Evento pubblico

Arriva a Monza la mostra internazionale 'Le immagini della fantasia'

Promuovere la lettura e i libri attraverso la forza delle immagini e proporre nuove tendenze e orientamenti più originali nel campo dell'illustrazione contemporanea sono gli obiettivi della manifestazione.
MB2.JPGIn questo periodo, fervono i preparativi per l’organizzazione della 25° edizione della mostra internazionale 'Le immagini della fantasia 2008' che sarà a Monza per l’11° volta. Dopo essere stata presentata a Sarmede il 20 ottobre 2007, si è inaugurata la venticinquesima edizione de 'Le immagini della Fantasia'. Si tratta di una rassegna internazionale attraverso la quale viene data visibilità ai linguaggi dell’illustrazione, cercando di cogliere l’esemplarità del percorso creativo di ogni autore nel contesto mondiale. Sono presenti 38 illustratori provenienti da 20 Paesi. Oltre 300 opere originali, realizzate da artisti provenienti da tutto il mondo, propongono ai visitatori un viaggio fantastico attraverso le fiabe, le leggende e i racconti d’ogni paese narrati con le parole dell’arte.

Proporre le nuove tendenze e gli orientamenti più originali dell’illustrazione contemporanea a un pubblico sempre più ampio, è tra gli obiettivi di questa manifestazione. Così, oltre che nelle tradizionali sedi espositive di Sàrmede e Treviso, a partire dal 1991, la mostra è stata presentata fra l’altro a Venezia, Madrid, Aix en Provence, Genova, Centre Pompidou di Parigi, Lubiana, Bratislava, Lugano, Lisbona, Salisburgo, Siviglia, Kunsthaus di Vienna, Essen, Istanbul, Stoccarda, Napoli, Monza, Siena, Roma, Verona, Vicenza, Firenze e Monaco di Baviera.
MB1.JPG
Gli obiettivi della mostra sono di promuovere la lettura e i libri attraverso la forza evocativa delle immagini, il legame tra testo ed illustrazione. Sabato 23 febbraio alle ore 18, presso la Biblioteca civica di Monza, si terrà l’inaugurazione della mostra che sarà presente a Monza dal 23 febbraio al 24 marzo.

Un'importante novità per la 25° edizione è il coinvolgimento del territorio: verranno, infatti, offerte lle biblioteche dei Comuni della Provincia di Monza e Brianza delle proposte di iniziative per poter 'importare' la mostra nelle loro realtà locali. Per l’immagine coordinata è stata scelta la tavola dell’illustratrice di Monza Elisabetta Cagnolaro che raffigura la fiaba cinese intitolata 'La leggenda dell’arciere YI'.