrarsi e confrontarsi. Ogni anno 60 musicisti selezionati approdano in una diversa città del mondo, pronti a imbarcarsi in un viaggio creativo che molti hanno descritto come travolgente. Durante l’Academy hanno la possibilità di partecipare a lezioni tenute da artisti che hanno segnato la storia della musica, di condividere le proprie conoscenze in sessioni che vanno avanti tutta la notte negli studi progettati per l’evento e di collaborare con colleghi provenienti da angoli opposti del pianeta.
Contemporaneamente l’Academy porta avanti un mese di concerti pubblici e party che animano i club di tutta la città. Tutto ciò contribuisce a dare vita a un luogo in cui musicisti affermati incontrano una nuova generazione di artisti, in un setting dove tutti potranno incrociare le proprie idee e celebrare il passato, il presente e il futuro della musica.
Quando Jeff Mills divenne il primo artista a essersi mai seduto sul divano della Red Bull Music Academy per tenere una lezione in un magazzino di Berlino nel 1998, la sua scelta non fu certo casuale. Il legame simbiotico della leggenda della musica techno di Detroit con Berlino incarna la mentalità aperta della città tedesca verso lo scambio culturale e l’innovazione creativa. Berlino, come pochi altri posti al mondo, offre agli artisti possibilità infinite di crescere e la città diventa ancora più elettrizzante grazie al loro contributo.
In linea con la tradizione di pubblicare una selezione di tracce registrate durante ciascuna Academy, l’ultima edizione della compilation 'Various Assets – Not For Sale' è in uscita per celebrare il lancio della fase di iscrizione.