Evento pubblico

Al via la festa del basket al al Palasport Olimpico Isozaki di Torino

Da oggi oltre 1.500 giovani in campo in attesa della Final 8 di Eurocup che si terrà dal 2 al 5 aprile. Previste molte altre iniziative.

Da oggi il Palasport Olimpico Isozaki diventerà il centro vitale della pallacanestro piemontese. Scatta, infatti, con gli eventi collaterali l’operazione 'Final Eight di Eurocup' organizzata dal Torino Olympic Park. Dal 25 al 29 marzo oltre 1.500 giovani cestiti si affronteranno in tornei di 3c3 e di minibasket su 6 campi disegnati nei foyer del palazzetto di Corso Sebastopoli 123, oltre al campo centrale.
festa copia1.JPG
Dal 2 al 5 aprile la scena sarà interamente dedicata alle 8 squadre Europee finaliste della Eurocup. Ci sono ancora biglietti disponibili acquistabili alla biglietteria del Palasport o online sul sito www.torinolympicpark.org. Le gare saranno anche trasmesse in diretta da Eurosport 2 che è media partner e produttore televisivo dell’evento. La Final 8 di Eurocup è organizzata grazie al supporto di Regione Piemonte, Provincia e Città di Torino come Institutional Partners, Camera di Commercio di Torino come Official Sponsor, Camst, Gatorade e Iveco come Official Suppliers, Tuttosport e Eurosport come Media Partners.

Organizzata in collaborazione con la Polisportiva Giovanile Salesiana, la Marathon Top Cup  ha già 700 iscritti, ragazzi dai dieci ai sedici anni di età provenienti da tutto il Piemonte. A questa prima iniziativa si sono iscritte sessanta squadre che disputeranno partite di esibizione soltanto per il semplice gusto di giocare a pallacanestro. Ogni partecipante riceverà un pallone da minibasket in omaggio e un coupon valido per l’ingresso a prezzo scontato (15 euro curva, 25 tribuna) di due persone ad una serata dei quarti di finale (2-3 aprile) dell’EuroCup. La Basket Marathon Top Cup si disputerà dalle 16.30 di martedì 25 alle 20.30 di venerdì 27.

Dalle 20.30 di oggi partirà invece la 'Top Cup 3C3', torneo di tre contro tre a cui potranno partecipare gli over 18. Le gara andranno avanti fino alle 23.30, il torneo si concluderà venerdì 27 sera. L’iscrizione alla manifestazione è di euro 30 a squadra e dà diritto per ogni singolo giocatore a un coupon valido per l’ingresso di a prezzo scontato di due persone a una serata dei quarti di finale dell’EuroCup. In palio per questo torneo ci sono quattro biglietti per la Final4 dell’Eurolega che quest’anno si disputerà a Berlino il 3 maggio e 8 biglietti per la finale della Eurocup di Torino. Possono partecipare al Torneo squadre composte da tre o massimo quattro persone senza limiti di età purché maggiorenni e partecipanti o meno a campionati federali fino alla serie C regionale compresa. Le squadre si potranno iscrivere all’indirizzo di posta elettronica: basketmarathon@pgspiemonte.org o soltanto domani direttamente all’Isozaki. Ulteriori informazioni possono essere richieste a Gianni Asti al numero telefonico 348 0981789 o presso la Segreteria Regionale PGS in via Via Luserna 16 (tel 0114338014, fax 0114474191).

Sabato 28 e domenica 29 sarà invece dedicato ai più piccini. Dalle 14 alle 20 di sabato e dalle 10 alle 20 della domenica trentadue squadre divise in due categorie daranno via ai due tornei 'Minibasket Top Cup'. Questa manifestazione è organizzata da TOP in collaborazione con la Pallacanestro Moncalieri. Dunque anche in questo caso scenderanno sul parquet oltre 700 ragazzini di dieci e undici anni. L’iscrizione dà diritto per ogni singolo giocatore a un coupon valido per l’ingresso a prezzo scontato di due persone (15 euro curva, o 25 euro tribuna) a una serata dei quarti di finale dell’Eurocup (2 e 3 aprile). I vincitori saranno premiati dal capitano della Benetton e della nazionale italiana, Matteo Soragna.

Top ha anche pensato ad un momento di confronto e formazione tecnico per tutti gli allenatori. In collaborazione con la Pallacanestro Moncalieri ha organizzato il 'Top clinic' che si svolgerà sabato 4 aprile dalle 9 alle 13 presso l’impianto di via Einaudi 44 a Moncalieri. A tenere il clinic saranno Sergio Scariolo, allenatore del Khimki e della nazionale spagnola, Stefano Pillastrini, allenatore della Cimberio Varese, e Attilio Caja, ex tecnico della Armani Jeans Milano. Per partecipare sarà necessario iscriversi all’indirizzo di posta elettronica clinic@pallacanestromoncalieri.it. L’ingresso sarà consentito ai soli possessori anche di un solo tagliando della final eight.