Evento non profit

“Lo sport è educazione”: diecimilaseicento studenti in pista

Il Presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati, ha aperto i “giochi” riservati agli studenti di Milano e provincia.

10.637 i giovani che hanno gareggiato sui due rettilinei contemporaneamente dell’Arena Brera di Milano per la corsa veloce: 4572 per le Scuole Medie e 6028 per le Scuole Elementari.
Questi i numeri dei "Trofei di Milano 2007 – Più sport con i giovani", i campionati interscolastici di atletica leggera, a iscrizioni gratuite.

corsa.JPG
Il Presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati, ha aperto i “giochi” riservati agli studenti di Milano e provincia.

La manifestazione, che si svolge ogni anno con la finalità di promuovere i valori dello “Sport per tutti” inteso come educazione, ha rappresentato una ferma risposta ai recenti fatti di violenza che hanno gravemente danneggiato l’immagine dello sport in Italia.

I “Trofei di Milano – Più Sport con i Giovani”, che dal 1964 ad oggi hanno raggiunto la cifra record di duemilioni e seicentomila partecipanti sotto la guida del patron Franco B. Ascani, prevedono per questa edizione un’adesione di oltre 90.000 studenti di 300 scuole e sono organizzati dall’AICS milanese con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, degli Assessorati allo Sport del Comune, Provincia e Regione Lombardia, del CONI e il sostegno della Centrale del latte - Gruppo Granarolo.

 

In rappresentanza delle Istituzioni sono intervenuti: la Prof.sa Anna Maria Dominici Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, la Dott.sa Federica Villa Responsabile Cultura della Camera di Commercio di Milano e i rappresentanti delle massime organizzazioni sportive (Coni, Fidal, Panathlon).

 

Il Comitato Organizzatore ha integrato l’attività sportiva con tre iniziative formativo-culturali attraverso le quali le Scuole possono accumulare punti per la classifica finale: “Da grande farò…l’imprenditore” con la collaborazione della Camera di Commercio di Milano; “Campioni di posa plastica, disegna la maglietta” patrocinato da Corepla; “Previdenza oggi, futuro sereno domani: Sport è vita” promosso da Alleanza Assicurazioni.

 

Le classifiche e tutte le foto saranno pubblicate sul sito www.sportmoviestv.com. Informazioni AICS: tel: 02-89409076

 

Per i prossimi appuntamenti, previsti il 15 e il 16 marzo (Corsa Campestre) e il 14 aprile (Maximarcia e Finali), i “Trofei di Milano”, a causa del rifacimento della pista dell’Arena, cambieranno sede e saranno disputati al Velodromo Vigorelli.