Evento pubblico

A Vairano di Vidigulfo il meglio dell’equitazione internazionale

Si tengono a partire da domani e fino a domenica, presso il Centro Ippico 'La Pista' in provincia di Pavia, due gare internazionali di equitazione. Sponsor della manifestazione, gratuita e aperta al pubblico, sono Goodyear, Tamoil, Martin Collins Enterprise, Quattroruote ed Editoriale Domus.

Si tengono dall'11 al 13 aprile 2008 a Vairano di Vidigulfo, in provincia di Pavia, presso il Centro Ippico 'La Pista', due gare internazionali di equitazione, rispettivamente dei livelli Cic2 e, per la prima volta, Cic3. Nello specifico la prova di Cic3 rappresenta una delle tappe per la qualificazione dei giochi olimpici di Pechino e vedrà la presenza del selezionatore tecnico della Nazionale italiana di equitazione, Michele Betti.
equitazione.JPG
Sponsor della manifestazione sono Goodyear, Martin Collins Enterprise Tamoil, mentre come media partner la gara può contare su Quattroruote ed Editoriale Domus.

Il programma delle gare si aprirà domani venerdì 11 aprile alle ore 9 con la prova di Dressage mentre sabato 12 a partire dalle 10 sarà la volta della prova di Cross Country, con 38 ostacoli ben visibili dal pubblico e sponsorizzati da diverse aziende. Domenica 13, ultimo giorno di gare, è prevista alle 10 la prova di Salto ad Ostacoli, a cui seguirà la cerimonia di premiazione. L’ingresso è aperto al pubblico e gratuito.

La Gara di livello Cic3 rappresenta la più importante manifestazione di equitazione della Lombardia. In Italia sono solo altri due gli appuntamenti di tale livello. Il percorso di gara è stato ideato dal capitano Mark Philips (Principessa Anna d’Inghilterra), rinomato ideatore di percorsi internazionali (3 dei 6 Cic4 del mondo sono stati disegnati da lui) e costruito da Danilo Maestrello, già visto impegnato nella costruzione del percorso di campagna delle olimpiadi di Atene.

La manifestazione vedrà la presenza di oltre 100 cavalieri provenienti da tutta Europa, tra cui diversi campioni internazionali come Zara Philips, campionessa mondiale in carica ed ex campionessa europea, l’olimpionica Susanna Bordone che rappresenta il gruppo sportivo carabinieri da orami quattro anni, e tutti i membri della squadra italiana che ha conquistato la medaglia di bronzo ai campionati europei dell’anno scorso ed è quindi selezionata per le olimpiadi.  Tra gli ospiti di riguardo segnaliamo invece la presenza del sindaco di Vidigulfo, di esponenti del mondo militare e della Federazione Italiana Sport Equestri.

L’evento organizzato dal Centro Ippico 'La Pista' e dalla Federazione Italiana Sport Equestri, rappresenta anche un momento di avvicinamento all’equitazione e alla natura per le famiglie e i giovani, oltre a offrire uno spettacolo unico nel suo genere. Da non perdere la giornata di sabato 12 aprile, con la spettacolare prova di Cross Country. A lato del centro ippico saranno inoltre aperti anche i cancelli del Centro di Guida Sicura di Vairano usato dal rinomato Centroprove Quattroruote e Dueruote. Bar e ristorante sono aperti al pubblico tutto il giorno e sabato ci sarà una festa in seconda serata. Vari corner shop che vendono articoli equestri saranno presenti ed aperti tutto il giorno al pubblico.