Evento privato

Romics 2022, il Festival internazionale del Fumetto torna alla Fiera di Roma con oltre 250 espositori e un format che interessa 5 padiglioni e una superficie di 70 mila mq

Dal 6 all'8 ottobre l'evento più importante del fumetto racconta attraverso talk, dibattiti, concerti e molto altro, il passato, il presente e il futuro di questo fantastico mondo creativo. Cristina D'Avena, Yoshiko Watanabe, Marco Valerio Gallo, Gabriele Mainetti, Massimo Rotundo, Alessandro Barbucci, Flavia De Benedetta e Martina Mottola sono solo alcuni degli ospiti d'eccezione che parteciperanno a uno degli eventi più attesi dell'anno.

Torna alla Fiera di Roma, dal 6 all'8 ottobre, il Festival internazionale del Fumetto che nel 2021 ha festeggiato l'anniversario dei suoi 20 anni. Una kermesse ricca di eventi che comprende 5 padiglioni con oltre 250 espositori in una superficie di 70 mila mq espositivi. I visitatori potranno accedere alla fiera dalle 10.00 alle 20.00 dopo aver acquistato i biglietti, disponibili solo tramite prevendita online e nei tra punti vendita VivaTicket abilitati. 

Saranno numerose le star che parteciperanno al Romics 2022: Xiao, Ale e Piè, Lorenzist, Marcy, Mark, Loco, Baddy, Arienne Make up, @Machedavvero,  Mattia di Chiara, il canale tech di Stockdroid, Nicolò Cumerlato, gli Italian Extreme Modders e Saddytech, Dan Young, Mh Hardware, Giorgia Salvucci, Emanuelson, Loly, Pippega, Damiano Alberti, Giada Romano, Boban Pesov, Giovanni “Volpescu” Ballerini e molti altri.

Ad accompagnare l'edizione 2022 sarà la suggestiva illustrazione della Romics d'Oro, di cui sono stati premiati Jordi Bernet, Fabricio Baessa, Yoshiko Watanabe, Filippo Scòzzari e Jama Jurabaev. Yoshiko Watanabe autrice di fumetti, animatrice e illustratrice giapponese, racconterà al pubblico i momenti più importanti della sua trentennale carriera iniziata a Tokyo presso gli studi di Osamu Tezuka lavorando su grandi opere come  Kimba, il Leone Bianco, La principessa Zaffiro, Astroboy, Le mille e una notte e Cleopatra.

Importante special guest di quest'anno sarà Cristina D'Avena, una delle voci più iconiche dei cartoni animati, pronta a cantare insieme al pubblico, sabato 8 ottobre presso il Pala 8, le sigle più famose di sempre. Cristina sarà anche presentatrice di esponenti femminili affermate a livello internazionale tra i protagonisti del movimento street art, ovvero Alice Pasquini, artista contemporanea le cui opere vengono esposte nelle gallerie e nei musei d'arte di tutto il mondo. Alice sarà la protagonista di un'intervento diretto col pubblico durante il quale racconterà la propria esperienza lavorativa.

Altri special guest di quest'anno sono lo storyboard artist Marco Valerio Gallo, il regista Gabriele Mainetti, insieme a Massimo Rotundo, e saranno i protagonisti di un incontro dedicato a La celebrazione del cinema attraverso le arti figurative. Organizzato dalla testata Passion4Fun, l'evento svelerà il dietro le quinte della nascita di un film, dall’idea allo storyboard.

Il ricco programma del Romics 2022 prevederà la partecipazione di edizioni BD e TacoToon per affrontare l’evoluzione delle strisce umoristiche dalla carta ai social, Mondadori–Electajunior presenterà il nuovo titolo di Nicolas Gentile, In viaggio per la terra di mezzo, DeAgostini sarà presente a due incontri dedicati al nuovo titolo di Graziano Ciocca e Lorenzo De Felici, Come si forma e cresce il corpo umano? Il viaggio di una cellula,  e a Roblox con un manuale di consigli della gamer Jannifer Puddu che presenterà il suo secondo libro, Occhio all’Hacker. 

Sarà il fumettista Alessandro Barbucci ad accompagnare il pubblico alla scoperta del fumetto Young Adult partendo dal suo racconto Tunuè Le Sorelle Gremillet, vincitore del Premio Romics Libri a Fumetti – Miglior libro per Ragazzi 2022.

L’Associazione Compositori Musica per Film accompagnerà il pubblico in un'esperienza unica attraverso le Colonne Sonore per i film d'animazione, Sergio Lombardi e Alessandro Bottero saranno i presentatori di un dibattito riguardante la recente serie tv Amazon dedicata al Signore degli Anelli.

Dasinger Z, B-Metal e I Raggi Gamma si esibiranno dal vivo in concerti live organizzati in collaborazione con Arcade and Food

I giochi da tavolo quest'anno invaderanno gli stand del Romics, saranno quattro giorni all'insegna del divertimento con carte collezionabili, escape room, tornei, puzzle games, videogiochi e retrogames. Presso il Pala 9 verrà presentato il nuovo gioco di carte di One Piece, in uscita il prossimo dicembre. Sarà anche possibile testare Digimon tcg e Dragon Ball Super tcg.

Sabato 8 ottobre verrà presentata la prima deizione del nuovo premio musicale del Romics, ovvero MUSICOMICS - Premio Musica per Immagini.

Duarnte il Romics 2022 verrà anche omaggiato uno dei manga che ha fatto innamorare gli italiani, ovvero Lady Oscar che quest'anno festeggia i 50 anni dalla sua nascita. Sarà uno show al quale parteciperanno volti noti della cultura italiana, sportivi, musicisti, professionisti accomunati dall’amore per Oscar.

Il programma di quest'anno prevede anche un momento dedicato alla figura di Pasolini: Il privilegio del pensare – Verso le nuove generazioni, un percorso che mira ad avvicinare la figura di Pasolini alle nuove generazioni, attraverso una riflessione che rimarchi il genio, l'umanità e il desiderio di esprimersi grazie a qualsiasi forma di comunicazione. 

Confermata anche la Artist Alley di Romics dedicata alle più grandi matite del fumetto italiano ed internazionale con la partecipazione di Sergio Algozzino, Luca Aloisi, Danilo Angeletti, Francesco Barbieri, Luca Bonessi, Daniele Caluri, Monica Catalano, Rachele Cecere, Moreno Chiacchiera, Ilaria Chiocca, Mauro De Luca, Massimo Di Leo, Mattia Di Meo, Maurizio Di Vincenzo, Edym, Cristina Fabris, Daniele Garbugli, Susanna Mariani, Federico Mele, Pierluigi Minotti, Michele Pasta, Valerio Piccioni, Andrea Pompeo, Fernando Proietti, Fabio Ramacci, Marco Russo, Alessandro Santoro, Alessia Trunfio, Francesca Urbinati e Eva Villa. In questa edizione alcuni degli autori verranno coinvolti in talk per raccontare delle proprie tecniche di disegno utilizzate, delle influenze che li hanno segnati.

Come se non bastasse, torna al Romics 2022 sul palco del Pala Romics, la prestigiosa sfilata Cosplay. Il Romics Cosplay Award chiama a raccolta tutti gli amanti e creatori di costumi e scenografie per una battaglia che decreterà tre vincitori, ovvero: il miglior cosplay singolo, il miglior gruppo cosplay e la migliore coppia che si aggiudicherà la selezione per il World Cosplay Summit 2023.

Gli ospiti della gara saranno Flavia De Benedetta e Martina Mottola, rappresentanti italiane al World Cosplay Summit 2022 e alla Clara Cow ’s Cosplay Cup 2022. Beatrice Lorenzi, content creator e modella, sarà la presentatrice dei Romics Cosplay Award. 

Per la programmazione completa, per tutti i dettagli e per l’acquisto dei biglietti, visitare il sito ufficiale: www.romics.it

I biglietti non sono nominativi quindi, anche se sul biglietto verrà impresso il nome di chi ha effettuato l’acquisto, il ticket può essere ceduto anche a terze persone. Per accedere al Festival non è necessario presentare il Green Pass.