Evento pubblico

Milano orfana per il quarto anno del concertone in piazza Duomo per il Capodanno 2024

I motivi sono economici ma anche di sicurezza e di ordine pubblico. Una scelta di cui si è assunto la responsabilità il sindaco Beppe Sala.

Per il quarto anno consecutivo, niente concertone, brindisi e big della musica in piazza Duomo per il Capodanno 2024. I motivi? Economici ma non solo.

Il sindaco della città meneghina, Beppe Sala, si è assunto la responsabilità della decisione, spiegando che “un’organizzazione seria richiederebbe una spesa intorno a un milione di euro. E in momenti difficili come quelli che stiamo vivendo vanno privilegiate altre cose”.

Alla base della scelta, che risalirebbe a mesi fa, ci sarebbero però anche ragioni di sicurezza e di ordine pubblico. A conferma di tale ipotesi, il fatto che nessuna parola sul grande evento musicale di fine anno è stata spesa nemmeno quando il Comune, tempo fa, ha cominciato a cercare sponsor per le luminarie, gli addobbi, gli alberi e i mercatini natalizi.

L’ultimo concertone che ha riempito la piazza nella notte di San Silvestro risale al Capodanno 2019. Poi due anni di stop a causa dell’emergenza Covid e, ancora nulla, a fine anno 2022 quando le risorse natalizie – aveva spiegato l’Amministrazione - sono state spese per le luminarie.

Tuttavia, non mancheranno in città le occasioni di divertimento nei teatri, nelle discoteche e in altri luoghi, tra feste, veglioni e party, per salutare l’arrivo dell’anno nuovo. La lista dell’offerta è lunga e diversificata.