
Evento pubblico
Sephora fa il tutto esaurito con il debutto italiano di SEPHORiA firmato Ninetynine. In cantiere nuovi eventi sul territorio. A breve una gara per produrli
Gli eventi sempre più strategici nei piani di sviluppo di Sephora, che sceglie Milano per il debutto italiano del suo format SEPHORiA, dopo il successo del tour mondiale 2024 che ha toccato città iconiche come Atlanta, Parigi, Shanghai, Rio de Janeiro e Dubai, accogliendo oltre 25.000 partecipanti
Dal 28 al 30 marzo il The Mall nel quartiere Portanuova ha accolto 5000 partecipanti (capienza massima consentita dalla location) che hanno acquistato i biglietti e facendo il tutto esaurito a poche ore dall'apertura del ticketing.

Con più di 3.000 m² interamente dedicati alla bellezza, SEPHORiA Milano ha offerto ai visitatori un’esperienza unica: 34 postazioni brand, masterclass esclusive con esperti del settore, aree servizio e tante novità in anteprima.
"L'evento arriva a Milano dopo Parigi e l'entusiasmo con cui questa beauty community lo ha colto per noi è stato veramente sorprendente. Credo che sia anche un po' la conseguenza di tutto il lavoro negli anni stiamo facendo per connetterci in maniera autentica a questa community di appassionati attraverso un'interazione anche molto gioiosa e giocosa, evolvendo il nostro brand Sephora sempre più in quello che ci piace chiamare un love brand" ha dichiarato ad e20express Fenisia Cilli, direttore marketing di Sephora Italia
Sephora ha scelto Ninetynine, dopo gara, per produrre questo adattandolo al nostro Paese a partire dai codici grafici utilizzati, con omaggi scenografici a Milano, città ospitante.
Ogni brand partner ha organizzato modalità di ingaggio, di interazione diverse e prove prodotto.
Tante foto opportunity per un evento pensato scenograficamente come uno spazio a prova di instagram a ogni angolo. Una modalità immersiva che ha permesso a Sephora di beneficiare di una importante amplificazione mediatica sulle piattaforme social proprietarie in maniera diretta ma anche indiretta, attraverso l'aiuto di tutte le persone che hanno partecipato.

"E' stato un lavoro enorme in termini di team. Questa è un'esperienza molto esclusiva con una grande cura del dettaglio, in perfetto stile Ninetynine. Abbiamo realizzato circa 800 esecutivi grafici, corrispondenti a 6 km di grafica che avvolgono tutto l'intero playground. E come puoi ben vedere i partecipanti sono entusiasti nel viversi appieno questo enorme parco giochi con i loro brand beauty preferiti, dando vita a dirette social che generano un'amplificazione impensabile con i mezzi tradizionali " ha dichiarato ad e20express Fabrizio Rametto, Chairman di Ninetynine
"Non vogliamo che questo evento sia legato alle vendite. Per noi questa è un'esperienza che vuole andare oltre. L'obiettivo principale di Sephoria è creare una connessione più profonda con la nostra community offrendo loro qualcosa di diverso" ha precisato Fenisia Cilli.
Quali i piani di comunicazione del 2025 per Sephora? "La nostra strategia non cambia rispetto al 2024. Il nostro obiettivo è di continuare a mantenere da una parte un'awareness alta sul nostro brand e per fare questo abbiamo bisogno di tutte le leve di comunicazione, comprese le pianificazioni su mezzi tradizionali, e dall'altra parte, come ho detto, intendiamo costruire questa connessione sempre più autentica con la nostra beauty community attraverso eventi ed iniziative sul territorio. Ed è proprio in Btl che quest'anno stiamo investendo cifre importanti. Vedrete presto un altro progetto sul territorio di cui siamo molto orgogliosi" anticipa ad e20express Fenisia Cilli.
La comunicazione Atl di Sephora segue un po' la stagionalità specifica del beauty, che vedrà il brand on air in tv per la festa della mamma. Ci sarà poi un nuovo flight di comunicazione sui mezzi tradizionali nel secondo semestre, sia a settembre che a dicembre.
Pianificazioni a supporto di un'insegna che continua con precisi piani di sviluppo territoriale nel nostro Paese, come ci racconta Cilli.
"Nel 2025 proseguiremo nel consolidamento della nostra presenza in Italia, puntando su espansione, innovazione e customer experience. Prevediamo di ampliare ulteriormente la nostra rete con nuove aperture in diverse città, avvicinandoci sempre di più ai nostri clienti con punti vendita concepiti come spazi moderni e interattivi, progettati per rendere l’esperienza di acquisto semplice e coinvolgente al tempo stesso. Parallelamente, continueremo a costruire sulla nostra differenziazione, arricchendo il nostro assortimento con brand esclusivi e anteprime disponibili solo da Sephora".
Tornando agli eventi, Sephora è reduce del successo del format estivo Sephora Playa a Forte dei Marmi.
Come spiega Fenisia: "E' un concept innovativo con dimensioni ridotte e con un assortimento selezionato su misura per adattarsi alle esigenze dei nostri clienti nelle località stagionali. Ci ha confermato la potenzialità di format diversi da quello tradizionale, customizzati sia in termini di layout che di offerta - stiamo per questo esplorando nuove possibilità e nuovi concept per rendere la nostra presenza sul territorio ancora più capillare.
L’interazione diretta con la nostra community attraverso esperienze coinvolgenti e distintive resta un elemento strategico per rafforzare il nostro brand, reclutare nuovi clienti e connetterci in maniera ancora più forte con quelli esistenti. Stiamo lavorando in questo senso a nuovi progetti sul territorio in occasione dell’estate, che speriamo di potervi raccontare presto".
A breve potrebbe essere indetta una gara per trovare la realtà che produrrà gli appuntamenti 'live' estivi dell'insegna con la propria community.
Maria Ferrucci