
Evento pubblico
Venezia e Mestre celebrano il Capodanno 2026 con un due appuntamenti firmati Vela spa: i tradizionali fuochi d'artificio nel Bacino San Marco e il format “RANDOM – una festa a caso!” in Piazza Ferretto
La notte del 31 dicembre il territorio veneziano si prepara a vivere un doppio appuntamento: due atmosfere, un unico grande conto alla rovescia. Organizzato da Vela spa per conto dell’Amministrazione comunale, il Capodanno propone un’ampia possibilità di scelta per cittadini e visitatori di ogni età.
“Anche quest’anno – afferma il sindaco Luigi Brugnaro – Venezia e Mestre offriranno due occasioni complementari di vivere il Capodanno. In laguna tornerà l’appuntamento con i fuochi d’artificio, un momento atteso che richiama l’attenzione di tutto il mondo e che celebra la bellezza unica della nostra città. Mestre accoglierà invece chi cerca musica, energia e socialità, con una piazza viva e inclusiva. È un modo per dare a tutti l’opportunità di festeggiare secondo il proprio stile, in sicurezza e in un clima positivo. Possa il 2026 portare nuove opportunità, nuove idee e la forza di crescere insieme come comunità. Buon anno a tutti”.
A Venezia, allo scoccare della mezzanotte, il Bacino San Marco si illuminerà con uno spettacolo pirotecnico che trasformerà la laguna in una grande scenografia in movimento. Circa venti minuti di immagini luminose si rifletteranno sull’acqua creando effetti ampi e articolati, grazie a una coreografia appositamente ideata per valorizzare la profondità e l’estensione del fronte acqueo.
Lo spettacolo sarà visibile in particolare dall’area dell’Arsenale, da Riva degli Schiavoni, Riva Ca’ di Dio, Riva San Biagio e Riva dei Sette Martiri, mentre non saranno visibili da Piazza e Piazzetta San Marco. Il corretto afflusso del pubblico sarà regolamentato attraverso steward, varchi di accesso con capienze contingentate e controlli di sicurezza.
Per favorire gli spostamenti da e verso il centro storico, la sera del 31 dicembre saranno attivate corse di rinforzo sia in arrivo che in deflusso dopo lo spettacolo.
Per la notte di San Silvestro, Mestre offrirà una proposta completamente diversa, ospitando in Piazza Ferretto, dalle ore 22, il format “RANDOM – una festa a caso!”, ormai divenuto una delle esperienze musicali più riconoscibili d’Italia. Il format – produzione Suonica – è la prima e originale festa “a caso” d’Italia, un fenomeno nazionale che dal 2014 colleziona sold out in oltre 80 località, dai più importanti live club alle spiagge della penisola. Un successo che ogni anno culmina nel maxi-evento al Faro di Jesolo, il party estivo più grande d’Italia, capace di radunare 15 mila ragazzi e registrare il tutto esaurito da 11 edizioni consecutive.
Il cuore di Random è il suo pubblico, protagonista indiscusso: nessun dress code, nessuna regola, solo libertà e fantasia. Gli ospiti sono invitati a vestirsi nel modo più casuale e divertente possibile, contribuendo alla creazione di un colpo d’occhio unico fatto di colori, creatività e spontaneità. Durante la serata saranno distribuiti dal palco numerosi gadget ufficiali – gonfiabili, t-shirt, occhiali, ventagli e altri accessori – che trasformano la piazza in un grande gioco collettivo. La musica sarà la vera sorpresa della notte: ogni minuto e mezzo cambierà completamente, selezionata in maniera del tutto casuale tra i più grandi successi di ogni epoca e di ogni genere. Un flusso continuo e imprevedibile che miscela emozioni, ricordi e colpi di scena sonori. A rendere l’esperienza ancora più suggestiva sarà uno show perfettamente sincronizzato, con visual proiettati sul maxi-schermo, effetti speciali e momenti luminosi che accompagneranno ogni brano, creando un ritmo scenico sempre nuovo e sorprendente. A mezzanotte, insieme al pubblico, sarà proposto un brindisi simbolico con le bollicine del Consorzio di Tutela della DOC Prosecco. L’ingresso all’evento è gratuito su prenotazione nei prossimi giorni sui canali ufficiali di Venezia Unica.
La proposta culturale cittadina si completa con i Concerti di Capodanno 2025–2026 al Teatro La Fenice, giunti alla loro ventitreesima edizione e divenuti un appuntamento di riferimento della programmazione musicale internazionale. Il maestro Michele Mariotti guiderà Orchestra e Coro del Teatro La Fenice, affiancato dal soprano Rosa Feola e dal tenore Jonathan Tetelman. Il programma, articolato in due parti, sarà interamente dedicato al melodramma e culminerà con le celebri pagine verdiane “Va’ pensiero” e “Libiam ne’ lieti calici”. Le repliche del 29, 30 e 31 dicembre e del 1° gennaio saranno trasmesse come di consueto da Rai1, Rai5 e Rai Radio3, consolidando il ruolo della Fenice come ambasciatrice culturale della città. La seconda parte del programma sarà trasmessa in diretta televisiva da Rai1 alle ore 12.20 del giorno di Capodanno e sarà poi riproposta in differita su Rai5 alle ore 21.20 e poi di nuovo sempre su Rai5 mercoledì 3 gennaio 2026 ore 8, mentre il concerto di giovedì 1 gennaio 2026 sarà trasmesso in versione integrale su Rai Radio3 sempre giovedì 1 gennaio 2026 alle ore 20.30.
La sera del 31 dicembre, alle 21.30, il Teatro Toniolo proporrà inoltre l’operetta “Cin Ci Là”, nell’allestimento della Compagnia Corrado Abbati realizzato in occasione del centenario. Un viaggio scenografico e musicale nella Macao immaginaria dell’operetta, con ritmi vivaci, atmosfere comiche, coreografie scintillanti e un cast che restituisce la freschezza di uno spettacolo che da un secolo diverte generazioni di spettatori.
Al Teatro Goldoni, invece, alle ore 21 del 31 dicembre sarà Ennio Marchetto a dare vita allo spettacolo “Carta Canta”, una vera Babilonia di musica, teatro e creatività. Straordinario performer, Marchetto animerà i costumi che raffigurano grandi cantanti e personaggi italiani e stranieri, aprendoli, aggiungendo particolari disegnati e parrucche di carta.
Al Teatro Corso di Mestre, la notte di San Silvestro si festeggia in compagnai del duo comico Carlo&Giorgio che, alle 21.30 con replica l’1 gennaio alle 18, porteranno sul palco la loro rinomata comicità.
Il nuovo anno si aprirà, come da tradizione, con il bagno nelle acque del Lido di Venezia. Alle ore 12, davanti al Blue Moon, il Gruppo ibernisti del Lido – con il sostegno del Comune di Venezia e di Vela spa – accoglierà temerari, curiosi e appassionati per inaugurare insieme la 45esima edizione di un rito che mescola sport, tradizione e un pizzico di follia beneaugurante. Che sia sole o nuvole, l’appuntamento richiama decine di partecipanti pronti a tuffarsi nelle acque fredde per dare il via simbolico alla nuova stagione. A terra li aspetteranno lenticchie, cotechino e altre specialità del primo giorno dell’anno: un abbraccio caldo e conviviale dopo la sfida con il mare.

