Evento pubblico
Buoni risultati per la Firenze City Marathon
Più di 10mila iscritti, di cui 2.800 stranieri, per una maratona di cinque ore che ha previsto l'intervento di 1.800 volontari. Un'occasione turistica e sportiva per la città che ha registrato 23mila pernottamenti nelle strutture ricettive. A supporto della manifestazione, 50 eventi organizzati in Italia e all'estero. Numerosi gli sponsor dell'iniziativa.
Giancarlo Romiti, presidente di Firenze Marathon, traccia un primo bilancio della manifestazione che si è appena conclusa, con un risultato numerico che rafforza l'iniziativa come seconda maratona italiana alle spalle di Roma e fra le più importanti a livello internazionale. Un successo numerico, ma anche una vetrina eccezionale per la città e un evento che anno dopo anno riesce sempre più a rappresentare un elemento importante per l’indotto economico locale.
“La maratona rappresenta per Firenze una grande vetrina internazionale - ricorda Romiti -, grazie ai tanti stranieri, oltre 2.800, ai moltissimi italiani provenienti da altre regioni e alla diretta Rai, ritrasmessa anche su satellite. Presenze che rappresentano un dato importante anche per l’indotto economico cittadino, da una prima stima possiamo parlare di più di 23mila pernottamenti nelle strutture ricettive fiorentine per atleti, amici e familiari al seguito, con una permanenza media per persona che si avvicina ai tre giorni. Un evento che non è solo sportivo, ma che rappresenta anche un importante momento di incentivazione del turismo in un periodo tradizionalmente meno appetibile, con una ricaduta importante su strutture ricettive, ristoranti, locali e negozi della città, da non trascurare in un periodo di difficoltà economica come quello che stiamo vivendo. Quest’anno abbiamo promosso la Firenze Marathon in oltre 50 eventi in Italia e all’estero, con la presenza di nostri stand anche negli Stati Uniti, in Canada e nelle principali capitali europee. Un grande lavoro che, con il sostegno dell’amministrazione comunale, potremo incentivare già dal prossimo anno”.
Al centro dell’attenzione anche il nuovo percorso, che nel 2010 cambierà per far fronte alle nuove esigenze dell’evento.
“Ci sono alcuni elementi - spiega Romiti - che impongono di ridisegnare il percorso, seppur estremamente apprezzato dagli atleti. In primo luogo vi è il problema del dislivello legato alla partenza di piazzale Michelangelo, per cui la maratona fiorentina viene considerata 'downhill', cioè non pianeggiante e quindi inserita con riserva fra i risultati internazionali. Molto importante, considerato l’aumento di maratoneti, è l’esigenza di individuare strade più ampie, per consentire un più facile passaggio degli atleti, soprattutto nei primi 10 chilometri, quando il gruppo è ancora abbastanza compatto. Un aspetto che rende praticamente impossibile il passaggio nell’area dell’Oltrarno, attraverso strade come via Pisana, via dei Serragli o via Romana, nella prima parte di gara. Grazie alla sensibilità espressa dal sindaco Renzi, potremo iniziare subito a confrontarci con gli uffici comunali, per studiare un nuovo tracciato che mantenga inalterate le sue caratteristiche di bellezza del percorso turistico/cittadino cercando di minimizzare l’impatto sulla città”.
Al successo e alla crescita della Firenze Marathon contribuiscono una serie di partner, come Florence Promhotels, Rdf 102.7, Lady Radio, Ataf, Quadrifoglio, Studio 5, New Events Sport Services, Full Comunicazione e Pubblicità e Training Consultant, oltre a una serie di sponsor il cui aiuto è fondamentale per far crescere, anno dopo anno, la manifestazione. Tra questi troviamo: Asics, Groupama, Acea Electralabel, Garmin, Enervit, Yakult, Renault Filiale di Firenze, Compex, San Benedetto, Bartolini Corriere espresso, In Tempo.

