Evento pubblico

A Visioni digitali appuntamento con la creatività

L'evento è un appuntamento internazionale sui temi della creatività nel mondo delle immagini digitali. È un progetto MGM Digital Communication, un’iniziativa dell’Assessorato al Tempo Libero del Comune di Milano in partnership internazionale con il Festival Les e.magiciens.

A Milano, dal 5 al 7 maggio 2008, ritorna al Teatro Ciak alla Fabbrica del Vapore Visioni Digitali, l’evento milanese giunto alla sua III edizione che offre un appuntamento internazionale sui temi della creatività nel mondo delle immagini digitali.

Sulla scorta del successo delle edizioni precedenti, Visioni Digitali propone un vero e proprio cantiere creativo internazionale, per conoscere lo stato dell’arte degli scenari digitali, lesemagicien.JPGdiffondere la presenza delle opere made in Italy nella rete dei nuovi media, portare alla ribalta i nuovi talenti, fare il punto sui processi di formazione nel campo delle nuove tecnologie(A sinistra la performance 'Silhouettes').

Oggi a partire dalle 19.30, viene inaugurata la manifestazione con un aperitivo Spritz by Aperol e sound Live by Korinami. Dalle ore 20, un vero e proprio spettacolo di intrattenimento animerà il palcoscenico del Teatro Ciak (partecipazione gratuita su iscrizione).
In apertura, MatchMaking: una selezione di giovani creativi, provenienti dalle scuole che collaborano con il Festival, si esibirà in maniera performativa al pubblico in sala, che a fine serata, voterà la migliore forma comunicativa. Al vincitore Mediaset, partner del festival, offre uno stage finalizzato alla realizzazione di un video in animazione per una campagna sociale.

L’evento avrà come padrino d’eccezione il regista Guido Manuli. Una retrospettiva dei suoi lavori sottolinerà l’importanza strategica dei contenuti e della narrazione del grande maestro dell’animazione nell’era del digitale. La serata prosegue con proiezioni provenienti dalle rassegne dell’ultima edizione di Cartoons On the Bay, dal Premio Fausto Sartori, fino ad arrivare alla presentazione dell’opera interattiva per il web dei ragazzi che hanno partecipato attivamente alla missione Webjam all’interno del festival di Valenciennes, che si è tenuto dal valenciennes.JPG27 al 30 novembre 2007 (nella foto a destra 'En Tu Brazos', presentato durante l'occasione). In anteprima, per il pubblico italiano, i migliori cortometraggi audiovisivi digitali provenienti dal Best Of del festival Les e.magiciens: giovani da tutta Europa raccontano, attraverso eccezionali sperimentazioni di grafica 3D, effetti speciali, di straordinaria creatività, il loro mondo, le loro abitudini, le loro passioni, le proprie emozioni.

Visioni digitali è un progetto MGM Digital Communication, un’iniziativa dell’Assessorato al Tempo Libero del Comune di Milano, in partnership internazionale con il Festival Les e.magiciens e con la collaborazione del Centre Culturel Français; partner di Visioni Digitali sono Mediaset e Avid, media partner Vivimilano.it. L’evento si avvale del supporto di Accademia di Brera, Accademia di Comunicazione, Domus Academy, IED, NABA, Politecnico di Milano, Scuola Nazionale di Cinema-Centro Sperimentale di Cinematografia, Scuola di Cinema, Televisione e Nuovi Media.

Saranno presenti Marie Anne Fontenier, direttore artistico del festival Les e.magiciens, Guido Manuli, regista, Alfio Bastiancich, direttore di Cartoons on the Bay, Mirko Pajé, direttore creativo Mediaset, Laura Mariani, responsabile marketing Avid e Maria Grazia Mattei, amministratore unico MGM Digital Communication.

L’appuntamento con Visioni Digitali prosegue martedi 6 e mercoledì 7 maggio presso gli spazi della Fabbrica del Vapore con un workshop e un tour su iscrizione e con proiezioni non stop.

Il workshop, organizzato in collaborazione con con l’associazione culturale Ariella Vidach AiEP, ha l’obiettivo di far conoscere i nuovi mestieri dell’immagine e le nuove tecnologie. Mirato a target diversi, sarà l’opportunità di incontrare professionisti ed esperti, scoprire settori di attività che utilizzano e sperimentano l’innovazioni digitali. Il tour è una visita guidata nei laboratori della Fabbrica del Vapore, per entrare nelle novità e nei progetti futuri e scoprire i luoghi della creatività. Le proiezioni non stop si terranno martedì 6 dalle 10 alle 16 e mercoledì 7 dalle 10 alle 18 presso lo Spazio Luigi Nono, Via Procaccini 4.
Per il programma dettagliato e iscrizioni: www.visionidigitali.org.