Evento pubblico

Alpe di Siusi si prepara per la seconda edizione del Red Bull Jib-Ski Kings

A meno di un anno di distanza torna il contest di freeski dedicato agli esperti del jibbing, che sbarcherà nella nota località altoatesina il 9 e 10 marzo. Per gli amatori, iscrizioni aperte su www.redbull.it/jibskikings.
Dopo il successo della prima edizione 2011, torna il Red Bull Jib-Ski Kings, il contest di freeski unico nel suo genere che vedrà pro e amatori darsi battaglia il 9 e 10 marzo 2012 sulla pista Spitzbuhl di Alpe di Siusi (BZ).
redbull2.jpg
Si tratta di un concept nuovo per la scena, che si pone l’obiettivo di allargare i confini del jibbing nel freeski. A differenza degli usuali contest di questa disciplina, il Red Bull Jib-Ski Kings non si svolgerà all’interno di un park, ma su una normale pista da sci, e, soprattutto, metterà in primo piano la dimensione più 'naturale' di questa disciplina, abolendo per una volta tutte le grandi installazioni artificiali dei park. I rider non avranno dunque a disposizione grandi strutture per i loro trick, ma la loro creatività sarà stimolata solo da ostacoli 'naturali', quali, ad esempio, le irregolarità del suolo, i cambi di pendenza e i rail naturali.
redbull.jpg
La gara sarà aperta sia a pro che ad amatori, ovviamente con una buona padronanza degli sci e dei trick del freestyle. Mentre i pro parteciperanno su invito, per gli amatori le possibilità di far parte del contest sono assolutamente 'open': è sufficiente inviare la propria candidatura su www.redbull.it/jibskikings e attendere la conferma di ammissione alle qualifiche di venerdì 9 marzo. I migliori classificati nella giornata di gara dedicata ai non professionisti, avranno la possibilità si sfidare i veri idoli del freeski nel main event di sabato 10 marzo.

La vittoria e il relativo montepremi in denaro saranno assegnati da una giuria tecnica disposta sul percorso, che valuterà i trick in base a quattro diverse categorie: numero, varietà, esecuzione/stile, utilizzo del percorso. Tra i giudici, anche la giovane promessa del freeski italiano Markus Eder che, non potendo partecipare a causa di un infortunio, avrà il difficile compito di giudicare i suoi colleghi atleti pro.