Evento pubblico
Al via la quinta edizione di Recanati Forever
In piazza Giacomo Leopardi, dal 5 al 25 luglio quattro appuntamenti d'autore: Fiorella Mannoia, Ludovico Einaudi, Goran Bregovic e Negramaro. La manifestazione si inserisce all’interno di una serie di iniziative sostenute dal Comune di Recanati e dalla EKO, storica azienda produttrice di chitarre e importante società di strumenti musicali.
Inizia giovedì 5 luglio la quinta edizione del Recanati Forever, il Festival musicale che si svolge a Recanati (MC) dal 5 luglio al 25 luglio, con la direzione artistica di Shel Shapiro.
Nella tradizionale cornice di Piazza Leopardi, il Recanati Forever (5, 12, 19, 25 luglio) ospiterà quest’anno prestigiosi nomi del panorama musicale italiano ed internazionale: Fiorella Mannoia, Ludovico Einaudi, Goran Bregovic e Negramaro (nella foto).
Il 5 luglio infatti, il primo spettacolo vedrà protagonista la voce di Fiorella Mannoia, che porterà in scena la versione estiva del tour “Onda Tropicale”, titolo dell’ultimo omonimo lavoro discografico. La produzione artistica e gli arrangiamenti dell’intero concerto sono curati da Piero Fabrizi.
Il secondo appuntamento è previsto per il 12 luglio con il pianista Ludovico Einaudi, che interpreterà le musiche dell’album “Divenire” .
Musica gitana per il terzo spettacolo. A salire sul palco infatti il 19 luglio sarà Goran Bregovic accompagnato dalla sua grande orchestra. Con le radici nei Balcani, di cui è originario, e la mente nel XXI secolo, le composizioni di Bregovic mescolano le sonorità di una fanfara tzigana, le polifonie tradizionali bulgare, una chitarra elettrica e percussioni tradizionali con delle accentuazioni rock nelle sue “Tales&Songs from Weddings and funeral”.
Quarto ed ultimo spettacolo è in cartellone per il 25 luglio con le note rock dei Negramaro. La band salentina presentarà dal vivo “La Finestra”, ultimo lavoro discografico.
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.30.
Recanati Forever si inserisce all’interno di una serie di iniziative che vedono coinvolti il Comune di Recanati e la EKO, la storica azienda produttrice di chitarre e ad oggi una delle più importanti società di strumenti musicali in Europa. L’organizzazione è curata dall’ Associazione Culturale ‘RecanatiForever’, un organismo senza fini di lucro creato appositamente per l’organizzazione degli eventi culturali recanatesi e dalla Comstar di Domenico Mascitti e Giulio Spadoni.

