Evento non profit
In occasione dell’ 8 marzo 2009 nasce la Festa delle 'Donne Dove'
Nasce la “Festa delle Donne Dove”, un’iniziativa per offrire alle donne un’opportunità per dare il meglio di sé, per esprimersi e realizzarsi come desiderano nei diversi contesti in cui quotidianamente vivono. Al via anche un grande concorso che mette in palio come superpremio finale un corso intensivo d’inglese a Oxford.
Dove è da oltre 50 anni al fianco delle donne per aiutarle ad esprimere la loro unicità, e oggi vuole esserlo ancora di più, invitandole a riscoprire il vero e profondo significato della Festa della Donna: un’emancipazione femminile reale, da vivere concretamente ogni giorno.
La ricorrenza dell’8 marzo è ispirata ad un episodio storico avvenuto nel 1908 a New York, che ha visto coinvolte delle donne. All’epoca ai lavoratori non era assicurata alcuna tutela e le donne erano ulteriormente penalizzate perché considerate socialmente meno importanti dei loro colleghi uomini. La storia racconta che un gruppo di operaie, durante una protesta contro le condizioni in cui erano costrette a lavorare, morirono tragicamente a causa di un incendio scoppiato all’interno della fabbrica nella quale lavoravano.
Grazie a quelle donne, alla loro forza e al loro coraggio si devono i progressi e le conquiste ottenuti in fatto di emancipazione femminile, dal riconoscimento di diritti fondamentali alle opportunità professionali. Negli anni successivi si sono susseguite una serie di rievocazioni confluite poi nella Festa della Donna, una ricorrenza che nei decenni ha contribuito in modo decisivo a puntare l’attenzione del mondo sulle donne e sulle loro esigenze di emancipazione, intesa come parità di diritti e opportunità rispetto agli uomini, in tutti gli ambiti della società.
Da molti anni, tuttavia, la data dell’8 marzo ha visto scivolare in secondo piano i suoi significati originari a favore di altri aspetti meno profondi. Tante persone – non solo donne - pensano invece che il compito di questa ricorrenza sia tutt’altro che esaurito, ma che vada anzi riscoperto e rilanciato verso nuovi e più importanti traguardi.
Anche Dove lo crede fortemente, e desidera impegnarsi a recuperare l’originaria essenza dell’8 marzo; perché – se tanto è stato fatto finora per dare alle donne le possibilità di essere protagoniste ed offrire il loro irrinunciabile contributo alla società – la strada da percorrere per riconoscerne completamente il ruolo appare ancora lunga. I canoni estetici proposti dal mondo della comunicazione – che uniformano e impoveriscono le mille espressioni della bellezza femminile – dimostrano ad esempio quanto siamo ancora lontani da un necessario cambiamento culturale nella percezione della donna.
Dove ha sempre dimostrato una sensibilità particolare verso questo tema, sostenendo le donne in maniera concreta non solo con i suoi prodotti, ma anche attraverso una comunicazione sincera, che non offre false promesse ma invita a valorizzare le proprie caratteristiche di bellezza, qualunque esse siano. E dal 2005, con la nascita della “Campagna per la Bellezza Autentica”, Dove è ancora di più impegnata a promuovere un’idea di bellezza reale e non stereotipata, che si esprime con forme, taglie ed età diverse. Perché Dove crede che l’aspetto esteriore sia unicità e ricchezza inimitabili, non aderenza a modelli irraggiungibili.
Grazie a questa campagna, Dove ha messo al centro del dibattito internazionale la necessità di tutelare soprattutto le ragazze adolescenti dai modelli di bellezza proposti dai media, che ne condizionano l’autostima e, con essa, il benessere presente e futuro.
L’esempio più concreto e tangibile di quanto questa iniziativa abbia inteso essere rivoluzionaria è la scelta, come testimonial dei prodotti Dove, di donne reali, in cui ci si può riconoscere e identificare con facilità.
Per Dove è giunto oggi il momento di fare un passo avanti, perché il futuro delle donne non è legato solo al saper valorizzare le proprie caratteristiche di bellezza, ma anche alla possibilità di esprimere i propri talenti e capacità nei diversi ambiti lavorativi, in cui ancora faticano a ritagliarsi gli spazi che meritano a causa di pregiudizi e discriminazioni.
Nasce così la “Festa delle Donne Dove”, un’iniziativa per offrire alle donne un’opportunità per dare il meglio di sé, per esprimersi e realizzarsi come desiderano nei diversi contesti in cui quotidianamente vivono.
A partire da oggi, la “Festa delle Donne Dove” proporrà ogni anno un momento in cui riflettere, conoscersi meglio e crescere insieme, andando incontro ai bisogni reali di ogni giorno in maniera concreta, nello stile sincero di Dove, attraverso un aiuto reale per investire sul futuro e valorizzare le caratteristiche uniche e speciali di ogni donna.
Dove vuole, con la “Festa delle Donne Dove”, parlare ancora una volta al cuore delle donne, interpretarne i sogni semplici, quelli che hanno bisogno solo di un piccolo contributo per essere raggiunti. Perché Dove crede ad un’emancipazione concreta, da toccare con mano, che passi attraverso una consapevolezza di sé e del proprio talento.
Dove inaugura questa grande iniziativa con un grande concorso che vuole essere un’occasione per permettere alle donne di investire su sé stesse e sul proprio futuro, mettendo in palio come superpremio finale un corso intensivo d’inglese ad Oxford, della durata di due settimane, e offrendo così la possibilità di puntare sulla formazione e regalarsi una chance in più nel proprio campo professionale.
Sempre nell’ambito di questa iniziativa, Dove vuole regalare a tutte le donne un’occasione in più per puntare su sé stesse, e ogni giorno – dall’8 marzo fino al 30 aprile 2009 – regala una carta prepagata del valore di 2000 euro, per concedersi nuove opportunità: un corso di informatica, un aggiornamento professionale o un viaggio studio, ma anche un computer nuovo, una macchina fotografica, o qualsiasi cosa si desideri per liberare le proprie passioni, nei mille modi in cui le donne sanno esprimerle.
Partecipare è semplice: basta acquistare 3 prodotti Dove, di cui almeno una crema, e telefonare al numero verde 800.125.560.
Attraverso queste iniziative, Dove vuole creare – in anni in cui si parla molto di emancipazione e pari opportunità senza molti segni tangibili – un’occasione per dedicarsi le giuste attenzioni, facendo qualcosa che valorizzi realmente le donne, ognuna diversa, ognuna speciale, ognuna da festeggiare.
Montepremi e regolamento disponibili su www.dove.com

