Evento pubblico
Al via Ex in the City 2012. Main sponsor VivaStreet
Un evento decisamente low budget che in tre anni è cresciuto esponenzialmente. Obiettivo, disfarsi dei regali degli ex e, perchè no, guadagnarci qualcosa o devolvere il ricavato in beneficenza. Il progetto è firmato da Unconventionall Gens. VivaStreet è main sponsor nell'anno in cui per la prima volta dispone di un budget per il marketing locale.
Una poltrona design, un maglione, un libro, un cd o il classico anello di fidanzamento, tanti e molto diversi sono gli oggetti simbolo di una relazione. Ma cosa farne quando l’adorata dolce metà, con cui si sono condivise gioie e dolori e magari anche messo su casa, diventa ex? Un’originale opportunità per disfarsi degli oggetti di un amore finito è quella di metterli in vendita in occasione di Ex in the City, il mercatino dell’ex giunto alla terza edizione, che celebra una sorta di anti San Valentino in un rito collettivo e liberatorio dove tra bancarelle virtuali e reali si esorcizzano i ricordi dell’amore perduto.
Oggi a Milano la location SETSpace in Ripa di Porta Ticinese 9 ha ospitato la conferenza stampa di presentazione dell'evento, che avrà luogo l’11 e il 12 febbraio presso la stessa location (l’11 dalle ore 17 alle 22, il giorno successivo dalle 10 alle 20).
Due le principali novità di questa edizione di Ex in the City: innanzitutto, la natura del mercatino, che quest’anno sarà anche online per tutto il mese di Febbraio sulla pagina dedicata di Vivastreet, main sponsor della manifestazione, dove sarà possibile inserire gratuitamente gli annunci per vendere i regali dei propri ‘ex’. Sempre dalla stessa pagina sarà possibile scaricare i moduli per la partecipazione al mercatino.
La seconda novità riguarda la partecipazione di AICCA - Associazione Italiana dei Cardiopatici Congeniti Adulti, charity ufficiale della manifestazione, che sarà coinvolta nell'asta di beneficenza BATTICUORE, il cui ricavato sarà interamente devoluto alla stessa Onlus. Molti i vip che parteciperanno con i loro oggetti, un nome tra tutti, quello di Marta Marzotto.
Alla conferenza stampa sono intervenuti anche il Prof. Maurizio Bossi, che ha presentato in anteprima i video promozionali realizzati appositamente per l’evento, e la psicologa Serena Basile, che ha illustrato i risultati di un'indagine sui costi emotivi ed economici legati all’interruzione di una relazione sentimentale.
Inoltre ha parlato anche Graziano Ferrari Responsabile Marketing La7d, media partner dell'evento, che non esclude la nascita di un futuro format per un programma televisivo legato a Ex in the City.
Il progetto è nato da un’idea di Adriano Giannini, presidente di Unconventionall Gens, che propone un approccio anticonformista al San Valentino: un modo per decretare la definitiva conclusione di una relazione regalando una nuova vita agli oggetti ad essa legati e, perché no, ottenere un piccolo risarcimento economico dalla vendita dei ricordi. "L'evento è cresciuto molto in 3 anni - spiega Giannini -. Il nostro prossimo obiettivo è portare il format all'estero, soprattutto in Nord Europa".
La campagna promozionale prevede una comunicazione integrata attraverso la pagina dedicata www.vivastreet.it/Exinthecity-s00, attività di email marketing e un concorso sui social media che coinvolge attivamente gli utenti invitandoli a raccontare le proprie esperienze con i propri ‘ex’.
"L'idea ci è piaciuta subito – afferma Marta Fioni, Business Development Manager di Vivastreet.it –. L'originale concept dell’evento si sposa perfettamente con la nostra filosofia di azienda e di prodotto: Vivastreet, infatti, rappresenta un vero e proprio mercatino virtuale che pone al centro la community dei suoi utenti. Soltanto quest'anno, tuttavia, abbiamo potuto sposare il progetto perchè per la prima volta disponiamo di un budget per il marketing. Fino all'anno scorso investivamo solo on line. Gli eventi off line erano considerati inefficaci perchè non se ne poteva valutare il ritorno. Ora che che ci siamo staccati da Virgilio, il marketing locale ha assunto un ruolo centrale. Abbiamo infatti creato proprio quest'anno un reparto dedicato. Il budget di quest'anno sarà destinato a iniziative unconventional. E' in ballo anche una sponsorizzazione di un'attività di guerrilla gardening a Napoli per una scuola materna. Per Ex in the City abbiamo investito circa 20.000 euro, un low budget ma che per noi è importante perchè significa un primo ingresso nel mondo degli eventi. La notizia interessante, infine, è che il format di Ex in the City grazie a VivaStreet verrà esportato on line anche all'estero, sia in Inghilterra che in Francia".
S.R

