UPDATE:
Al Bike Business Forum focus sul Giro d’Italia 2025. Matteo Zoppas: "Con un impatto economico valutato da Banca Ifis in oltre 2 miliardi di euro tra diretto e indiretto, di cui 350 milioni sul Made in Italy, il Giro d’Italia offre una vetrina globale"JazzMi compie 10 anni: dal 23 ottobre al 9 novembre oltre 200 concerti e un programma comprende film, incontri con gli artisti, mostre, attività educative e workshopExpo Osaka 2025: NTT DATA firma il design e l’allestimento dell’area dedicata alla Regione Lombardia nel Padiglione ItaliaAl Piccolo Teatro di Milano torna Arlecchino insieme all'installazione luminosa dell'artista Angelo Bonello realizzata grazie alla collaborazione di Banco dell’energia e A2aPresepi sull'acqua: il magico evento natalizio nel cuore delle Alpi Piemontesi giunge all'undicesima edizioneNC Digital Awards 2025. GP Oro a 'Cyberbulling is not a game' di Ideal, OutNow, LiveZone per Intred. Argento a 'Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill' di H48 per Müller Italia. Bronzo a 'L'Alpro Festival' di The Wow House, part of H48 per Danone'Il mondo in un passo', la campagna pubblicitaria autunno/inverno di GrisportEsselunga presenta i risultati del Piano di Sostenibilità 2024: 4.000 nuovi collaboratori, 8 milioni di euro donati alle comunità locali, il 93% del packaging dei prodotti a marchio in materiali riciclati, riciclabili o compostabili“Il tempo non si ferma. Il reporting nella transizione": l'Oscar di Bilancio promosso da FERPI insieme a Università Bocconi e Borsa Italiana fa tappa a RomaRadio Kiss Kiss presenta la quarta stagione del Social Talent Show ViralizzAmi
Evento non profit

La SuisseGas Milano Marathon guarda al modello anglosassone e rinnova il Charity Program

La novità per l'edizione 2015 è data dal numero chiuso di Onlus ammesse: in totale 65 contro le 133 del 2014. Un modello ispirato alla London Marathon, benchmark per tutte le iniziative di raccolta fondi e per la prima volta introdotto in Italia da RCS Sport.
Si è svolto il secondo incontro, dei cinque previsti, che la SuisseGas Milano Marathon, insieme a Podisti da Marte e Rete del Dono, ha organizzato per le Onlus aderenti al programma, per illustrare nei dettagli la nuova formula del Charity Program e guidarle nella sfida solidale che le accompagnerà al 12 aprile 2015. 

Il progetto anche quest’anno sarà parte integrante della maratona di Milano e rappresenta in Italia la massima espressione del fundraising legato a un evento sportivo.

La novità di quest’anno è data dal numero chiuso di Onlus ammesse: in totale 65 contro le 133 del 2014. Un modello ispirato a quello anglosassone (e in particolare alla London Marathon), vero benchmark per tutte le iniziative di raccolta fondi e per la prima volta introdotto in Italia dall’organizzazione di RCS Sport

Superate le prime 600 squadre iscritte infatti, sarà possibile iscriversi alla Europ Assistance Relay Marathon esclusivamente attraverso una delle Organizzazioni No Profit aderenti. Il pettorale diventa solidale per tutti

Un sistema più snello e certamente più coinvolgente con il quale la SuisseGas Milano Marathon intende migliorare la qualità del servizio offerto alle varie Onlus in termini di visibilità dei progetti e di gestione delle singole aspettative, affermando un criterio di 'meritocrazia' che sappia premiare le Onlus più attive e intraprendenti, elemento su cui gli organizzatori hanno identificato ampi margini di miglioramento rispetto all’edizione 2014. 

Quest’anno, La SuisseGas Milano Marathon lancia quindi una sfida culturale, che i 65 Charity Partner hanno saputo raccogliere fin da subito, dimostrandolo con l’adesione al programma a numero chiuso.

'Corri, dona, vinci' è lo slogan scelto per il lancio della prossima edizione, per responsabilizzare e indirizzare i partecipanti verso una donazione attenta, mirata e consapevole a favore di un progetto di cui farsi direttamente sostenitori e promotori.

Un incitamento che arriva anche dal charity coordinator Podisti da Marte, una delle più importanti critical mass di podisti, e da Rete del Dono, prima piattaforma italiana di crowdfunding e personal fundraising, che coinvolge aziende, runners, gruppi di amici, associazioni, personal fundraiser per raggiungere il comune obiettivo di fare della SuisseGas Milano Marathon un importante momento di solidarietà. 

Con le novità introdotte dal nuovo format cresce dunque la speranza di consolidare il meccanismo che dal 2010 ad oggi - grazie alla partecipazione di 348 onlus - ha permesso di raccogliere ben 2 milioni e 200mila euro, record di fundraising in Italia per gli eventi sportivi.