Evento privato

“Frecciarossa and Friends” al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano. Sul palco artisti e olimpionici

Attualmente le aziende con cui Trenitalia ha accordi nel nostro Paese sono 50mila e 12mila le agenzie di viaggi nostrane ed estere.

Si è svolto a Milano, al Museo della Scienza e della Tecnologia - Leonardo da Vinci, l’evento “Frecciarossa and Friends”.

L’obiettivo dell’appuntamento era riunire e ringraziare collaboratori, partner e ambassador. Tra gli altri, sono saliti sul palco gli olimpionici Andy Diaz e Nicolò Martinenghi, a ricordare il “medal moment” firmato Frecciarossa a Casa Italia durante Parigi 2024, Alex del Piero e Bobo Vieri, Lillo, Fiorella Mannoia e Noemi.

La serata ha anche voluto rilanciare le ambizioni dell’alta velocità italiana, che solo italiana non vuole più restare e che guarda soprattutto alla Francia, tanto che, come annunciato dal presidente di Tenitalia France Marco Caposciutti, a partire da marzo, si prevede la riapertura della linea Milano-Parigi.

“Vogliamo diventare la metropolitana d’Europa”, ha detto l’ad di Trenitalia, Luigi Corradi che, in proposito, ha ricordato la presentazione di qualche settimana fa del nuovo Etr 1000 di seconda generazione, progettato con Itachi e firmato Giugiaro.

"Attualmente le aziende con cui abbiamo accordi in Italia sono 50mila – sottolinea Serafino Lo Piano, responsabile sales Av Trenitalia – e 12mila le agenzie di viaggi nostrane ed estere. E dò anche un terzo numero: nel 2023 sono stati 18 milioni i biglietti venduti nel mercato internazionale. Il nostro ruolo è orientare i clienti".

Miglioramenti importanti sono inoltre previsti soprattutto in direzione della sostenibilità, con il 97% dei materiali riciclabili e una riduzione dei consumi.

“Il Pnrr – ha proseguito Corradiha dato impulso agli investimenti sulle infrastrutture. Ci sono tante opere in corso da terminare entro metà 2026 per dare maggiore stabilità al servizio e raggiungere a velocità superiori posti dove oggi non si riesce ad arrivare a 200-250 km/h”.