Evento pubblico
A Lignano 4mila atleti per il trofeo internazionale di Danza
Si è conclusa domenica 15 marzo, dopo oltre 480 esibizioni e più di 40 ore di spettacolo in tre giorni, 4.000 atleti sul tappeto di ballo, la XXVII edizione del Trofeo internazionale di danza Friuli Venezia Giulia. La manifestazione, organizzata dal Club Sunshine di Palmanova, ha portato a Lignano nel fine settimana oltre 11.000 persone (+20% rispetto allo scorso anno) tra atleti, accompagnatori e appassionati.
La giornata conclusiva dell'evento è stata dedicata ai bambini: dai 4 ai 15 anni i giovani hanno danzato di fronte a una giuria internazionale, che ha valutato la qualità tecnica ma anche la grande passione per questo sport. I piccoli ballerini impegnati nelle performance si sono esibiti in tutte le tipologie di danza, dalla classica al fantasy, all'hip hop alla danza jazz.
Domenica è stata anche la giornata delle borse di studio: due atleti di Bassano del Grappa, Arduino Bertoncello e Alberto Facio, andranno a studiare danza in Germania la prossima estate grazie alla vittoria delle due borse di studio messe in palio dal Music theater Bavaria. Ulteriori premi in corsi specializzati sono stati assegnati nell'Hip Hop. Inoltre, due atleti selezionati nei prossimi giorni potranno partecipare ai campionati nazionali open di danza in programma a Hollywood, negli Stati Uniti, il prossimo luglio.
In serata gran finale con il Golden gala: in pista due ore di grande spettacolo con le 18 migliori performance della tre giorni di gara che ha chiuso in festa il grande evento, dando appuntamento all'edizione numero 28, nel marzo 2010.