Evento pubblico
Apre i battenti 'Via Veneto, le Aziende raccontano'
La mostra-evento è stata ideata e realizzata da Fenice PR, agenzia di comunicazione e pubbliche relazioni di Padova, con il contributo di Assicurazioni Generali (Agenzia di Padova Centro), Ferraro tensostrutture e Gruppo Poste Italiane.
Appuntamento dal 21 al 23 settembre 2007 con la seconda edizione di 'Via Veneto, le Aziende raccontano', la mostra-evento, unica nel suo genere, ideata e realizzata da Fenice PR, agenzia di comunicazione e pubbliche relazioni di Padova, con il contributo di Assicurazioni Generali (Agenzia di Padova Centro), Ferraro tensostrutture e Gruppo Poste Italiane. Cornice della manifestazione è la proprietà dei Conti Papafava dei Carraresi, tenuta appena restaurata, immersa nello suggestivo scenario del Parco Naturale dei Colli Euganei, situata nel Comune di Cervarese Santa Croce a Frassanelle.
Alla giornata del 21 e 22 si può partecipare esclusivamente su invito. Domenica 23 la mostra è aperta al pubblico con un ricco programma di eventi. Ingresso gratuito.
“Via Veneto” è una mostra dedicata all’esposizione dei prodotti di aziende rigorosamente venete. È una mostra nata dal desiderio di far raccontare alle aziende il loro prodotto, in maniera insolita e con l’obiettivo di evidenziare la vivacità e la produttività della nostra regione. Sono state quindi selezionate ed invitate a partecipare aziende che rappresentano il Veneto, per storicità e creatività, coinvolgendo tutti i settori merceologici. L’iniziativa si propone come un evento dove ogni singola azienda si esprime, all’interno di percorsi espositivi uguali per tutti e delineati dall’organizzazione. Partecipano aziende di varia dimensione e di diverso settore, con una particolare attenzione al settore enogastronomico per la degustazione dei prodotti tipici. Ma “Via Veneto” è anche arte, cultura e folklore per fornire un’ immagine a 360° delle realtà della nostra regione. L’evento, della durata dei 3 giorni, comprende 1 serata istituzionale, 1 serata modana e 1 giornata dedicata al pubblico e alle famiglie.
La mostra si sviluppa appunto secondo un percorso di vetrine di design, all’interno delle quali sono esposti in modo originale i diversi prodotti in una sorta di viaggio creativo alla scoperta del Veneto.
Un’ area espositiva all’interno del cortile del palazzo, immersa nel verde del parco, è invece interamente dedicata alle aziende venete che producono food and beverage; nella piazzetta enogastronomica si possono degustare gratuitamente i prodotti tipici dell’enogastronomia veneta. Ulteriori spazi espositivi, organizzati e ubicati in altre parti delle proprietà e del parco, sono allestiti e dedicati alle attività, ai servizi e ai prodotti delle aziende sponsor.
L’iniziativa offre inoltre l’opportunità di conoscere lo splendido parco secolare della tenuta con le sue grotte naturali, di girare tra gli allestimenti di accampamenti medievali con le simulazioni di battaglie, di ammirare le bellissime maschere veneziane e le opere d’arte di artisti emergenti padovani e quelle di artisti stranieri proposti dalla neonata Fondazione March.
La mostra giunta alla sua seconda edizione, ha già riscosso molto interesse di pubblico ed è stata scelta da aziende importanti che hanno visto in essa la possibilità di incontrarsi, conoscersi e scambiarsi opinioni di business, creare network in un ambiente esclusivo, in relax e divertimento. Via Veneto è diventato infatti un appuntamento biennale e itinerante nella regione. Dopo il successo della I edizione nel 2005, l’evento si presenta arricchito di nuove iniziative e con il coinvolgimento di un numero maggiore di aziende: 150 circa quelle presenti, tra espositori e sponsor, un vero e proprio focus sul mondo dell’economia veneta rappresentata in tutti i suoi settori merceologici, al quale fanno da contorno una serie di iniziative collaterali di svago e di intrattenimento.
Tra le novità della seconda edizione si segnalano anche le premiazioni delle migliori aziende che espongono a “Via Veneto”, selezionate da una giuria composta da autorità, giornalisti e designer che vedranno in anteprima l’esposizione, una cena per la raccolta di fondi in favore dell’associazione “Il Sogno di Stefano” e un’asta benefica a cura di Sothesby’s.
Una curiosità: il programma di intrattenimento musicale di venerdì e sabato (musica live “Renato Micaglio Band” e “Davide Cerry & the Swing Quartet”) è stato realizzato dall’Agenzia Play che ha selezionato le musiche del matrimonio di Tom Cruise e Katie Holmes.