Evento non profit

Mtv nelle scuole con No Excuse 2015

Appuntamento a Firenze venerdì 18 maggio alle ore 11.00 alla Fortezza da Basso. Interverrà Claudio Martini, Presidente Regione Toscana. A coordinare l'evento, Paola Maugeri, vj di Mtv Italia.

Arriva a Firenze l’iniziativa che vede coinvolti Mtv Italia, la Millennium Campaign e le scuole italiane per promuovere la campagna dell’Onu No Excuse 2015 e per sensibilizzare i giovani sui temi della povertà estrema e della possibilità di poter far qualcosa per cambiare il mondo.

Venerdì 18 maggio, dalle ore 11.00, presso la Fortezza da Basso a Firenze, Mtv incontrerà gli studenti di varie scuole della città toscana per parlare della campagna No Excuse 2015. Coordinato da Paola Maugeri, l’incontro vedrà la partecipazione di Marta Guglielmetti, Responsabile comunicazione Millennium Campaign Italia, e del Presidente della Regione Toscana Claudio Martini al quale verrà consegnato il libro bianco "Niente scuse, nessuno escluso", nel quale Mtv ha raccolto negli ultimi due anni le voci e i pensieri dei ragazzi sugli obiettivi della campagna No Excuse 2015. Le voci, a volte le grida, che arrivano dalle pagine di questo libro non sono solo una testimonianza di impegno e una richiesta di aiuto, sono una attestazione di coscienza civile e di presenza critica. I ragazzi che hanno scritto a Mtv Italia hanno capito che il futuro del mondo, la terra che regaleranno ai loro figli, è nelle loro mani e che le scelte di chi governa possono e devono essere guidate e controllate.

Durante l'incontro verrà presentato il filmato No Excuse Speciale: Piero Pelù in Repubblica Domenicana e a seguire un dibattito tra le Istituzioni presenti e i ragazzi.

Si tratta di un reportage realizzato da Mtv Italia sul viaggio di Piero Pelù in Repubblica Dominicana alla scoperta di un progetto di coltivazione del caffè equo e solidale per capire come le regole di una produzione e di un commercio più equi possano essere strumento di lotta alla povertà. Il viaggio di Piero Pelù è stato organizzato da UCODEP, organizzazione non governativa che sostiene il progetto di produzione del caffè Jamao, che ha l’obiettivo di realizzare un prodotto di qualità che consenta ai piccoli coltivatori di accedere a nuovi canali di vendita nel mercato e sostenere così le proprie famiglie e la propria comunità.

La realizzazione dell’incontro Mtv per No Excuse sottolinea ancora una volta la consolidata collaborazione tra MTV Italia e Regione Toscana cominciata lo scorso anno con San Rossore e proseguita con il Festival della Creatività e il Treno della Memoria.