Evento pubblico

Belvedere International Visual Magazine, seconda edizione

A Roma la seconda edizione di Belvedere, appuntamento dedicato all’editoria creativa dei visual magazine, la nuova generazione di riviste d’arte e costume. Un festival di tre giorni per studiare, sfogliare le migliori pubblicazioni italiane e internazionali, dal 21al 23 ottobre 2010. L’evento gode dei patrocini di I Municipio, Real Academia de España, AIAP e FIEG.
Dal 21 al 23 ottobre si svolgerà a Roma Belvedere International Visual Magazine + Art Book Fefèstival.

Un festival biennale organizzato da Fefè Project, con il sostegno e la collaborazione dell’Istituto Europeo di Design di Roma, in cui si parla di visual magazine e del potere dell'immagine come strumento di comunicazione.
antoniocama_belvedere2_lo copia.jpg
Protagonisti i prodotti editoriali al top del linguaggio visivo della contemporaneità che spaziano dalla grafica alla fotografia, dalla urban art alla pubblicità.
Il direttore artistico del Festival è Luigi Vernieri, ideatore di Fefè Visual Magazine e direttore di IED Arti Visive Roma.
L’evento gode dei patrocini di I Municipio, Real Academia de España, AIAP e FIEG.

Belvedere ancora una volta offre una panoramica esaustiva, un viaggio visivo e tattile nella proliferazione mondiale di visual magazine ed altri prodotti editoriali di tendenza.
Si tratta di un fenomeno di nicchia o di segmento che colpisce perché è clamorosamente, in controtendenza rispetto all’annunciata fine della carta stampata.

Il festival nasce e si sviluppa sull’onda di questa emersione, ricercando, selezionando e portando all’attenzione di un’ampia platea, gli esempi più significativi e originali di questo tipo di editoria.
L'evento prende il via giovedì 21 con un’anteprima su invito all’Hard Rock Cafè di via Veneto.

La serata prosegue presso lo Studio orizzonte del noto fotografo Antonio Barrella, con il 4° clash dell’iniziativa Orizzonte Verticale.

Ogni due mesi si rinnova la sfida tra alcuni dei più importanti esponenti della scena urban art nazionale ed internazionale.
Per Belvedere, su due grandi pareti nel foyer dello Studio Orizzonte, si cimentano Buff Monster e Diavù, due artisti di culto tra il pop e la street art scelti e invitati da Fefè Visual Magazine in collaborazione con la International Gallery and shop Mondo Pop.

Durante la serata inoltre ci sarà la presentazione del progetto World B, a sostegno delle donne che soffrono di alopecia, con shooting esclusivo di modelle calve a cura del fotografo Antonio Barrella.
Il progetto fa parte della campagna di beneficenza Local Ambassador of Rock di cui Hard Rock Cafè è promotore.

La mattina di venerdì 22 ottobre, dalle 10.30 alle 13.00 è dedicato all’approfondimento attraverso il convegno 'Re-design a Magazine. Come si rinnova l’immagine delle riviste'. Il convegno ha l’obiettivo di dare vita a una riflessione sull’aspetto creativo e ideativo di un progetto editoriale, che coinvolge i direttori creativi delle più interessanti riviste italiane.

Esperti del settore sono chiamati a dare il proprio contributo.
Tra gli altri Francesco Franchi giovane talento italiano del design editoriale e Art Director di IL, supplemento del Sole 24 Ore, Gianni Mascolo, Art Director di XL, mensile del Gruppo Editoriale L’Espresso, David Moretti, Art Director di Wired, mensile edito da Condenast, Jeremy Leslie e Mike Koedinger, ideatori di Colophon, festival internazionale dedicato all’editoria indipendente che si svolge in Lussemburgo.

L’incontro è curato da Daniela Ubaldi, responsabile convegni del Festival Belvedere.

A seguire diversi appuntamenti dedicati.
Nelle aule dello IED gli studenti saranno coinvolti in una serie di workshop curati dalle redazioni della spagnola Belio e della tedesca Vorn.

L’obiettivo dei workshop è didattico e di confronto e darà l’opportunità agli studenti di capire come funziona l’ideazione e lo sviluppo di un visual magazine e di realizzare concretamente uno 'special issue'.

Molte sono le gallerie coinvolte in questa nuova corrente.
Se ne parlerà a Belvedere nel dibattito 'Art Toys Story' organizzato da David Vecchiato della galleria Mondo Pop. Con lui si indagherà una delle più affascinanti forme di cross over tra arte, nuovo collezionismo e linguaggi metropolitani, con un ospite d’eccezione, l’artista statunitense Buff Monster.

Nella stessa giornata l’Acquario Romano, la Casa dell’Architettura di Roma, si animerà con le creatività di 'Creatives are Bad', rassegna nata da un'idea dell'agenzia di comunicazione integrata MTN Company, che attraverso incontri, dibattiti e mostre indaga sulle reali cause che portano le aziende a rifiutare le proposte in termini di advertising delle agenzie pubblicitarie e dei creativi.

I lavori esposti, inviati dalle agenzie di comunicazione e gli studi di grafica di tutta Italia, sono le famose campagne pubblicitarie rifiutate o censurate che daranno modo di confrontarci sui reali livelli qualitativi della comunicazione in Italia.

Alle 17.30 MTN Company in collaborazione con AIAP Delegazione Lazio inaugureranno la mostra, giunta quest’anno alla sua IV edizione.
antoniocama_belvedere4-Lo copia.jpg
Nella giornata conclusiva di sabato, gli studenti e le redazioni dei magazine proseguiranno i workhop nelle aule dello IED.
I risultati finali verranno presentati nel corso della giornata stessa.
Contemporaneamente ci sarà spazio per un altro approfondimento tenuto da Mike Koedinger, profondo conoscitore di magazine e apprezzato editore indipendente che, sabato 23 ottobre dalle 11 alle 13, terrà una lectio magistralis che prenderà spunto dalla sua ampia conoscenza del panorama internazionale.

'Unforgottable: 10 magazine fondamentali pubblicati negli ultimi 10 anni'.
Mike Koedinger illustrerà le testate internazionali che con la loro creatività e con il loro linguaggio hanno rivoluzionato edicole e librerie, hanno indicato la strada ad addetti ai lavori e appassionati delle immagini e rappresentano le punte più alte del publishing su carta.