Evento privato

IF! Italian Festival annuncia i primi ospiti e si unisce alla Milano Digital Week con una Digital Prèmiere ad anticipare la kermesse in versione Live

L'evento organizzato e promosso da ADCI e UNA entra in dialogo con la settimana dedicata al mondo digitale e celebra l’eccellenza della creatività internazionale, per la sua nona edizione, invitando a ripensare alla realtà e porre il focus su persone, opinioni e unicità.

IF!Italians Festival – evento organizzato e promosso da ADCI – Art Directors Club Italiano e UNA – Aziende della Comunicazione Unite insieme al main partner YouTube e al comitato organizzatore di IF!, celebra l’eccellenza della creatività internazionale e per questa nona edizione presenta al pubblico un tema attuale e oggi più che mai visionario: “La Rivoluzione della Gentilezza”.

Ed ecco una nuova partnership che sembra nata per stare assieme: Milano Digital Week e IF!Italians Festival, uniti dagli stessi valori e dallo stessa volontà di trasmettere cultura e produrre sguardi innovativi e per questa edizione 2022, uniti al Base Milano.

La Milano Digital Week è la più grande manifestazione italiana dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale promossa dal Comune di Milano e realizzata da IAB ItaliaCariplo Factory Hublab.

"La rivoluzione della gentilezza" entra in dialogo con la settimana dedicata da ormai quattro anni al mondo digitale, con il tema “Nudge”, teorizzato da Cass Sunstein e Richard Thaler ed approfondito nei giorni dedicati alla Digital Premiere con Nicola Zanardi, curatore della Milano Digital Week.

Un invito per tutti a ripensare alla realtà utilizzando la lente della gentilezza e porre il focus sulle persone, le opinioni, le unicità, e sugli atti eroici di ordinaria bellezza.

Imperdibili appuntamenti ai quali si aggiungeranno dal 7 al 10 novembre, i giorni IF!Digital Première, quattro giorni di incontri, confronti e approfondimenti digitali gratuiti dedicati a tutti coloro che vogliono continuare a crescere culturalmente e nella conoscenza dei mondi che si intersecano con quello della creatività.

Tre i format proposti:

Panel&Stories: incontri più frontali nei quali il relatore racconta una storia, un progetto, un percorso a un pubblico allargato, sul digitale;

Workshop: contenuti di formazione con l’obiettivo di dare ai partecipanti degli strumenti utili per migliorare il loro lavoro quotidiano;

Digital Chat: chiacchiere e confronto con alcune persone rilevanti dell’industry su una tematica cara al relatore e di interesse per il pubblico.

A seguire, nei giorni dal 10 al 12 novembre sempre al Base, IF! Live.  “La Rivoluzione della Gentilezza

Un invito per tutti a ripensare alla realtà utilizzando la lente della gentilezza e porre il focus sulle persone, le opinioni, le unicità, e sugli atti eroici di ordinaria bellezza.

Invito accolto da Omar Hassan, guest del Festival che prima pugile e poi artista, è partito dalla Nobile Arte per arrivare ad esporre le sue opere in tutto il mondo dichiarando: “I’m not punching to destroy, I’m creating”. Dopo aver esposto a Tokyo, Londra, New York, Miami e Singapore, Omar Hassan sceglie il palco di IF! per raccontare al pubblico il suo talento e la sua capacità di trasformare i momenti di crisi in nuove opportunità creative.

Uno sguardo diverso quello che porteranno Valentina Nappi che con Saverio Raimondo e Diletta Parlangeli, detti “I Parlamondo”, ragioneranno sulla creatività e la figura femminile nel porno, oggi. 

Valentina Nappi arriva sul palco di IF! direttamente dalle prime pagine dei giornali dove desta da sempre un interesse mediatico enorme, non solo per la sua professione, ma anche per le sue opinioni dirette e nette sulla politica italiana.

Star mondiale del porno, Valentina Nappi si incontra con Saverio Raimondo, stand up comedian, autore e conduttore televisivo, reduce dalla recente premiazione per il miglior Podcast “Da uno bravo”, primo esperimento di medical comedy e Diletta Parlangeli, giornalista e conduttrice, tra gli altri, di Play Digital su RaiPlay, con la quale conduce “Prendila Così”, su Radio2.

Imperdibile il loro talk, dove Saverio Raimondo, con il supporto “tecnico” di Diletta Parlangeli, utilizzerà l’arma dell’ironia per indagare il mondo del porno nell’ web, luogo in cui Valentina Nappi ha costruito la sua indiscutibile popolarità.

Visionario e futuristico, dall’altra parte, sarà il talk tra Marco Cappato e Edoardo Camurri.

Parlare di psichedelia è difficile, in particolar modo in un’Italia anestetizzata, disconnessa e certamente individualista. IF! sceglie di accogliere il tema andando oltre la dicotomia “proibizionismo – antiproibizionismo”, grazie a Marco Cappato, attivista e politico italiano, popolare per le sue battaglie in favore dell’eutanasia e per il suo sostegno alla libertà per la ricerca scientifica e Edoardo Camurri, scrittore, conduttore televisivo, nonché autore di un capitolo del saggio “La Scommessa Psichedelica” e attento studioso dell’universo multiforme della psichedelia e di sostanze psicotrope. 

Insieme parleranno di come poter “godere a pieno dei benefici del progresso scientifico e delle sue applicazioni”, dal microdosing, al viaggio creativo.

Guia Soncini, giornalista e autrice di libri come “L’era della suscettibilità” e il più recente “L'economia del sé: Breve storia dei nuovi esibizionismi”, salirà sul palco di IF! per un’intervista su quest’epoca che sembra aver trasformato la fragilità in feticismo: così La Rivoluzione della Gentilezza acquisterà un sapore satirico, a tratti critico, sicuramente da non perdere.

Confermata anche la presenza di Umberto Galimberti, filosofo, accademico e psicanalista italiano, che interviene al Festival con il format IF!Lecture, già presente nelle precedenti edizioni: un assolo sul palco in cui l’ospite sceglie di approfondire il tema attraverso il dialogo diretto con il pubblico. Galimberti disserterà sull’incerto confine che la creatività abita, tra ragione e follia.

Giuseppe Morici manager, consulente e autore tra gli altri dei libri “Fare marketing rimanendo brave persone” e “Fare i manager rimanendo brave persone” con il format IF!Interview, porterà a IF!Italians Festival la sua visione equilibrata dal taglio molto orientato ai valori, sulla leadership.

Importante, nel palinsesto di quest’anno, la presenza di Stephan Vogel, CCO di Ogilvy EMEA e Creative Chairman di Ogilvy Germania. Personaggio di rilievo nel mondo della comunicazione e vincitore di alcune centinaia di premi internazionali, tra cui D&AD, LIA, Clio e One Show - e solo a Cannes, più di 60 Leoni, Stephan Vogel porterà al Festival il suo punto di vista sul tema della Rivoluzione della Gentilezza.

Torna “Il grande Venerdì di Enzo” di ADCI in versione digital chat: un momento di confronto fra grandi direttori creativi di tutta Italia e giovani talenti della comunicazione e “A drink with” con la presenza confermata di Ananya Rao (Creative Strategist Dentsu India/UK), che arriva ad IF! dopo aver ricevuto con Dentsu il Titanium Lion e il Global Agency of The Year 2022, il premio più ambito nell’ambito creativo mondiale e per la prima volta vinto dall’India

Confermati anche nuovi content partner tra cui Google, Urban Vision, Miami Ad School, Shutterstock e WPP, che arricchiranno di contenuti i giorni dedicati a IF!Italians Festival.

Già definito il workshop powered by Google dal titolo “S.H.I.F.T. Sustainable“: trigger creativi per potenziare il green marketing.

Rinnovata anche la presenza di Mindscape, scuola di formazione internazionale – con sede in Israele – che con Ravid Kuperberg propone il workshop “Making Brands Significant by Making People Significant”, sul come creare idee innovative in sostegno del brand.

Per il secondo anno di fila IF!Italians Festivals scommette sulle prossime generazioni di creativi con il Talent Award powered by WPP. Il contest - dedicato esclusivamente a scuole e studenti – prevede in premio, oltre al riconoscimento ufficiale dei vincitori sul palco del Festival, la possibilità di stage in una delle agenzie WPP.

Come ogni anno, IF!Italians Festival chiude il palinsesto celebrando la migliore creatività italiana: sabato 12 novembre dalle 21.00 alle 23.00 verranno assegnati gli ADCI Awards, i riconoscimenti dell’Art Directors Club Italiano che premiano il meglio della comunicazione pubblicitaria. 

ADCI e UNA per l’edizione di quest’anno hanno deciso di partecipare in modo incisivo al Festival, promuovendo due importanti iniziative:

ADCI omaggia ogni suo associato con un 2-Day Pass, mentre UNA lo regala ai clienti dei suoi associati e coglie l’occasione - a chiusura della giornata di venerdì 11 Novembre - per creare un momento di networking e chiacchiere con gli associati già presenti al Festival, invitandoli ad un aperitivo nello spazio allestito all’interno della Youtube Lounge.

Una dimostrazione importante da parte delle due associazioni, da sempre insieme nella promozione di IF!Italians Festival e unite più che mai ora,  nella decisione di impattare sul mondo dell’industry con un messaggio importante: La Rivoluzione della Gentilezza.

Altri ospiti italiani e internazionali si aggiungeranno al palinsesto IF!Italians Festival.

La lista dei partner dell'evento comprende: Youtube, main partner; Accenture Song, Google, Linecheck, Milano Digital Week, Shutterstock, Urban Vision, WPP, content partner; Base, Perimetro e Zetafonts TypeCampus, cultural partner; Opera Music e Sharing Box, technical partner; ADC Group, Daily Magazine, Daily Media, Daily Online, Ideeideas, Pubblicom Now!, Spot and Web, Touchpoint, Youmark, media partner

Ufficialmente aperto il ticketing con i biglietti 2-Day Pass e 2-Day Pass Promo | Associati UNA.