Evento pubblico

Al via la nuova edizione di 'Il genere della salute'

Un ciclo di incontri e dialoghi con i protagonisti della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico al Museo Nazionale della Scienza di Milano.

Da martedì 29 gennaio 2008 alle ore 18.30 al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, prenderà il via la nuova edizione di 'Il genere della salute'.
Le manifestazioni, gli sviluppi e i trattamenti delle patologie differiscono in base al sesso, in base al genere o in base a una combinazione di entrambi? La medicina di genere è la scienza che si basa sul fatto che le caratteristiche biologiche e sociali degli esseri umani di sesso maschile siano diverse da quelle degli esseri umani di sesso femminile?

A partire da queste domande fondamentali, Nicla Vassallo, professore ordinario di Filosofia Teoretica alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova, Carlo Vergani, primario della Divisione di Geriatria al Policlinico di Milano e Gilberto Corbellino, indagheranno la natura della medicina e la natura delle donne, nel tentativo di comprendere se la natura della medicina è in grado di dirci qualcosa di importante sulla natura delle donne e se la natura delle donne è capace di dirci qualcosa di importante sulla natura della medicina.

Dopo gli incontri con Umberto Galimberti, Edoardo Boncinelli (A caccia di geni - Di Renzo Editore) , Camilla Baresani, Roberta De Monticelli, Luciano Garofano e Luigi Luca Cavalli Sforza (Il caso e la necessità - Di Renzo Editore) , il Museo prosegue nell’ambizioso obiettivo di creare un’agorà, un luogo di riflessione e confronto per tutti.