Evento pubblico

Absolut Vodka dà un volto nuovo alla città

Una 'carta da parati urbana' per ridisegnare e reinventare la città. Prima tappa di questa trasformazione è Milano, dove la celebre vodka svedese porta un’installazione firmata Alessandro Guerriero, Presidente e Direttore Artistico della Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.

Vivere in una città differente, dove non c’è spazio per il 'brutto' e il grigio urbano viene spazzato via da un’invasione di colori… è solo un sogno? No, da oggi diventa realtà. Grazie ad Absolut Wallpaper, il nuovo originale progetto di Absolut Vodka lanciato in occasione della Milan Design Week 2009.

Absolute Wallpaper è la prima 'carta da parati urbana' con la quale la Premium Vodka di Pernod Ricard Italia ridisegna e ridefinisce gli spazi degradati delle città italiane, trasformandoli attraverso la creatività di grandi designer e artisti che sanno aprire una finestra visionaria anche nel più grigio dei muri.
L’iniziativa wallpaper si inserisce all’interno del concept In an Absolut World, una dimensione ideale in cui ognuno è libero di esprimere la propria visione del mondo ed esaudire i propri desideri di cambiamento. I wallpaper sono lo strumento con cui Absolut invita a rivestire di creatività gli spazi decadenti e le 'ferite' urbane, per trasformare in realtà il sogno di vivere in un mondo migliore.
Absolut wallpaper Milano copia.JPG
Prima tappa di questa trasformazione è Milano, dove la celebre vodka svedese, da sempre riconosciuta come brand originale e innovatore, porta un’installazione firmata Alessandro Guerriero, Presidente e Direttore Artistico della Nuova Accademia di Belle Arti di Milano (NABA).
Milanese doc, fondatore del gruppo post-avanguardia Alchimia e personalità assoluta della storia del design moderno, Guerriero è stato coinvolto da absolut vodka per trasformare un testimone silenzioso della storia culturale della sua città: il Muro alle Colonne di San Lorenzo di Porta Ticinese. Una parete di 360m2, danneggiata durante la Seconda Guerra Mondiale, che ha visto scorrere sotto le sue crepe la vita di almeno 4 generazioni di ragazzi ed è attualmente oggetto delle attenzioni del comitato del quartiere Ticinese, che vuole preservarla dalle speculazioni edilizie.

Per il suo Absolut Wallpaper Guerriero ha creato una texture di forte impatto, capace di unire geometrie oniriche che da sempre contraddistinguono il suo lavoro con il segno visionario del linguaggio della street art. Come racconta l’artista: “Penso che una cosa sia "decorativa" quando la sua immagine, anche se individualistica e fantastica, restituisce un sistema di informazioni legate all'intenzione di stabilire un rapporto particolare con l'interlocutore. Mi pare che la decorazione renda il rapporto fra un oggetto e una persona più intimo. Spesso il messaggio che parte dall’immagine è più forte della forma stessa dell'oggetto”.

Il Muro delle Colonne di San Lorenzo a Milano è solo la prima di una serie di rivisitazioni artistiche che Absolut Vodka intende realizzare con il progetto Absolut Wallpaper, rivestendo di creatività e di colore superfici urbane degradate e in stato di abbandono di altre città italiane.
L’iniziativa mira anche a risvegliare nei cittadini l’amore per i luoghi in cui vivono, offrendo a tutti la possibilità di essere protagonisti segnalando le zone della propria città che potrebbero essere rivalutate con gli Absolut Wallpaper. Tramite il sito www.absolut.it, in una gallery dedicata, sarà possibile caricare le foto delle proprie segnalazioni e, in un’area di download, si potrà scaricare la texture wallpaper disegnata da Alessandro Guerriero per ridisegnare virtualmente gli ambienti più decaduti della propria città.

Come afferma Antonio Duva, Marketing Manager di Pernod Ricard Italia: “Fin dai tempi di Andy Warhol, Absolut Vodka ha lavorato a stretto contatto con il mondo degli artisti, mettendo in primo piano la particolare bottiglia e le mille interpretazioni, divenute esse stesse storia dell’arte. Con la nuova campagna In an Absolut World abbiamo intrapreso un nuovo percorso di comunicazione all’insegna di un maggiore coinvolgimento del nostro pubblico.
Come dimostra anche questa originale iniziativa Absolut Wallpaper, il marchio Absolut Vodka intende farsi portavoce di una dimensione ideale di positività, capace di trasformare il brutto in bello, attraverso un progetto di arredo urbano migliorativo che prevede un intervento concreto e diretto sul territorio”.

L’inaugurazione dell’installazione milanese alle Colonne di San Lorenzo si terrà durante la Design Week 2009, nell’ambito del calendario degli eventi del Fuori Salone, il 24 aprile 2009 con un cocktail party (a partire dalle 18.30) all’Exploit, il rinomato locale situato proprio ai piedi del muro. L’evento coinvolgerà il pubblico con un originale invito a 'tappezzare' il mondo con i colori e la texture della prima Absolut Wallpaper by Alessandro Guerriero. Compito reso possibile grazie al simpatico intervento del partner dell’evento, Coccoina, la storica colla bianca solida dal caratteristico profumo, nel suo originale barattolo d’alluminio.

La collaborazione con Alessandro Guerriero si concretizzerà ulteriormente nella sponsorizzazione, da parte di Absolut Vodka, di Progetto sulle texture dedicato agli studenti della NABA, che partirà ad ottobre 2009 e che si concluderà con una mostra finale delle creatività ideate dai ragazzi.