Evento pubblico
‘Montenapoleone Design Experience by Citroén’, un museo a cielo aperto
L'iniziativa, concepita per consentire a tutti di immergersi nel design, vanta la partecipazione del designer francese Ora-Ïto, oltre a un calendario di eventi che si svolgeranno presso le boutique durante il Salone del Mobile 2011. Prossimi appuntamenti per Citroén, il WRC in Sardegna a maggio, e a giugno la sponsorizzazione del padiglione francese alla Biennale di Venezia.
Dal 12 al 17 aprile, in occasione dei 50 anni del Salone del Mobile, la via simbolo dello shopping di Milano e del made in italy ospiterà una mostra patrocinata dal Comune di Milano e ideata dall’Associazione di Via Montenapoleone, Cosmit e Citroën.

La ‘Montenapoleone Design Experience by Citroén’ è una ‘museo a cielo aperto’ concepito per consentire a tutti di immergersi nel design, e che vanta la partecipazione dell’apprezzato designer francese Ora-Ïto, oltre a un calendario di eventi che si svolgeranno presso le boutique durante il Salone del Mobile 2011.

Il connubio tra l'Associazione milanese e l'azienda francese, che sostiene questo progetto, è un omaggio alla celebrazione dei 150 anni dell'Unità.
“L'Associazione della Via Montenapoleone ha ideato la manifestazione per trasformare la Via in un ‘museo a cielo aperto’ con le opere di giovani designer internazionali e calendarizzare gli eventi organizzati dalle boutique presenti sulla Via - spiega Guglielmo Miani, Presidente dell' Associazione -. Il Salone e i suoi 300mila visitatori sono fondamentali per noi. L’anno scorso in questo periodo abbiamo riscontrato un incremento del +70% del fatturato. La presenza del Cosmit e di Citroën è stata indispensabile per la realizzazione dell’evento perché il budget dell’Associazione è pari a zero, per questo è stato fondamentale anche l’appoggio del Comune di Milano”.

Il percorso visivo proposto, parte da via Montenapoleone e prosegue fino in Piazzetta Crocerossa, con una selezione di oggetti provenienti dall’esposizione ‘Avverati – A Dream Come True’ che celebra le evoluzioni del design.
"Per questa edizione 2011 del Salone del Mobile, Citroën aggiunge il suo tocco di creatività, trasformando il quadrilatero della moda in un vero ‘museo a cielo aperto’ - spiega Massimo Borio, Direttore Marketing e Comunicazione di Citroën Italia. - Tra gli oggetti di design selezionati dall'esposizione e le creazioni di Ora-Ïto, ispirati dalle mitiche Traction Avant e DS, esponiamo al grande pubblico la nuova Citroën DS4, che costituisce la nuova visione del dinamismo dell'automobile. Citroën, quindi, riafferma, con questa iniziativa, la propria identità Créative Technologie, innalzando ancora una volta il limite dell'esperienza automobilistica".
L’azienda automobilistica francese è da sempre attenta alle nuove tendenze e allo sviluppo della creatività in ogni sua forma, per questo la comunicazione segue questi due filoni, proponendo eventi e campagne di comunicazione in linea con il suo target più vicino, quello dei giovani.
La casa può contare su una divisione interna che si occupa di eventi, che a seconda delle occasioni decide di affidarsi a delle agenzie esterne, attraverso a gare alle quali vengono invitate diverse agenzie. “Citroën ha sempre cercato di estendere i suoi orizzonti creativi, anche per questo negli ultimi anni ci siamo avvicinati al mondo della moda e del design, attraverso eventi che riuscissero a comunicare direttamente con i nostri consumatori – continua Borio -. Rispetto agli anni passati puntiamo su di un numero minore di eventi, dando spazio a quelli più rilevanti. Le prossime manifestazioni che ci vedranno partecipi sono il WRC in Sardegna a maggio, e subito dopo, a giugno, saremo sponsor del padiglione francese alla Biennale di Venezia”.

La scenografia realizzata da Citroën suggerisce un viaggio tra linee, luci e colori, che conduce alle due ultime creazioni di Ora-Ïto denominate Evomobil e UFO, ispirate alla mitica Traction Avant e alla celebre DS.
“Ho immaginato un’installazione volutamente imponente lunga ben 476 metri che percorre via Montenapoleone – spiega il designer Ora-Ïto -. Questa installazione sospesa, come una ‘Air sculpture’ percorre l’intera strada, conducendo il pubblico fino in piazzetta Croce Rossa dove viene presentato in anteprima mondiale il mio progetto per Citroën ‘Mutation’. Ispirandomi all’appena nato logo Citroën DS in 2D, ho creato dei segni architettonici lunghi 8 metri in 3D. Ho lavorato su un linguaggio di forme organiche, giocando su curve e coni in linea e in armonia con le forme Citroën. Questi pezzi sembrano fluttuare nell’aria, creando un perfetta continuità tra la via e la piazza, come in un viaggio iniziatico che prepara alla scoperta dei due monotipi”.
La mostra e l'installazione saranno inaugurate martedì 12 aprile alle ore 19.00, e per l’occasione Ie boutique sulla Via rimarranno aperte fino alle ore 22.00.
Giorgia Macchia
La ‘Montenapoleone Design Experience by Citroén’ è una ‘museo a cielo aperto’ concepito per consentire a tutti di immergersi nel design, e che vanta la partecipazione dell’apprezzato designer francese Ora-Ïto, oltre a un calendario di eventi che si svolgeranno presso le boutique durante il Salone del Mobile 2011.
Il connubio tra l'Associazione milanese e l'azienda francese, che sostiene questo progetto, è un omaggio alla celebrazione dei 150 anni dell'Unità.
“L'Associazione della Via Montenapoleone ha ideato la manifestazione per trasformare la Via in un ‘museo a cielo aperto’ con le opere di giovani designer internazionali e calendarizzare gli eventi organizzati dalle boutique presenti sulla Via - spiega Guglielmo Miani, Presidente dell' Associazione -. Il Salone e i suoi 300mila visitatori sono fondamentali per noi. L’anno scorso in questo periodo abbiamo riscontrato un incremento del +70% del fatturato. La presenza del Cosmit e di Citroën è stata indispensabile per la realizzazione dell’evento perché il budget dell’Associazione è pari a zero, per questo è stato fondamentale anche l’appoggio del Comune di Milano”.
Il percorso visivo proposto, parte da via Montenapoleone e prosegue fino in Piazzetta Crocerossa, con una selezione di oggetti provenienti dall’esposizione ‘Avverati – A Dream Come True’ che celebra le evoluzioni del design.
"Per questa edizione 2011 del Salone del Mobile, Citroën aggiunge il suo tocco di creatività, trasformando il quadrilatero della moda in un vero ‘museo a cielo aperto’ - spiega Massimo Borio, Direttore Marketing e Comunicazione di Citroën Italia. - Tra gli oggetti di design selezionati dall'esposizione e le creazioni di Ora-Ïto, ispirati dalle mitiche Traction Avant e DS, esponiamo al grande pubblico la nuova Citroën DS4, che costituisce la nuova visione del dinamismo dell'automobile. Citroën, quindi, riafferma, con questa iniziativa, la propria identità Créative Technologie, innalzando ancora una volta il limite dell'esperienza automobilistica".L’azienda automobilistica francese è da sempre attenta alle nuove tendenze e allo sviluppo della creatività in ogni sua forma, per questo la comunicazione segue questi due filoni, proponendo eventi e campagne di comunicazione in linea con il suo target più vicino, quello dei giovani.
La casa può contare su una divisione interna che si occupa di eventi, che a seconda delle occasioni decide di affidarsi a delle agenzie esterne, attraverso a gare alle quali vengono invitate diverse agenzie. “Citroën ha sempre cercato di estendere i suoi orizzonti creativi, anche per questo negli ultimi anni ci siamo avvicinati al mondo della moda e del design, attraverso eventi che riuscissero a comunicare direttamente con i nostri consumatori – continua Borio -. Rispetto agli anni passati puntiamo su di un numero minore di eventi, dando spazio a quelli più rilevanti. Le prossime manifestazioni che ci vedranno partecipi sono il WRC in Sardegna a maggio, e subito dopo, a giugno, saremo sponsor del padiglione francese alla Biennale di Venezia”.
La scenografia realizzata da Citroën suggerisce un viaggio tra linee, luci e colori, che conduce alle due ultime creazioni di Ora-Ïto denominate Evomobil e UFO, ispirate alla mitica Traction Avant e alla celebre DS.
“Ho immaginato un’installazione volutamente imponente lunga ben 476 metri che percorre via Montenapoleone – spiega il designer Ora-Ïto -. Questa installazione sospesa, come una ‘Air sculpture’ percorre l’intera strada, conducendo il pubblico fino in piazzetta Croce Rossa dove viene presentato in anteprima mondiale il mio progetto per Citroën ‘Mutation’. Ispirandomi all’appena nato logo Citroën DS in 2D, ho creato dei segni architettonici lunghi 8 metri in 3D. Ho lavorato su un linguaggio di forme organiche, giocando su curve e coni in linea e in armonia con le forme Citroën. Questi pezzi sembrano fluttuare nell’aria, creando un perfetta continuità tra la via e la piazza, come in un viaggio iniziatico che prepara alla scoperta dei due monotipi”.
La mostra e l'installazione saranno inaugurate martedì 12 aprile alle ore 19.00, e per l’occasione Ie boutique sulla Via rimarranno aperte fino alle ore 22.00.
Giorgia Macchia

