Evento non profit
Solo questa sera a Milano le fotografie di Mind*
Mind “Caratteri foto-grafici sulla disabilità mentale” è un lavoro fotografico promosso da Handicap…su la testa! e si compone di sessanta fotografie in formato 30x40cm che ritraggono ragazzi e volontari dell’associazione nelle loro attività quotidiane o protagonisti di intensi primi piani.
ATREspazio, a Milano in via Pergolesi 8, ospita questa sera 2007 "Mind*", un evento che è insieme mostra fotografica e gioco interpretativo: un discorso fotografico sulla disabilità mentale.
Mind “Caratteri foto-grafici sulla disabilità mentale” è un lavoro fotografico promosso da Handicap…su la testa! e si compone di sessanta fotografie in formato 30x40cm che ritraggono ragazzi e volontari dell’associazione nelle loro attività quotidiane o protagonisti di intensi primi piani. Colpisce a un primo sguardo l’allestimento inusuale della mostra.
Le fotografie di Siria Chiesa e di Simone Durante sono infatti disposte sulle pareti come parole di un discorso, inframmezzate da punteggiatura: una particolare scatola concettuale che invita lo spettatore a una “osservazione partecipante”, che metta in gioco l’attenzione, l’emozione e l’esperienza diretta per arrivare a un processo di interpretazione di ciò a cui sta assistendo.
Il titolo stesso “Mind*” (che in inglese ha sia il significato di mente, sia di porre attenzione) rafforza il concetto del necessario “salto” di senso, ricordando allo spettatore la necessità di abbandonare una visione superficiale e univoca della disabilità mentale e di ricercare altri significati.
La chiave di questo lavoro, che fonde fotografia, concetto e grafica, è posta nell’asterisco che accompagna l’ultima foto. Asterisco che notoriamente, anziché fornire una facile soluzione interpretativa, richiede di andare a scovare i significati altrove, o “oltre”, in quella realtà che, bene o male, più abili o meno abili, condiviamo tutti.
La mostra rimane esposta unicamente nella sera di oggi, primo marzo, dalle 18.30 alle ore 02.00. A seguito dell’inaugurazione, dalle ore 22.00 nel grande spazio attiguo si terrà un party il cui ricavato sarà interamente devoluto all’associazione promotrice.
Minisito dell’evento: www.mindasterisco.com

