Evento pubblico

A Milano la 'Notte Bianca del Design'

Sabato 16 ottobre 2010, la grande 'Notte Bianca del Design' animerà tutta la città. Milano Design Weekend, un fine settimana all’insegna di design, arte, architettura, grandi eventi e shopping. Milano Design Weekend vede il patrocinio del Comune di Milano, dell'Ordine degli Architetti, della Provincia di Milano e di ADI, e ha il contributo culturale del circuito delle Case Museo di Milano.
Alessi_Madison_05 copia.jpg
Domani sera tutta Milano respirerà design: la grande kermesse di Milano Design Weekend, che si è inaugurata giovedì 14 e proseguirà fino a domenica - animerà la sera del sabato con la grande 'Notte Bianca del Design'.

In programma, gratuiti e per tutti, esclusivi cocktail e dj-set, performance artistiche, musicali e teatrali, show-cooking e degustazioni per la notte più cool dell’autunno milanese.

Eventi ed iniziative speciali che vedranno aperte fino a mezzanotte molte delle oltre 150 location coinvolte, dalle attività commerciali dedicate, alle gallerie d’arte, studi di architettura, musei, hotel e alle principali librerie dei due gruppi editoriali in città.
Nella lunga 'Notte Bianca del Design' non solo divertimento ma anche shopping.

Una speciale sorpresa è riservata a tutti i visitatori: nei punti vendita coinvolti sono proposti a un prezzo speciale scontato del 30% una selezione di prodotti, anche fuori serie e in tiratura limitata.
Non solo, Milano Design Weekend propone anche due concorsi al pubblico.

Per il primo, ogni show room e negozio aderente selezionerà un prodotto Cult che sarà messo in palio.
I prodotti Cult selezionati pubblicati in un minicatalogo online e potranno essere votati a partire da oggi venerdì 16 ottobre dal pubblico.
Ogni prodotto sarà vinto da un fortunato sorteggiato tra i votanti.

Per il secondo concorso, protagonista è la Design Card, una sorta di passaporto del design (disponibile on e off line presso tutti gli showroom aderenti, il Triennale Design Museum e gli Info Point) che dovrà essere timbrata all’ingresso di tutti i punti del circuito Milano Design Weekend.

Raggiunti dieci timbri la card potrà essere imbucata nelle urne presenti negli info point e nei punti vendita aderenti e partecipare, tramite estrazione, ad un grande concorso finale.

Tappa obbligatoria per partecipare al concorso sarà il Triennale Design Museum, dove al termine del percorso sarà istituita un’apposita postazione per il timbro.
Il premio in palio sarà un week-end per due persone a Parigi, dal 21 al 23 gennaio 2011 in occasione di Maison&Objet con volo, 2 notti in hotel e ingresso alla fiera.
triennale_milano copia.jpg
Milano Design Weekend riunisce il mondo della produzione, della distribuzione e dei media per creare una grande piattaforma di comunicazione che possa rispondere alle esigenze di un consumatore sempre più informato ed esigente, coinvolgendo la città di Milano in un percorso di shopping e di attività.

L’evento organizzato congiuntamente da Gruppo Mondadori e RCS MediaGroup, con un network di testate uniche per il settore arredamento, celebra Milano come capitale del design ed è pensato per sostenere le aziende del comparto arredamento, tra le principali eccellenze dell’industria italiana.

È un’iniziativa unica nel panorama nazionale vista la presenza congiunta dei due gruppi editoriali, che per la prima volta lavorano insieme ad un progetto che sostiene il mercato e la distribuzione.
A testimonianza di un nuovo modo di fare editoria e comunicazione.

Milano Design Weekend vede il patrocinio del Comune di Milano attraverso l’Assessorato Eventi, Moda e Design di Giovanni Terzi e l’Assessorato all’Arredo, Decoro Urbano e Verde di Maurizio Cadeo, in collaborazione con LED – light exhibition design – il Festival Internazionale della Luce di Milano dedicato all’arte e al design della luce che per tale occasione ospiterà una preview dell’evento di dicembre.

Milano Design Weekend ha anche il patrocinio di Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e di ADI Associazione per il Disegno Industriale, che da più di 50 anni promuove a titolo volontario il design italiano, unendo tutti i protagonisti della filiera, progettisti, imprese, distributori, scuole e critici.

La manifestazione vede inoltre il contributo culturale del circuito delle Case Museo di Milano, che per l’occasione offriranno visite con guide d’eccezione a disposizione dei visitatori (posti limitati, solo su prenotazione).