Evento non profit

Il Gruppo Mismaonda realizza TRASH per Hera

Il gruppo Mismaonda ha realizzato TRASH, un progetto per Hera nell'ambito della campagna Dire Fare Differenziare 2006. Cinque monologhi sul tema della raccolta differenziate e dell'emergenza rifiuti rappresentati in altrettante piazze dell'Emilia- Romagna nell'estate scorsa.

È sempre di grande attualità in Italia la questione dei rifiuti: con una produzione di quasi trenta milioni di tonnellate per anno, nel nostro Paese, quella dei rifiuti resta a tutti gli effetti un'emergenza nazionale, nonostante esperienze locali d'eccellenza.

A questo proposito, il gruppo Mismaonda per Hera nell'ambito della campagna Dire Fare Differenziare 2006 ha realizzato un progetto denominato TRASH. Cinque monologhi sul tema della raccolta differenziate e dell'emergenza rifiuti rappresentati in altrettante piazze dell'Emilia- Romagna nell'estate scorsa.

Il tema è un tema importante che richiede interventi strutturali e politici, ma rappresenta anche una cruciale sfida culturale per le istituzioni coinvolte a vario titolo nel campo.
I monologhi di Trash nascono da un'idea di Mario Tozzi, primo ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche e volto noto al grande pubblico grazie alla trasmissione Gaia, il pianeta che vive, (Rai Tre).

pp.JPG

I temi affrontati sono il riciclaggio come via maestra per inquinare meno e non sprecare materie prime e energia; il compostaggio, consuetudine antichissima delle campagne italiche, da riutilizzare in agricoltura come concime che attualmente risponde solo a una piccola parte della domanda nazionale di nutrienti agricoli; la valorizzazione energetica, processo conveniente solo per gli scarti che non è possibile usare altrimenti.
La forma dei racconti è quella della conferenza-spettacolo in cui Mario Tozzi, supportato da immagini, filmati, oggetti di scenografia e musica, coinvolge il pubblico in un vero e proprio
viaggio scientifico.

TRASH è un innovativo progetto di comunicazione a 360 gradi: un modo credibile e super partes per coinvolgere un target ben definito di utenti, per far passare contenuti seri in un contesto di intrattenimento intelligente.
La prima stagione di TRASH rappresentato nelle più importanti piazze dell'Emilia-Romagna e inserito nei cartelloni delle manifestazioni estive del 2006, ha visto un grande successo di pubblico ed è stato accolto con interesse dalle istituzioni locali.
Le repliche fino ad ora realizzate hanno altresì ottenuto un forte riscontro stampa, data la novità del format ed l’attualità dei temi trattati.
Il testo consente limitati adattamenti al contesto locale. TRASH è un progetto aperto ad altre esperienze, applicabile e adattabile a diverse esigenze: sperimentato all'aperto ma riproducibile anche in spazi chiusi come teatri, sale convegni, auditorium, scuole.