Evento non profit

A Torino una serata benefica per la Somalia

Il 17 settembre serata dedicata alla diffusione di informazioni sull’attuale situazione della Somalia. Interverrà il Console Generale della Somalia a Roma Ali Ugas e verrà conferito il premio alla memoria di Dada Rosso.

L’Associazione Soomaaliya organizza, lunedì 17 settembre dalle ore 19.30 all'Arthotel Olymipc di Torino, la serata "Somalia: un silenzio che fa rumore". L’associazione Soomaaliya Onlus promuove, con questa serata a scopo benefico, la diffusione delle informazioni sull’attuale situazione della Somalia e del suo popolo, che sta vivendo un momento di storia drammatico.

Interverrà il Console Generale della Somalia a Roma Ali Ugas che, da anni, lotta perché questo paese “dimenticato” torni alla vita e alla pace. Un paese, devastato dalla guerra civile e dalla recente invasione Etiope, che, finalmente, trova voce in questa serata finalizzata a sostenere la ricostruzione del suo tessuto sociale, della sua cultura e lo sviluppo di un economia autosufficiente.
.jpg
Quest’anno il premio “Somalia: un silenzio che fa rumore” verrà conferito alla memoria di Dada Rosso (nella foto), giornalista torinese, tragicamente scomparsa in Ciad, da sempre promotrice di iniziative e progetti volti a far conoscere al mondo la condizione dei paesi in via di sviluppo. Dada Rosso, in vita, è stata in grado di infrangere il silenzio prodotto dal disinteresse; il premio è un’esortazione a non lasciare che questa voce si spenga, promuovendo e stimolando azioni concrete, trasformando il silenzio in un rumore positivo.
Moderatore della serata sarà il giornalista del Tg5 per il Piemonte e la Valle d’Aosta, Beppe Gandolfo, che, dopo aver intervistato il Console Ali Ugas, parlerà di come il giornalismo può "trasformare il silenzio in rumore positivo".

Non seguirà il solito buffet, ma verrà offerta, invece, una ciotola di riso, uguale come quantità alla razione giornaliera dei profughi di Mogadiscio, sfollati nei territori in cui l’Associazione porta i suoi aiuti. Con i contributi raccolti durante la serata, si apporteranno interventi concreti quali l’invio di materiali per il sostegno delle comunità locali affinché raggiungano l’autosufficienza alimentare, la scolarizzazione e l’assistenza sanitaria.

L’Associazione Soomaaliya Onlus, il suo presidente Dr. Mohamed Aden Sheikh, insieme alla Comunità Somala di Torino, città particolarmente sensibile al problema, hanno promosso questo incontro per fare chiarezza su quello che sta succedendo nel loro paese d’origine, trascurato, purtroppo, dall’orizzonte informativo.
Per prenotazioni: 011.3040551 enneci@email.it