Evento non profit
770 mila ragazzi e ragazze per il calcio educativo
Fuoriclasse Cup torna a scuola. Crescere, giocare, imparare e divertirsi: parte la quinta edizione del progetto.
Si sono appena concluse le iscrizione a Fuoriclasse Cup: oltre 770 mila ragazzi e ragazze di 3090 scuole si sfideranno anche quest’anno per essere eletti “Nazionale delle Scuole 2006-2007”.
A questa edizione hanno aderito e saranno teatro delle finali provinciali ben 55 città di 19 regioni italiane.
Fuoriclasse Cup è un progetto promosso da FIGC - Settore Giovanile Scolastico e Coca-Cola ed è cresciuto, anno dopo anno, attorno alla volontà di trasferire ai giovani i valoripositivi del calcio e l’importanza di adottare uno stile di vita attivo.
Un’operazione sportiva, didattica, ludica e sociale che non a caso coinvolge attivamente autorevoli istituzioni quali il CONI e Lega Calcio, la stampa sportiva con l’USSI, i calciatori (AIC), gli allenatori (AIAC), gli arbitri (AIA), la Federazione Italiana Sport Disabili (CIP): sponsor tecnico è Puma, mentre media partner dell’iniziativa sono Gazzetta dello Sport, Rtl 102.5, Sportitalia e Nuovo Calcio.
Fuoriclasse Cup mantiene la sua formula vincente, “50% calcio+50% didattica”. I ragazzi e le ragazze che partecipano alla 5° edizione saranno nuovamente coinvolti in un torneo di calcio in 5 e nella redazione di Fuoriclasse Cup News, il giornale di bordo del progetto:quest’anno la novità per la parte didattica sarà di realizzare una campagna di comunicazione rivolta ai propri concittadini: “Il calcio fa bene a te … e alla tua città” esplorando le interrelazioni sociali, educative e sportive che ruotano attorno a questotema.
Grazie alla presenza di Nutrition Foundation of Italy, i ragazzi approfondiranno anche gli aspetti nutrizionali legati allo sport e i benefici di una vita attiva a qualunque età.
Durante le tre fasi del progetto, d’Istituto, Cittadina (55 tappe in tutta Italia) e Finale Nazionale (alla fine di maggio), le scuole iscritte sviluppano in classe il progetto didattico e organizzano il torneo di calcio in cinque. Una giuria stila le classifiche attribuendo importanza per il 50% allo sport e per il 50% alla didattica.
Otto le categorie in gara anche per questa edizione: Under 10 mista, Under 12 mista, Under 14 maschile e femminile, Under 16 maschile e femminile, Under 19 maschile e femminile.
Per il 5^ anno Fuoriclasse Cup offre agli studenti italiani un'opportunità unica per passareun anno scolastico nel corso del quale sport, educazione al movimento e divertimento saranno un'importante materia d'insegnamento, di valutazione e di socializzazione.

