Evento pubblico

A Treviso il primo BarCamp internazionale

A La Ghirada si svolgerà la prima “non-conferenza” che ha l'obiettivo di coinvolgere i partecipanti attivamente come volontari a supporto dell'evento.

.jpg
La Ghirada, la “Città dello Sport” alle porte di Treviso, ospiterà il 22 e 23 settembre prossimi, il primo BarCamp internazionale. Un BarCamp è una modalità di “non-conferenza” assolutamente innovativa e molto in voga presso il popolo di Internet. Nata dal desiderio delle persone di condividere e apprendere in un ambiente aperto e libero, è un evento intenso caratterizzato da grande interazione tra i partecipanti.

L’obiettivo è che non esistano semplici spettatori, ma solo partecipanti, e che quindi tutti siano coinvolti e impegnati in prima persona: mostrando una demo, preparando una presentazione, sollevando una discussione, proponendo una sessione o altrimenti offrendosi come volontari a supporto dell'evento.
Ognuno può appendere un post-it sul muro con il titolo del suo intervento: le persone presenti all'evento sceglieranno poi quali presentazioni vogliono ascoltare. E’ inoltre usanza dei presenti pubblicare sul web le slide, le note, l'audio e/o il video delle presentazioni, per condividere impressioni e pensieri anche con chi non era presente.
Sarà possibile partecipare a 5 non-conferenze in contemporanea, dalle 10 di sabato 22 alle 17 di domenica 23, dando la possibilità a tutti di farsi ascoltare.
.jpg
La location, La Ghirada, è centro sportivo polifunzionale unico in Europa, privato ma aperto a tutti in modo gratuito 365 giorni l’anno, che durante il barcamp metterà a disposizione dei partecipanti i suoi 22 ettari di campi di rugby, basket e volley, oltre alla piscina scoperta e alle strutture di accoglienza e ristoro.
Tutte le informazioni e le caratteristiche dell'evento sul sito Internet: http://barcamp.org/GhiradaBarcamp.