Evento privato

Convention Bureau Genova annuncia la nomina dei nuovi Ambasciatori di Eccellenza

L’iniziativa mira a rafforzare l'economia locale valorizzando la capacità ricettiva e l'offerta culturale della città, recentemente inserita dal New York Times tra le mete imperdibili del 2026. A sostegno del comparto, il Comune ha lanciato un nuovo bando per il turismo congressuale, mentre il Convention Bureau sarà presente alla fiera FITUR di Madrid per consolidare il posizionamento globale della città.

Il Convention Bureau Genova ha annunciato la nomina dei nuovi Ambasciatori di Eccellenza, personalità di rilievo nei rispettivi ambiti scientifici, professionali e istituzionali che contribuiscono a promuovere la città come destinazione per congressi, eventi e iniziative di respiro nazionale e internazionale. 

La cerimonia ufficiale si è svolta lunedì 19 gennaio alle ore 17.00 presso Palazzo della Meridiana, alla presenza delle istituzioni, dei soci di CBG della carta e dei principali stakeholder del territorio. 

Il Club degli Ambasciatori, progetto ideato e coordinato dal Convention Bureau Genova fin dal 2015, valorizza figure autorevoli in grado di favorire l’attrazione di eventi di alto profilo sul territorio, generando un impatto positivo sull’economia locale.

«Genova è una location a cielo aperto, ricca di storia, cultura e eccellenze: è un luogo che sorprende e accoglie chi arriva per lavoro e per turismo», dichiara Ilaria Alzona, Presidente di Convention Bureau Genova. «Gli Ambasciatori sono fondamentali per raccontare la città e la sua capacità di ospitare eventi di grande rilievo internazionale. Il nostro impegno continua per rafforzare l’attrattività di Genova, anche attraverso progetti culturali e collaborazioni strategiche». 

«La collaborazione tra istituzioni e operatori locali creano sinergie che rafforzano l’intero territorio rendendo Genova sempre più attrattiva sia per il turismo congressuale che per quello leisure», aggiunge Giovanni Ferrando, Vicepresidente di CBG. 

A consolidare ulteriormente l’attrattività congressuale, il Comune di Genova ha appena pubblicato un bando a  sostegno del turismo congressuale, volto a incentivare convegni, eventi scientifici e iniziative di respiro nazionale ed internazionale. 

Genova continua a vivere un periodo di grande visibilità internazionale: la città è stata recentemente inserita dal New  York Times tra le 52 mete da visitare nel 2026, consolidando il suo profilo turistico globale. il Convention Bureau Genova, parteciperà al FITUR Madrid, la Fiera Internazionale del Turismo, che si terrà nella capitale spagnola dal  21 al 25 gennaio 2026, come occasione strategica per promuovere il sistema turistico e le eccellenze del territorio. 

Le attrazioni culturali della città rappresentano un valore aggiunto concreto per il turismo congressuale: il Teatro Carlo Felice offre stagioni e spettacoli di rilevanza nazionale, mentre il Palazzo Ducale ospita dal 20 marzo al 19  luglio 2026 la mostra internazionale “Van Dyck l’Europeo. Viaggio di un genio tra Anversa, Genova a Londra”.